Strumenti SubD - Rhino vs Alias: Rhino ha fatto il botto!

Trovo interessante proporre dei confronti tra software CAD, partendo da Rhino, come base di riferimento.

A tal proposito, vorrei che guardaste questo breve video; si tratta di Autodesk Alias 2020, in cui è stata introdotta la modellazione SubD: Alias 2020 SubD Modeling Basics - YouTube

Ebbene, devo dire che gli strumenti SubD di Rhino mi hanno sorpreso favorevolmente: sono abbastanza potenti, già sufficientemente completi e, non ultimo, rappresentati con delle icone, in stile Rhino, davvero gradevoli (eh sì, anche l’occhio vuole la sua parte; quelle di Alias sono bruttine, con quel giallo stridente… ).

Gli strumenti SubD di Alias, per quanto assimilabili come risultati, mi sembrano distanti anni luce da quelli di Rhino… se ne contano appena una dozzina, per non parlare delle varie opzioni presenti all’interno dei molteplici comandi (in Rhino).
In Rhino 7 è stato fatto uno straordinario lavoro per portare la modellazione SubD all’interno di un software, da principio, nato e sviluppato per offrire superfici Nurbs, oltretutto, conservando lo stesso prezzo di sempre. In questo caso possiamo parlare di una piccola, grande rivoluzione, e non la solita banale evoluzione che caratterizza, solitamente, l’uscita di una nuova versione.
:clap: :relieved:

2 Mi Piace

Una domanda… quanto costa Alias?

trovato!.. direi che anche per il prezzo ci sono anni luce di differenza :wink:

Eh già, Alias è molto costoso, un abbonamento annuale costa intorno ai 6000 euro. :scream:
Vorrei sapere quali sono queste menti diaboliche che possono concepire prezzi così folli.
Per non farsi mancare nulla, forse, sarà pure possibile avere una versione “student” completa a 80 euro al mese…, prezzo stracciato, come quando si va dal marocchino…:relieved: :laughing:
Quindi, ci converrebbe a tutti iscriverci all’università per avere l’onore di poter usufruire del loro pregiatissimo software ad un prezzo per comuni mortali (beh, ci sarebbero le tasse da pagare, questo è vero… è una battuta).

Possibile mai che il costo di un software rappresenti il vero e unico discriminante affinché un programma possa fregiarsi del titolo di “software professionale”, altrimenti (se costa relativamente poco) considerato “giochino CAD” per utenti? :thinking:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…
Stavamo andando così bene…
:sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:

1 Mi Piace

Sarebbe stato meglio tacere, dici? :roll_eyes: mi lascio coinvolgere… Riccardo mi ha dato lo spunto, colpa sua! :sweat_smile:
:man_facepalming: :zipper_mouth_face:

1 Mi Piace

Confronteddì di penitenza…