Subd per la produzione industriale

Secondo voi, la semplice conversione di una subd -> nurbs mi consente di ottenere una superficie già pronta per la produzione industriale? O di norma tale superficie viene ulteriormente corretta e quindi di fatto ricreata con una topologia possibilmente semplificata?

La domanda nasce dal seguente video

Una (1) superf. la vedo dura. :wink:
Se gli strumenti di analisi e distribuzione della curvatura dicono che la polisrf. è buona, non vedo problema. Certamente dipende da cosa stai producendo e quale percorso (CNC o altro da fare con altri programmi)

Scusami, in che senso percorso?

Pur lavorando con cemento e ferro e sporadicamente con carpenteria metallica e legno, mi azzardo a dire che Giuseppe intenda sottolineare la complessità tra modello e realtà: dalla lamiera (piana) a sagomato in doppia curvatura; alla fusione che, per esempio, mi riferisco al vetro, la curvatura doppia,ma molte volte anche in singola curvatura, per effetto della sola variazione di temperatura tra gli ambienti delimitati possa causarne la rottura o ancora … dimostra che la sola modellazione è un passo, il primo, ma non ultimo verso il prodotto finito.

1 Mi Piace

In base al prodotto finale il percorso di produzione è diverso.
Potresti:

  • Fresare parti di un mobile.
  • Prototipare per successiva fusione un gioiello.
  • Fare line d’acqua per una carena.
  • Costruire la scocca di un aspirapolvere.

Nei primi due casi: posto che il lavoro in Rhino sia fatto bene sei pronto per la produzione.
Nei secondi due è sicuro che passerai attraverso altri software quindi userai strumenti di controllo della curvatura per verificare che tutto sia in ordine e passerai tali informazioni ad altro software per proseguire.
Per dire che ci sono situazioni in cui in non si usano direttamente la NURBS iniziale per andare in produzione.

Scusa Luca se metto una risposta separata ma è per evitare di riscrivere quella sopra corretta… :grinning:

Se parliamo di Automotive e in generale delle situazioni in cui si richieda la famosa (malfamata per come la vedo io) “Classe A”, allora ti dico che no. Perchè la conversione avviene verso una Deg3 multispan. Penso che ci saranno novità anche in questa direzione…

Ma questo controllo perché Rhino non è in grado di realizzare un buon 3d? Non credo…
Intendi lavori di ottimizzazione?

Intendo: controllare se chi ha “spinto i bottoni” abbia fatto la cosa giusta. Non banale. Non scontato.

1 Mi Piace