Per appassionati di render (Vray)

shock, grande.

Grazie Luca. :wink:
Ieri ho ricevuto un bel complimento direttamente da quelli di Chaos/Vray. Posso ritenermi più che soddisfatto… anche se non becco un euro! :sleepy:
E pensare che sono partito da qua:

:clap: :clap:

:+1:

quindi quando insieme ad altri ti abbiamo spinto ad modificare quel fattore della nebbiolina, alla fine
non solo si poteva fare, ma il risultato è anche abissale mi vien da dire ma l’effetto polvere l’hai tolto?
ps hai sempre usato solo il render? (veramente non si vede per lo meno senza doverla andare a cercarla)

Vangelo Matteo 4,4 (siamo anche nel periodo giusto)

Salvio, non sarai un renderista incallito ma, quanto meno, mi sembri parecchio interessato, e questo mi fa un immenso piacere
(se si vuole, si trova il tempo per esprimere un minimo commento, nel bene o nel male; essere partecipi è anche espressione di curiosità e apertura mentale).

La nebbiolina c’è, ma l’ho ridotta all’osso (non è affatto facile dosarla). Ho usato, al contrario di prima, una mappa Hdri anziché un Vray sun e sky: funziona meglio!
Comunque sia la resa, adoro l’effetto del raggio di luce visibile che prende corpo, volume. Purtroppo il rischio lo conosci già: annebbia tutto.

Non ci crederai, ma ho usato soltanto Vray, da inizio alla fine (solo un pochetto di maschera di contrasto con Photoshop, un filo appena).
Credo che, almeno in questo caso, Photoshop sarebbe stato superfluo (seppur si possa osare sempre un qualche miglioramento/affinamento).

La passione vince sempre, anche sul denaro, per quanto mi riguarda (conosco colleghi che non farebbero nemmeno un cubo a meno che non vengano pagati: solo per lavoro! :face_vomiting:). :wink:

David guarda per il render non solo non sono incallito ma nemmeno renderista :wink:

oltre a darti un parere prettamente (gusto) personale il senso di quello che ti scrivevo
era di non fermarti, di continuare a cercare di migliorarti e per quanto possibile
nei limiti degli strumenti che usavi di migliorare l’immagine in questione
(essendo che il tuo scopo era quello di voler usare solo Vray)
è di sicuro per il risultato finale ne valsa la pena insistere

ps se a volte ho insistito un po sul discorso, anche se non faccio i render, e che comunque
parallelamente il percorso che hai fatto somiglia tanto a quello che più volte ho fatto io
sfidando i metodi convenzionali per ottenere il risultato immaginato seguendo una mia strada
quindi in pratica ogni volta che “ti spronavo” era indirettamente un modo di farmi forza
essendo che non sempre si può avere a disposizione tutti gli strumenti ideali per un progetto
e se tra mille difficoltà anche avendo il minimo indispensabile si riesce a portare a casa il lavoro
e come hai benissimamente detto sentendoti più che soddisfatto, di sicuro questo non ha prezzo.

Ben detto!
Vedi, è una sfida con me stesso, in tutto ciò che faccio. :wink:

Bravo David, ottimo lavoro.
Che ne dici di uno step successivo: impronte di scarpe infangate sul pavimento? :stuck_out_tongue_winking_eye: :laughing:

Paolo, non mi tentare… :relieved: :man_facepalming:
Per ora basta così! :grin:

Oppure un’ambientazione natalizia, neve, alberino, presepe… :sweat_smile:

Ancora peggio… :man_facepalming::see_no_evil:

Paolo è per fortuna che siamo in periodo natalizio ahahahah

meglio che riposa adesso e si dedica ad altro,
se non si dosa la propria potenza anche una
ferrari che va sempre a 320km fonde il motore

ps Paolo ti volevo chiedere, quali sw usi per i tuoi rendere?

Non di solo render si vive… Faccio tanto altro.
Mi avete scambiato per uno di quegli insulsi automi alla Elon Musk?

Io uso Keyshot che è più immediato è dedicato al rendering di prodotto.
Questo è uno dei miei per farmi sentire da David più partecipe.

io tanti anni fa quando iniziai i primi rudimenti nell’uso del pc potevo fare gare di stacanovismo
più volte mi è capitato di passare giorno/notte/giorno dopo continuo senza mai staccarmi
però anche calcolando le ore un ritorno del risultato molto ma molto scarno
poi col passare del tempo e un po con l’esperienza un po meno di neuroni
ho notato che dosarsi e staccare è più proficuo che intestaddirsi sul pezzo
(poi scopro che la parte irrazionale del cervello lavora meglio di quella razionale)

eeee bell’argomento che andrebbe trattato, alla fine non solo EM ma anche FB oppure Google
stanno licenziando tutti ma alla fine chi è stato licenziato si vede che non’era così indispensabile,
oppure che quella strada di vita che inizialmente si credeva giusta per il futuro non’era così
anzi a parte i licenziamenti di questo periodo, negli ultimi anni ci sono stati moltissime dimissioni.

Io avrei modellato e renderizzato il Centro culturale a Baku di Zaha Hadid. Le automobili non fanno per me! Però devo dire che mi piace… Keyshot è più che perfetto per questo genere di lavori.

Sicuramente tu con Vray avresti ottenuto un risultato più naturale, ma chissà con quali tempi e dispendio di energie…, mentre io mi concentro di più sulla modellazione dell’oggetto e sul metterlo in risalto.
Diciamo, a ognuno il suo, il fine non è identico.

Beh, a parte il discorso modellazione (molto complesso nell’automotive), con Vray ci metteresti un attimo: applichi due materiali, una mappa Hdri e uno sfondo. Niente di così diverso da Keyshot.
Vray è complesso nella simulazione degli interni, robe da interior design; per tutto il resto va come Keyshot: drag and drop dei materiali, mappa di luce e via!

Questo ne è un esempio:

Non proprio, l’interfaccia è un altro pianeta e i tempi di rendering idem. Conosco entrambi e Keyshot per l’uso che ne faccio mi ha cambiato la vita.

Li uso entrambi: è solo una questione di abitudine.
Il render della motocicletta l’ho fatto in un quarto d’ora (con una RTX). Vedi un po’ tu…

Eh eh :smile:, la classe non è acqua. Ormai lo conosci talmente bene che lo fai ad occhi chiusi.