mi fai sganasciare
ecco una parte delle superficie incriminate del modello (tutto sarebbe troppo pesante e non lo caricherebbe)comunque una partita a stte e mezzo è davvero tanto che non la faccio neckededge.3dm (19,6 MB)
Massimo ste superfici sono ok… aperto il file, selezionate tutte, unite.
Controllato i naked edges e sono - giustamente - solo quelli perimetrali che non sono uniti a nulla.
Funziona tutto.
boh! rimango basito allora perché mi evidenzia il necked, insomma non ho capito come funziona il necked, tanto per cambiare!
si corrisponde ma il join, come si è già detto, non garantisce la perfetta aderenza in ogni singolo punto della curva, e questo inficia la ossibilità di creare un solido.
o forse non go’ capito ancora nulla
Il Join, se non ci sono naked edge unisce due o più bordi e potresti formare un solido se tutte le superfici racchiudono un volume chiuso. Non si tratta del comando group che raggruppa senza unire in polisuperfici.
In questo caso i naked edge si trovano solo sul perimetro, quindi tutto corretto, che è normale perchè i bordi del perimetro sono ancora aperti. Le linee di giunzione nere sono perfettamente unite nei limiti della tolleranza stabilita, mentre quelle viola sono aperte perchè non unite a niente…
Il comando show naked edge non fa altro che verificare se la giunzione è saldata perfettamente oppure se i bordi non aderiscono perfettamente. Nel tuo caso tutti i bordi risultano uniti perfettamente.
okay quando si presenterà il problema se si presenterà vi farò sapere, ora di chiudere questo modello non ho molta voglia, vediamo.
grazie mille
Massimo
Forse ti riferivi a unire le due metà simmetriche.
Ho notato che sono leggermente da trimmare le due polisuperfici e poi si uniscono perfettamente
neckededge2.3dm (19,8 MB)
Ciao Massimo
chi dice che non garantisce l’aderenza tra edge? Quando costruisci una superficie di collegamento utilizzando le rispettive edge di norma non si formano discontinuità. Certi comandi, in circostanze particolari, possono produrre superfici scadenti ad esempio imponendo condizioni di continuità che fisicamente non sono possibili o troppo spinte. Partendo con impostazioni corrette sulla tolleranza e verificando sempre la qualità delle superfici che non deve essere inteso solo se bad o non bad object ma bensì pulite in termini di ripartizione delle isocurve (ma qui si sfonda una porta aperta …) verificando la curvatura gaussiana semplificando le curve di costruzione quando è possibile è molto probabile che il risultato finale sia buono e il join sarà corretto.
Sergio
Invito a incorniciare il post di Sergio…
fatto, incorniciato!
ciao
siccome io so de coccio, allego una superficie semplice e relative curve che la generano, come si può vedere sono distaccate tra loro, potrei star l^ delle giornate a modificare e la situazione sarebbe sempre la stessa, o no?proaproiezioneepullsusuperici.3dm (97,7 KB)
scusa Massimo, ma non capisco. Le superfici che alleghi non sono unite con join.
Le seleziono, uso Join e sono unite…
Non ci siamo sul concetto di superficie…
trattasi di “topologia rettangolare” costituita da 4 bordi. (Superf. non trimmata). Se non rispetta questa condizione è superf. trimmata. Quello che tu alleghi non è una superf. ma 3 superf. che hanno bordi in comune e che per questo motivo sono unibili con il Join. Bordi uniti non sono più naked edges. Bordi non ancora uniti a nulla sono naked edges.
…mi viene il dubbio che tu non usi il comando join. Finché non lo usi le superfici sono staccate ed è chiaro che ti viene segnalato che hanno tutte naked edges, Una volta usato JOIN sono unite in UNA polisuperficie e i naked edges rimangono solo sul bordo perimetrale della Polisuperficie.
non ho fatto nessun join , è un’unica superficie creata con network, quello che volevo far notare è che tra la curva e il bordo della superficie (senso longitudinale) non c’è collegamento in ogni punto, non so come spiegarmi meglio.
zoommate la superficie tanto da poter vedere quanto dico, la curva è distaccata.
Ciao Massimo
non vedo le curve … ci sono alcune curve ottenute con i comandi pull e project ed una curva nera che però non puoi aver usato per il comando curve network. Con l’occasione, alcuni posti fa chiedevi sui comandi pull e project. Project genera la proiezione di curve e punti su una superficie secondo una direzione mentre pull proietta secondo la normale della superficie. E’ chiaro che pull può fallire se la superficie presenta variazioni di curvatura che possono far venir meno la corrispondenza univoca tra i punti lungo la curve originali e i corrispettivi proiettati … in sostanza se fai un offset della superficie verso le curve da proiettare e ottieni una superficie che presenta auto-intersezioni molto probabilmente il comando pull non funzionerà.
Sergio
Forse non hai allegato il file giusto… Questo è quello che hai condiviso:
oooops scusate, la superficie ha diverso colore delle curve per vedere meglio il distaccamentoprovabordosuperfici.3dm (73,4 KB)