Necked edge

Ciao
intanto che provo a risolvere, qualcuno ha un’idea di come eliminare quest’unico punto aperto del solido?
ci torno sopra a distanza di tanto tempo, forse con rhino7 si risolve in maniera veloce…chissà

Si, sono antipaticissimi.
C’è un comando per eliminarli: _RemoveAllNakedMicroEdges

vorrei aggiungere un dettaglio, il solido è ricavato da tre curve e un arco, il crack lo fa soltanto nel punto di giunzione tra archttps://it.discourse.mcneel.com/t/necked-edge/4812o e curva, anche ricostruendo l’intera curva non si risolve, peggio che andar di notte,

niente da fare già rpovato

stacca e posta le 4 Srf che vediamo

ho risolto :sweat_smile:
allora, ho eliminato l’arco e l’ho ricreato con “adjustable curve blend” e join.
rifatto il solido sagomato e il chamfer, adesso non è aperto :stuck_out_tongue_winking_eye:
sono contento

ma si è aperto un altro solido che avevo giunto a questo :rage:
un manicomio, adesso provo a tagliare e cucire, vediamo se riesce…

si così è risolto ma dubito che una macchina (fresa) possa fare sta roba in quel punto

Prima di fare il Chamfer dovresti unire le superfici piane con il comando “merge alla coplanar face”.
Vedrai che poi chamfer viene come si deve.

ciao
come detto ho risolto, comunque all coplan… non funziona sempre (avevo già provato) e in questo caso proprio non ne vuole sapere :stuck_out_tongue_winking_eye:

Bisogna vedere come gliele dici le cose :rofl: :rofl: :rofl:

infatti, siccome sono sempre un pò nervoso non mi considera :rofl: :rofl: :rofl:

allora per non lasaciare in sospeso la questione del “merge”, posto un caso di esempio dove funziona, purtroppo però nei solidi del mio modello non funziona ed è sicuramente o molto probabilmente perchè uno dei due non è perfettamente simmetrico e quindi non complanare
mergeall.3dm (197,4 KB)

A me funziona.

mergeall_pol.3dm (186,8 KB)

è un esempio non sono i miei solidi guarda bene che funziona anche a me, uno è la copia dell’altro e in uno non ho fatto il merge e il chamfer non è venuto mentre nell’altro si perchè ho fatto il merge, si vede che i miei solidi non sono perfettamente complanari

è che sto facendo una lama un pò complessa e mi fa dannare…forse ho avuto un approccio sbagliato a ripensarci ma non mi andava di star lì ancora delle ore, alla fine però le ore le ho spese lo stesso…