Messa in tavola

Se fanno questo le aziende che vendono Cam assieme a Rhino si incazzerebbero. Per cui credo non lo faranno mai.

No, dai … :slight_smile:
Parlo solo di esportare linee ed archi (ed eventualmente curve approssimate con polilinee)
ottenendo dei semplici G01 G02 G03.

Casomai e’ il lavoro che fa il postprocessor del CAM, che anzi genera un file pronto per essere eseguito.
Quindi con tutti gli altri comandi richiesti dal controllo numerico particolare della macchina, impostazioni varie eccetera,
E magari con una sintassi un poco diversa.

Un CAM e’ tutto un altro paio di maniche, lui si calcola tutte le posizioni (e magari l’orientamento) dell’utensile.
E’ questo il lavoro grosso (che sta a monte).
Poi scrivere queste informazioni in ISO o in DXF o altro e’ una cavolata.
Se ti limiti all’interpolazione lineare, basta riportare pari pari la sequenza di punti nei vari G01.
Lo fai con uno script di poche righe.

E in ogni caso il risultato, per essere utilizzato in pratica, va prima editato in qualche modo, se non altro per aggiungere le istruzioni ‘ausiliarie’ richieste dal controllo numerico.

A meno di fare una cosa un po’ piu’ parametrica, che ti consenta di aggiungere istruzioni iniziali e finali, nonche’ di variare un pochino la sintassi, nel caso ci sia bisogno.

Va beh … era solo un’idea buttata li’ … :slight_smile:

… mi sento un pochino meno solo …

:wink: :smile: :smile: :smile:

Ma la messa in tavola a voi vi funziona bene? A me no non mette delle linee e in vista frontale mi fa vedere anche oggetti dietro quando io non l’ho spuntato.arm 003.3dm (9,1 MB)

Confermo che molte volte il make2d lascia indietro qualche curva (molte meno rispetto ad una volta…) ma sempre cose facilmente sistemabili.
Appena sono davanti al pc apro il tuo esempio e provo a vedere cosa succede.

Fatto la prova; mi sembra un risultato corretto…

Tu che risultato ottieni?

ciao Lucio ecco qui come mi esce.

Ciao Emanuele,
allora, aprendo il file così come lo hai postato e facendo il make2d senza muovere la vista prospettiva, il risultato mi viene fuori sbagliato come il tuo capture screen:

Apro, seleziono gli oggetti e richiamo il make2d

Doppio click sul nome della vista per vedere il risultato sulla vista top

Notando che le viste sono “incasinate”, richiamo il comando che setta le quattro viste standard e provo a rifare il make2d.
Risultato:


Credo ci sia un bug per quanto riguarda il layout delle viste che utilizzi.
Prova a resettare le quattro viste standard e rifare il make2d; vediamo cosa ti salta fuori.

1 Mi Piace

Lucio tu usi Rhino in Inglese o italiano?

Emanuele: potresti provare a copiare il contenuto del modello, aprire un file nuovo, incollare e fare il make2D?

Grazie

Io uso Americano, prego, che gli Inglesi sono brexati! :smile:

… Per forza, in veneto non c’e’ !

:rofl::rofl:

1 Mi Piace

Devi installare il “dialect pack”. :joy:

2 Mi Piace

Arei qua el gato e la volpe!!!
Sempre a prender in giro i lavoratori veneti ciò!! :rofl:

2 Mi Piace

Miaoooooo :slight_smile:

Gato!!! Attento a non passare per Vicenza!!! Che ti mettono in pentola!!!:joy:

1 Mi Piace

No dai, Emilio lo risparmiamo. :wink:

1 Mi Piace

Ciao Giuseppe è notevolmente migliorata. Mancano ancora delle linee ma è migliorata.
Come mai? cosa supponi?
grazie

Grazie Lucio

Dovrei capire le condizioni esistenti nel momento in cui il file è stato prodotto.