Trovo interessante proporre dei confronti tra software CAD, partendo da Rhino, come base di riferimento.
A tal proposito, vorrei che guardaste questo breve video; si tratta di Autodesk Alias 2020, in cui è stata introdotta la modellazione SubD: Alias 2020 SubD Modeling Basics - YouTube
Ebbene, devo dire che gli strumenti SubD di Rhino mi hanno sorpreso favorevolmente: sono abbastanza potenti, già sufficientemente completi e, non ultimo, rappresentati con delle icone, in stile Rhino, davvero gradevoli (eh sì, anche l’occhio vuole la sua parte; quelle di Alias sono bruttine, con quel giallo stridente… ).
Gli strumenti SubD di Alias, per quanto assimilabili come risultati, mi sembrano distanti anni luce da quelli di Rhino… se ne contano appena una dozzina, per non parlare delle varie opzioni presenti all’interno dei molteplici comandi (in Rhino).
In Rhino 7 è stato fatto uno straordinario lavoro per portare la modellazione SubD all’interno di un software, da principio, nato e sviluppato per offrire superfici Nurbs, oltretutto, conservando lo stesso prezzo di sempre. In questo caso possiamo parlare di una piccola, grande rivoluzione, e non la solita banale evoluzione che caratterizza, solitamente, l’uscita di una nuova versione.