Nurbs Vs SubD

vi immaginate questa Canon A1 Camera 3D model - Gallery / Product Design - McNeel Forum con le subd? :rofl:

1 Mi Piace

Ciao @RiccardoMajewski , hai avuto modo di usare subd altrove e fare esperimenti?

Cosa sono le superfici di suddivisione?

nient’altro che le SubD :laughing:

Grazie

Max devi pensare americano … SUBDivision surface. :wink:

Grazie Fabio

1 Mi Piace

Hei raga
mi sa che stavolta siamo sulla strada giusta :star_struck: :star_struck:
chi l’ha dura la vince:




3 Mi Piace

Mi riferisco alle superfici e alla quasi assoluta mancanza delle deformazioni dovute ai bridge ( poi il modello può non piacere ma non è questo lo scopo)
Una bella sfida quella delle subD

Cosa ci fai qua Massimo? La “Cannondale” aspetta a te! :laughing: :bike:
A parte gli scherzi, considerando la tua “giovane” età, sei in gamba! :wink:

Non molto.
Ma il mio disappunto sta nel fatto che le T-Splines (prodotto purtroppo autodesk, poi volutamente interrotto) riuscivano a mantenere il G1 anche in tali vertici “scomodi”, e poi le SubD, molto pubblicizzate “come T-Splines ma integrate in rhino!”, risultino incomplete, G0.8 …

A dir la verità, un mio collega mi passa nurbs generate da Maya (sempre autodesk), e anche queste non sono G1… però magari è lui che lavora male, non ho conferme.
Sarebbe da vedere Fusion360, che ha T-Splines oggi, come si comporta.


Le SubD, assieme a GrasshopperPlayer/Hops, sono il motivo per cui uno compra rhino7, altrimenti sta sul 6… eppure certe funzioni sono buggate (bevel) e manca il G1.
Io ho chiesto, e mi hanno risposto che i fix sono pianificati per Rhino 8 :frowning_face:

In pratica mi son rotto di spingere da solo, le uso così come sono e faccio finta che vadano bene… e ogni tanto riparo quando serve…

Sarebbe interessante poter vedere come si comportano le SubD implementate in altri software, non solo in TSplines/Fusion 360.
Io trovo interessante poter fare dei confronti (costruttivi) tra software, seppur molti pensano che sia un modo per sollevare soltanto critiche e lamentele.
Niente di più sbagliato!
I confronti servono per crescere e per migliorare.
Quotidianamente tutti noi li facciamo, ogniqualvolta andiamo a scegliere cosa acquistare, una scheda video per esempio, oppure una bicicletta, una moto, una macchina, un cellulare, un impianto hi-fi…
Perché non poterlo fare con un software, al pari di un oggetto fisico?

1 Mi Piace

ma gli esempi che ho postato io dicendo anche quale strategia usata e i problemi riscontrati e i risultati mostrati, serve a qualcosa o no?

:ok_hand: :+1: :clap: :clap: :clap:

Ciao raga
sono partito da superfici assolutamente piatte e guardate cosa è venuto fuori, le subD sono na roba troppo affascinante, sto anche riuscendo a evitare le deformazioni dei bridge (ma non è detto che sia la soluzione per qualsiasi cosa), insomma modellare con le subD non solo è affascinante ma molto molto sorprendente.








forse è anche ora di fare qualcosa d’altro :sweat_smile: :sweat_smile: :crazy_face:

2 Mi Piace

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Per non essere da meno.
img1

1 Mi Piace

A Leo ce voi umilia’, da una rondella hai fatto un’auto :sweat_smile:

1 Mi Piace

Ho letto con molto interesse questa lunga discussione…
Sicuramente non ho della modellazione e SUB-D la conoscenza che ho delle NURBS, tuttavia mi sembra abbastanza palese che una volta superato l’entusiasmo iniziale, dovuto soprattutto alla fluidità e alla velocità di modellazione, che cali quasi sempre uno spesso velo nel momento in cui si debbano convertire le SUB-D in Nurbus o quando si cerchi la precisione intorno a vincoli geometrici imprescindibili. Insomma, per cose che approssimino molto e nella fase di modellazione free tutto sembra funzionare, i problemi sorgono quando esistono delle interfacce precise da rispettare, perché è già un problema eseguire ogni volta il REVERS da superfici mesh, figuriamoci se bisogna ricorrere anche a quello SUB-D, perché al momento è l’unica via che ho trovato per utilizzare le SUB-D in maniera “industriale”. Per quella che è la mia esperienza, se dovessi produrre gli stampi per realizzare quel telaio, con la modellazione Sub-D saprei da dove iniziare, ma di certo, non saprei come concludere. Molto probabile che sia ancora una mia mancanza.

Salve a tutti, torno dopo quasi un anno esatto in questo thread.
Nell’ultimo anno ho usato moltissimo le SubD: funzionano.
Disegno anch’io telai di bici in carbonio. Forme assurde.
Per rispettare le quote esatte, le tolleranze dovute alla produzione e negli stampi, è servita un po di pratica ma alla fine si riesce a fare tutto.

Consiglio utile per gli offset.
Il problema che menzionavo tempo fa, ovvero che le SubD di rhino non rispettano le normali correttamente nei vertici “staordinari” (circondati da un numero di facce diverso da 4), si risolve semplicemente facendo gli offset nelle SubD anziché nelle nurbs.
Il trucco: fare offset di SubD implica il banale spostamento dei vertici, con risultati tutt’altro che precisi (spessore dell’offset sostanzialmente a caso). Ma se prima di fare l’offset si fa un paio di “Suddividi” … avviene una magia! :rofl:

1 Mi Piace