Misure per un anello

Buongiorno a tutti! Come autodidatta sto creando degli anelli, vorrei sapere come faccio trasformare una misura (presa con l’aneliera da oreficeria), adempio una misura del dito 15 in millimetri per creare in diametro esatto della parte interna dell’anello… Grazie in anticipo
Sara

Ciao Sara, basta calcolare la circonferenza e di conseguenza il diametro.
La misura 1 italiana corrisponde a un cerchio di 41,00 mm di diametro, la misura 2 a un cerchio di 42,00 mm e via così.
Dal cerchio ti ricavi il diametro, basta dividere per PiGreco.
Trovi delle tabelle in internet ma spesso sono approssimate, ti consiglio di farti un bel foglio di calcolo.

PS la misura 15 equivale a un cerchio con diametro di 17,51 mm

Edit: scusa intendevo dire che la misura 1 equivale ad un cerchio di 41 mm (togli diametro).

1 Mi Piace

Grazie mille!! utilissimo!!

Per esempio qui ce ne sono tante:

Ciao Sara
aggiungo qualche informazione in più all’argomento misure anello.
Come detto si sono vari metodi di misurazione : francese,diametro circonferenza ecc
La francese è quella che da una misurazione numerica da 1 a 36 e non è altro che la misura della circonferenza - 40
quindi se ho una misura francese 14 aggiungo 40 e mi ritrovo una circonferenza di 54 da cui posso ricavare il diametro dividendo con il
pigreco.
Poi esistono altre scale di misurazione Giapponese americana ecc ecc
In alcune tabelle troverai che la misura francese invece corrisponde a lla circonferenza .
Un punto di riferimento sono gli strumenti della
qui un esempio bergeon

1 Mi Piace