Offset superficie "adattato"

Buongiorno a tutti.
Volevo sapere una cosa , quando faccio un offset superficie se uso l’opzione adattato il risultato ottenuto ha punti di controllo diversi dall’originale perciò la superficie risultante è più “morbida” ?

Ma se è più morbida la tolleranza è comunque mantenuta visto che appena spunto “adattato” l’opzione tolleranza sparisce?

Grazie

Ciao Emanuele,
ho dovuto fare un offset surface per capire cosa era “adattato”… dovrebbe essere il “loose” in inglese.
Praticamente, senza l’adattato attivo le superfici vengono offsettate dalle originali campionando la distanza (la tolleranza che specifichi bypassa quella generale) con conseguente ricostruzione della superficie risultante; con adattato attivo, invece, si mantiene la struttura dei punti di controllo della superficie di partenza (se ho capito bene, vengono offsettati i punti di controllo) e, quindi, potresti avere delle differenze di spessore più o meno evidenti in base alla forma della superficie di partenza.

Grazie Lucio.
Ma questa differenza di spessore non si sa quanto è? Rientra comunque nella tolleranza generale. non si sa?
Grazie.

Se ti serve la tolleranza non usare Loose.
L’altra opzione lavora sui punti di controllo e varia in base al loro andamento (è come voler fare un raggio preciso lavorando sui punti di controllo di una spline…)

1 Mi Piace

L’offset con opzione loose calcola la superficie di offset eseguendo l’offset preciso degli “spigoli” della superficie e, mantenendo la stessa struttura in termini di control point li adatta per minimizzare l’errore.
Con il comando Analyze -> surface -> point deviation puoi avere un’dea dell’errore tra le due opzioni.

Ciao

EDIT

Rettifico, esegue l’offset preciso degli editpoint (peraltro non attivabili per le superfici) e costruisce la superficie.

.

1 Mi Piace

Areo! A ti si un cancaro doppio!!! :joy:

:joy::joy::rofl:

Scusate l’assenza, giorni d’inferno.
Ho capito, grazie a tutti per la disponibilità.