Pipe adiacenti

Salve a tutti!
Ho bisogno che il pipe A non intersechi il pipe B com’è attualmente nella definizione, ma che sia adiacente ad esso (quindi A sopra B). avete idee di come io possa fare?
Grazie mille in anticipo :slight_smile:
spostamento perpendicolare.gh (25,2 KB)

L’idea è quella di aumentare il raggio dei cerchi di una misura pari al doppio del raggio del pipe quindi su questi cerchi impostare le rette “A”.

1 Mi Piace

L’idea mi sembrava buona ma non è così.
Si potrebbe aumentare la dimensione dei cerchi fino a quando non ci siano intersezioni tra i pipe.
Mi sembra di vedere che la sovrapposizione non sia lineare, cosa che complica molto il tutto.

2 Mi Piace

Ciao Chiara, se può andar bene che non siano più rette (o meglio linee passanti solo per due punti), farei così: (ma sono polilinee)
spostamento perpendicolare_alex.gh (30,5 KB)



ora da qui potresti-> ricostruire le polilinee in modo che abbiamo 2pt e grado1 oppure, prendi gli estremi e fai una linea da A a B (però secondo me perdi “contatto” in qualche punto).
Poi non ho giocato molto con i parametri e quindi dovresti verificare che funziona anche con altre condizioni.

Detto questo però: vista la costruzione (le linee “primarie” vengono fuori dall’intersezione con una brep), al tuo posto farei una seconda brep (con l’offset = al raggio del pipe) per trovare l’intersezione “secondaria”. (-> soluzione da provare. Edit: però il ragionamento è simile a quello che ha fatto Leo, quindi potresti ottenere lo stesso risultato)

2 Mi Piace

Ti ringrazio tantissimo!!! ho aumentato il raggio delle circonferenze generatrici e da lì mi sono creata un nuovo pipe