Polisuperfi unite

Ciao
premesso che stare al pc di sabato e pure di festa è proprio da fuori di testa, ma io mi ritengo più con una forte passione :smile:,
aggiungo un altro argomento riguardo alle polisuperfici e posto una foto per spiegarmi meglio. Non riesco a farmi una ragione del fatto che se proietto una curva su una polisuperficie essa si deposita senza problemi, invece se la proietto con PULL, in modo che si adatti alla superficie/i allora questa va in frantumi, quindi perfettamente inutile il comando in questo caso, vi sembra regolare? c’è un rimedio?
la curva rossa è quella proiettata e la blu l’altra come vedete completamente a pezzi.


grazie
Massimo

ho scoperto che se le superfici si uniscono con un merge allora la proiezione della curva sulla superficie non si “rompe”.
Sto facendo varie prove e le sorprese non finiscono mai, allego un esempio dove non riesco a fare il merge anche con superfici semplicissime come quelle mostrate, ho provato a tagliare e ricucire adattandomi allla soluzione tangente o no, quello che mi mostrava il programma, ma niente da fare, alcune si fondono con il merge, quelle blu, le altre non si uniscono, infatti sono di colore diverso. Immaginiamo per superfici complesse cosa può essere.
se ne può venire a capo?

Ciao massimo, non stai sbagliando.
Il fillet surface fa le.superfici di raccordo senza guardare cosa succede alla fine delle superfici (se c’è uno spigolo o un’altra superficie che interseca).
Per questo ti ritrovi con una serie di raccordi che finiscono a punta o che non si toccano.
Bisogna lavorare a mano spezzando le superfici dove si intersecano e ricreando la chiusura sferica sullo spigolo.
É un lavoraccio però ti permette di arrivare ad un risultato anche in presenza di superfici problematiche.
Verifica le opzioni del fillet surface; una in particolare ti blocca la superficie di raccordo sul punto dove finisce di toccare entrambe le superfici di partenza (al contrario, prolungherà il fillet fino alla fine di entrambe le superfici).

Allega le superfici. Di solito il merge surface è abbastanza solido come comando e arriva ad un risultato anche se non sempre come ci si aspetterebbe.

Ciao Lucio
il fatto è che non sei mai sicuro che le superfici siano veramente unite e ho scoperto che il merge, quando funziona, modifica anche parecchio le superfici, quindi non va bene, allora che si fa?

Il merge le superfici non le unisce ma le trasforma in una unica superf.
In base alle opzioni, la loro forma, nel punto in cui si “fondono” cambia e pure parecchio.
Se tu hai suprf. unite con continuità G(0) la curva proiettata deve tenere conto di quell’angolo. Se nelle curve ci sono “angoli” (ad eccezione di endpoint a altro caso particolarissimo che non spiego) …dicevo, dove ci sono angoli le curve si esplodono/rompono.
Nel file allegato:

  1. polisuperf. con proiezione -> la curva proiettata si esplode dove ci sono gli angoli

  2. Merge opzione smooth hai una sola superf. proiezione non si esplode

  3. Merge opzione non smooth.nel punto di unione si crea un “kink” che è comunque un angolo e la curva proiettata si esplode come in (1)

project.3dm (74,3 KB)

il problema è che se hai più di due superfici, e mi riferisco anche a 4 o 5 anche con piccolo lato in comune, non c’è verso di fare il fillet, inoltre una volta che show edge necked ti mostra dove sta il problema è molto complicato e a volte impossibile risolverlo.

qui parliamo d’altro. Io rispondevo a questo:

I bordi su cui vuoi fare il merge devono essere non trimmati… se tagli e cuci le probabilità che siano invece trimmate è elevatissima… e non funzionerà mai.
Purtroppo le immagini danno una idea ma per capire ci vuole il modello 3dm. Non cè verso.

grazie Giuseppe
adesso posto un paio di foto giusto per avere una base su cui discutere, prima di tutto vorrei fare una domanda che è questa: se volessi stampare un modellino 3D, se non sbaglio è necessario che sia un solido giusto?
oppure anche qui mi sfugge qualcosa?

Ci sono stampanti 3D che hanno il software in grado di chiudere automaticamente bordi non completamente uniti e altre no.
Ciao Vittorio

Bene Vittorio
quindi è confermato che deve essere un solido.
Per riprendere il discorso sull’unione delle superfici, come si fa ad avere una certezza di unione quando realizzi un modello che per varie circostanze necessita ora di una superficie one rail, un’altra two rails, un’altra ancora con network e via discorrendo, e che devono andare “daccordo”, ma se le stesse superfici non seguono pefettamente le curve che le generano e poi le devi unire in modo perfetto si da poter formare un solido, che si fa? o anche se non devi formare un solido, come puoi mettere in tavola una cosa “scollegata”?
grazie
M

Ti puoi fermare qui.
Non c’è motivo per cui questo accada. Se succede c’è un errore che non è mai “generico” ma legato al modello.
Ne consegue che non c’è una raccomandazione/soluzione che valga per tutti i casi.

okay sicuramente è colpa di chi modella, tuttavia che strumenti abbiamo per correggere?
se, come dicevo sopra, due superfici hanno in comune una stessa identica curva perche lo show edge necked mi segnala che non sono unite e come si risolve il problema?

Potrebbe benissimo essere un bug. Mostra il modello solo con le superfici incriminate Massimo. Diversamente non so cosa rispondere…

chiaro che ho fatto diverse prove compreso splittare le curve e adesso le ho lasciate così, ma in origine erano perfettamente rettilinee essendo esse il profilo del modello (centralmente), certo a questo punto difficile raccapezzarci qualcosa ma ti assicuro che la fascia centrale e la superficie laterale hanno in comune la stessa curva, adesso divisa per altri motivi, e il necked mi mostrava lì il problema oltre che da altre parti ovviamente.

1 Mi Piace

Bravissimo Massimo!
Capisco che tu voglia proteggere il tuo lavoro. Infatti avevo detto di mandare solo le superfici che hanno problemi perchè conosco queste dinamiche. Anche io ti assicuro che se fossi in grado di verificare un modello “a vista” starei a Hollywood…

ah ah non c’è problema prima del modello ti mostro un’altra immagine spero che tu veda qualcosa

sono quelle viola spero tu veda qualcosa

vedo un naked edge in basso orizzontalmente.
Si lo vedo e come a sette-e-mezzo… sto.

ah ah ahha