Problema ellisse

Controlla bene.

Disegno un arco A-B con il centro sull’asse Y
Scala 2D con centro in A fino a ottenere una coincidenza con l’ellisse.
Procedere nello stesso modo per gli altri archi ovviamente il centro deve essere sulla linea che congiunge il centro dell’arco precedente con la fine dello stesso.
L’ultimo Arco deve avere il centro sull’intersezione dell’asse X con la linea dell’ultimo arco.
Procedimento veloce e preciso.

1 Mi Piace

Leopoldo hai ragione, con il diagramma di curvatura l’analisi da discontinuità di curvatura (seppur contenute) l’incomrensione è data dall’analisi di continuità che il comando “geometric continuity of two curves” (che è quello che uso maggiormente) mi restituisce continuità G1 in tutti i punti di transizione

“forse” adesso mi spiego del perché a volte mi è capitato di vedere dei tagli di fori
fatti da plotter dove nel punto di giunzione c’era uno scalino “inguardabile” :scream: :scream:

non ho ancora guardato gli esempi postati, ma seguendo la spiegazione di Lucio
inizialmente: quella di trovarsi con uno spicchio per poi specchiarlo in 4 parti
(poi dopo come spiegato per una maggiore precisione avere i quadranti uniti e ritrovarsi con 8 archi)
a questo punto non sarebbe ugualmente idoneo dividere in 3 parti ellisse per la sua lunghezza
e col comando subcurve copiarsi le 4 parti dei segmenti in modo da avere comunque i quadranti interi?

ps oppure con le subcurve si riscontra sempre lo stesso problema?

Ti ho preso in parola, Marco. :wink:

Piano piano, provo ad andare avanti, almeno per ora … :confused: :grinning_face_with_smiling_eyes:

Cosi’ dividendo l’ellisse in parti uguali …

… ma vorrei provare a migliorare il risultato utilizzando tratti di lunghezza diversa.
Ma non so ancora bene come fare … vedo se trovo un modo. :grinning:

2 Mi Piace

Ho provato a minimizzare la distanza tra le curve, ovviamente con un metodo empirico.
Viene fuori questo:

Mentre questa e’ la curva campione postata da Marco:

Probabilmente l’errore sulla posizione e’ maggiore, ma la curvatura e’ piu’ regolare.

Non so quale strategia sia preferibile. :confused:
Qualche idea ? :slight_smile:

EDIT:

Hmmm … pero’ con l’ellisse ‘verticale’ sembra che vada meglio … :grinning_face_with_smiling_eyes:

Mah.

guarda Emilio, ho provato a girare al cam le varie alternative e assurdo che sia non c’è verso…
ergo la “soluzione” più snella è quella di inserire le quote dei due semiassi dell’ellisse e lo disegnano nuovo come piace a loro.

grazie a tutti per la ricerca :slight_smile:

3 Mi Piace

elli2

@illo76 scusa se mi ripeto, hai già provato a splittare ellisse in 3 parti? (o meglio in 4 parti)

come si vede nella foto i punti di controllo cambiano, quindi può darsi che il risultato cambi. . . .

Puo’ darsi …
Anche se, per quanto ho capito, a Marco servivano degli archi di cerchio, non delle curve ‘generiche’.

Ma purtroppo pare ci siano problemi anche con gli archi … :confused:

1 Mi Piace

quando si esporta un file in altro formato la conversione in archi viene fatta automaticamente se non erro
mi chiedo se in questo caso avendo una geometria “diversa” per lo meno nei CV la conversione sia positiva.

scusate ma è molto semplice…avete provato con questo???
:rofl: :rofl: :rofl:

Casomai servisse poi a qualcosa, qui c’e’ uno script per convertire le ellissi in policurve composte da 16 archi. :slight_smile:

ellipse2arcs.py (12,0 KB)

3 Mi Piace

Grande mago!! Appena potrò lo testerò!
Grazie Emilio

1 Mi Piace

Figurati, Marco !
Da quanto ho capito non credo ti serva piu’. :slight_smile:
Ma era per non lasciare lasciare la discussione in sospeso.
Nel caso di ricerche future, almeno un tentativo di soluzione c’e’, ammesso che funzioni abbastanza bene :confused:.
Poi ci pensera’ Discourse a eliminare gli allegati, come lo script, dopo qualche anno … problema risolto !
:grinning_face_with_smiling_eyes:

2 Mi Piace

:joy: :joy: :joy:

Bravo Emilio! :clap: :clap: :clap:
Il risultato mi sembra molto buono.
Sergio

Voglio vedere se è una opzione modificabile…

1 Mi Piace

Grazie Sergio !
Ma e’ la solita cosa empirica. :grinning_face_with_smiling_eyes:
Lo script verifica gli scostamenti dall’ellisse e cerca di aggiustare le lunghezze degli archi di conseguenza … in modo totalmente empirico, appunto.
Fa questa cosa un certo numero di volte in un ciclo.
Se funziona ho avuto fortuna. Meglio cosi ! :grinning:

Ho guardato tutte le impostazioni…ma non vedo nulla che cancelli gli allegati dopo tot tempo… devo sentire i discoursisti…

scusate il caldo