Nurbs Vs SubD

Ciao
Okay ma si possono vedere i tuoi lavori? Giusto qualcuno per farsi un’idea più precisa su quanto affermi e spieghi grazie
Mac

SubD di partenza, blu.
Offset normale, rosso, i vertici vengono spostati della quota inserita, ma il risultato è un offset con spessore incostante, non affidabile.

Se si fa “suddividi” due volte sul blu, si ottiene il verde, che ha la stessa identica forma ma più punti di controllo.
Fare l’offset del verde e si ottiene l’azzurro, che è un risultato molto più accettabile… almeno, per quello che sto lavorando io di recente.

In certi casi è necessario cancellare i punti che si auto-intersecano, ma è un lavoretto che vale la pena, piuttosto di avere a che fare con le nurbs.
(e, quando il raggio di curvatura esterno è inferiore alla distanza di offset, anche lavorare con le nurbs è un macello…)

3 Mi Piace

Vabbè si può vedere un tuo telaio?

Eh, proprio perché non sono progetti miei, purtroppo no.
Ci sono delle nda grosse dietro, mi spiace.

1 Mi Piace

Ciao Riccardo
Ho una mia opinione sulle subd che potrebbe essere anche un consiglio se vuoi accettarlo, la bellezza della subd sta proprio nelle sue caratteristiche "freeform " , secondo me quando tu tieni dei punti saldi come il canotto sterzo il movimento centrale, e l’asse ruote e canotto sella, per il resto affidarsi alle subD è un grande vantaggio anche per il design in quanto scaturiscono forme altrimenti molto più difficili da realizzare o anche da immaginare, certamente è consigliabile predisporre dei limiti ma per il resto lasciarle “andare” non può che risultare sorprendente.
Bonne chance
Max

Sono d’accordo.
Quando è possibile, provo anch’io a fare similmente.
È che essendo bi-ammortizzate e tra batteria, motore, ecc ecc … spesso certi dettagli finiscono per essere il punto d’incontro tra necessità funzionali/manifatturiere e volontà estetiche.
Alla fine si arriva sempre al mezzo millimetro in tutto, carbonio che segue le componenti come un vestito. Sembra di essere sarti, altro che disegnatori :rofl: