Problema ellisse

ciao,
ho un problema da risolvere:
da software che gestisce le macchine a pantografo mi dicono che quando nei disegni che invio da rhino trovano un ellisse questo non risulti digesto al cnc e che devono ridisegnarlo…
più esattamente l’ellisse di rhinoceros non risulterebbe composto da raggi… mi pare molto strano.

mi son fatto postare un ellisse “corretto” e importandolo in rhino ho provato a confrontarlo con i vari comandi per disegnare un ellisse
ellissi.3dm (77,6 KB)

quello nero è quello importato e corretto… pensavo di aver risolto con quello deformabile e invece nada… importato dal controllo numerico risulta non essere un ellisse neppure quello…

poi mi è venuto in mente il comando converti in archi (quello verde in basso) e lunedì sentirò se magari questa possa essere la soluzione, ma anche in questo caso, se comparo con quello importato che risulta essere costituito da 16 archi come posso avvicinarmi a quel risultato in modo semiautomatico (e non andando per approssimazione dei parametri del comando converti in archi)

magari qualcuno ha una soluzione più lampante

Ciao Marco

… Mi stupirei del contrario. :wink:
Non so con quale formato esporti, ma certo in 3dm una ellisse e’ … una ellisse.
Che geometricamente non ha niente a che spartire con degli archi di cerchio.

E’ quello che proverei anch’io, dovendo approssimare una ellisse con archi di cerchio.
Penso che basti settare la tolleranza di conseguenza, per avere una curva composta da un numero piu’ o meno grande di archi.
E ovviamente la precisione sara’ quella data dalla tolleranza utilizzata.
Se sai a quanto puo’ ammontare l’errore, puoi provare a usare quella tolleranza e vedere cosa viene fuori. :slight_smile:

Ciao Marco, confermo quanto detto da Emilio.
La strada da percorrere è converti in archi.
Io di solito tengo la tolleranza angolare a zero e setto quella dello scostamento a 0.1 (in modo da non avere migliaia di archi).
Altra cosa che faccio è splittare l’ellissi in 4 e convertire solo uno spicchio per poi fare un mirror su X e Y così da avere un risultato simmetrico.
Ultima cosa che faccio alla fine (ma questa è una mia fissa) è quella di mettere un arco unico sui quattro quadranti (i due archi che hanno l’end sul quadrante dell’elisse vengono sostituiti da un arco unico).

2 Mi Piace

Da vedere se l’arco importato è “bibbia”, comunque non è un po’ laborioso sto converti ecc ecc ?
Forse anche la geometria è un’opinione?
Io me ne sbatto ampiamente ma chi deve lavorare so c… e non mi pare né costruttivo né giusto

Queste non sono fisse.
Io lo chiamo lavorare con la testa. :slight_smile:

:+1:

2 Mi Piace

Provo un’altra strada realizzando l’ellisse direttamente in GH.
Come giustamente suggerisce Lucio ho fatto un quarto e poi _Mirror.
ellisse.gh (16,9 KB)

img1

2 Mi Piace

Grazie per le risposte, proverò con l’impostazione della conversione ad archi suggerita da Lucio ma resta il fatto che se per ogni ellisse devo agire in questo modo i tempi si allungano…

Se lo devi fare abitualmente conviene farsi uno script o una definizione gh.
Io ho uno script che dopo aver semplificato ed esploso le curve riconosce le spline e le converte in archi per poi riunire tutto insieme (lo uso per i percorsi del taglio laser).
Ovviamente in alcune situazioni conviene operare a mano per avere un risultato ottimale (ho visto gente che convertiva in archi con risultati orribili del tipo che vedevi gli spigoli alla fine di ogni arco oppure con dei segmenti di pochi decimi di millimetro… un minimo di decenza bisogna anche mantenerla).

