Mesh da altri SW

Okay ma sarai d’accordo che un modello realizzato in mesh è difficilissimo da gestire, poi se sono necessarie per stampare in 3D questo è un altro discorso.
Apportare anche una semplice modifica a un modello mesh è un impresa ardua se non impossibile…
È a questo che mi riferisco principalmente.

Infatti la tecnica di lavoro non è quella di gestire la MESH direttamente ma di convertire in un formato che permette di modificare facilmente. Esempio: MESH → QuadRemesh → SubD.

1 Mi Piace

Infatti convertire in nurbs non solo rischi di craccare il pc ma non serve a nulla

Guarda esperienza pratica nel mio caso, le mesh (modellazione con Blender e Zbrush per quanto riguarda la scultura digitale) ottieni risultati che con le superfici ti puoi scordare di modellare, io unisco nella modellazione sia superfici che mesh per cose che vanno oltre le capacità di una modellazione per superfici.
Per quanto riguarda le mesh il problema maggiore sta nella conversione ad un altro modellatore.
Esempio pratico, modello su Blender o Zbrush, la topologia della mia geometria è quadrangolare e ordinata, poi (modellatore medio da arrestare) ti fa la conversione alla Ca… In .stl e ti triangola e riduce il numero della mesh iniziale magari, tu utente finale ti ritrovi con una geometria ingestibile. Comunque lavorando con le scansioni digitali, sia per praticità che per pulizia, avendo la mesh scansionata mi ricostruisco l’oggetto in superficie, soprattutto se dopo si va a fare uno stampo.

2 Mi Piace