Per provare ad automatizzare serve sapere bene quali sono i vincoli.
Suppongo che le ellissi siano di dimensione diverse e con diverse eccentricita’, cioe’ il rapporto tra diametro maggiore e diametro minore cambia.
Giusto ?
Il piano e’ sempre XY o cambia anche lui ?
E l’orientamento dell’ellisse ? Cioe’ l’asse maggiore e’ sempre orizzontale o no ?
La tolleranza e’ costante o varia a seconda dei casi ?
Oppure la tolleranza non interessa e interessa il numero degli archi ?
O altro ancora ? :confused: :grinning:

Il piano è sempre xy, l’orientamento può variare come pure l’eccentricità, più che la tolleranza sarebbe utile definire il numero di archi totale a 16

1 Mi Piace

Conversione ellisse-archi.
Non è precisissimo ma un conto è disegnare un’ellisse partendo da 16 archi, come nella mia precedente definizione, e un conto è trasformare l’ellisse in 16 archi.
ellisse a.gh (27,5 KB)
img1

Bene, grazie.
Vedo se riesco a farci uno script, ma non prometto niente … :neutral_face:

Tranquillo Emilio, non impazzire che son sempre in debito!
:beers:

1 Mi Piace

Mmmmh, sta cosa mi suona strana… perché 16?
Se è dovuto al fatto che il cnc ti approssima l’ellissi con 16 archi allora non andrei a seguire quella strada…
Io procederei con il convert con una tolleranza adeguata.
Comunque, per approssimare a 16 archi come nel tuo esempio, io farei un divide curve in 16 parti e poi, per ogni segmento, ci costruisci un arco per tre punti (start end e mid del segmento ottenuto dall’ellissa).

Non credo che dividere la curva in parti uguali funzioni … se e’ quella l’idea. :confused:
Penso si debba cercare di minimizzare l’errore, che credo sia quello che fa Rhino quando converti in archi … forse … :confused: :grinning_face_with_smiling_eyes:

SmartSelect_20220717-005302_Chrome

Mi riferivo a questa immagine, sembra che l’ellisse sia stata suddivisa in parti uguali e poi approssimata.

Io ho guardato quella nel file postato da Marco …
Le lunghezze non sono uguali, ma misurando gli scostamenti dei vari archi rispetto all’ellisse,
neanche quelli sono uguali … :confused:
E nemmeno la ‘conversione’ in archi di Rhino risulta avere degli errori costanti.

Mah … sembra che alla fine queste varie approssimazioni siano abbastanza … approssimate. :wink: :grinning_face_with_smiling_eyes:

E volendo si puo’ anche guardare se i vari archi devono essere tangenti tra loro o meno.
Nell’esempio a occhio sembrerebbero tangenti, ma non ho misurato … :blush:
Pero’ per ogni quadrante ci sono due punti di giunzione che non giacciono sull’ellisse.

In effetti pare ci siano molti modi di ricavare questi archi … mah.
:confused:

1 Mi Piace

molto tempo fa, ne parlai con una persona che mi accenava di questo problema
in quel caso però era un cerchio, in pratica importandolo in altro cad visualizzava tutto tranne i cerchi
in quel caso si aggirava la cosa essendo che insieme ai cerchi cerano anche il punto centrale avendo
il raggio, quindi dal centro bastava ricreare i cerchi. e se non erro per non far succedere questa cosa
c’era un doppio modo di creare i cerchi in pratica due pulsanti diversi per creare sempre un cerchio.

ma alla fine c’è una spiegazione del perché importando un file da un cad ad un’altro anche convertendo tutte le geometrie in archi i cerchi/ellissi hanno problemi ad essere visualizzati?

ps può essere che il doppio pulsante era per creare cerchi uno con curva razionale e l’altro non razionali?

Molti cad non prevedono di avere curve o superfici chiuse per non avere singolarità o bordi coincidenti (start end sullo stesso punto o seam tipo il bordo verticale del cilindro).
Per questo motivo è necessario spezzare i cerchi in due archi oppure dividere a metà le superfici cilindriche (operazioni che vengono di solito eseguite dal plugin di esportazione).
Mi succede spesso importando file 3d dei clienti di ritrovarmi con tutti i fori spezzati in due superfici.
Anche Rhino, quando fa l’offset surface di superfici di rivoluzione, può restituire un risultato spezzato in due.

1 Mi Piace

conversione ellissi.3dm (42,8 KB)

seguendo un pò le idee di Lucio questo potrebbe essere il risultato finale
purtroppo non ho la dimistichezza nè con GH nè con script per automatizzare il tutto

conversione in archi dell’ellissi iniziale, max angle 0 e tolleranza 2, ridisegno dei due archi a cavallo dei 4 quadranti con arco start,end e point on arc; check delle tangenze tutte ok eccetto gli archi ridisegnati a ore 3 e 9 che quindi vado a correggere.