[Problema] Loft Rhino Mac

SI’, certo.

Credevo fosse una forma ‘piena’, invece, se ho capito bene, e’ una struttura costituita da ‘sezioni’ distanziate (3 cm) tra di loro.

Grazie, ciao.

Convertito in V5
Prova_LZ-V5.3dm (2,2 MB)

2 Mi Piace

hai capito bene :wink:

Grazie! se ho capito bene quindi hai fatto più sweep a 2 rotaie?

No, ho fatto loft con la prima serie di sezioni e poi un loft con le rimanenti.
Ho interrotto in quel punto perchè, come vedi, le sezioni subiscono un cambiamento troppo radicale per permettere al comando di costruire la superficie senza “arrotolarsi”.
Comunque, se ti fai il loft di sezioni simili, il risultato dovrebbe essere sufficiente per quello che devi fare (poi, ovviamente, le nuove intersezioni vanno ripulite e convertite in linee-archi per poterle dare al taglio Cnc).

Ciao Lucio, ho passato questi giorni a mettere a posto le sezioni meglio che ho potuto.

Per il taglio, ho fatto in modo di avere polilinee rette e ortogonali dove le sezioni devono allinearsi ai bordi dei pannelli.
Dalla segheria però mi chiedono di alleggerire il numero di punti delle parti curve. Se anche lo faccio su rhino con rigenera curve o altri comandi simili, non sono certo che l’output dxf risulti altrettanto pulito. Ho cioè il timore che una volta aperto con autocad, il file presenti curve spline con moltissimi punti di controllo. E se poi devo convertirle in polilinee per unirle alle parti rette, la conversione mi genera polilinee con infinità di punti. non so bene come procedere…

Questo è il file per ora: 2d x forum.3dm (2,0 MB)

Tra l’altro se lo esporto in dxf, solo alcune delle linee rette vengono convertite in polilinee, altre comunque in spline

Ciao Marco,
Ricostruire le curve può non essere una buona idea. Il comando creerà una curva chiusa periodica…in cui non puoi avere angoli per capirci. E questo non è detto che sia accettabile.
Proverei con _SimplifyCrv nel caso delle polilinee con tratti continui semplifica a un solo tratto. Se converti ad archi e linee (_Convert) avrai già una idea di quanti punti vengono fuori.
…e qui scatta la curiosità…
…ma alla segheria che ie frega di quanti punti ci sono?

Macchine ad alta velocità con controlli non avanzatissimi faticano a lavorare profili molto segmentati in quanto elaborano ogni singolo tratto come spostamento rettilineo o circolare.
Tanti tratti piccoli risultano in accellerate e frenate brusche che provocano un “saltellamento” della macchina (vederle lavorare in quel modo fa fastidio a chi capisce un minimo di meccanica in quanto quelle accelerazioni ti disfano letteralmente la macchina).
Per marco: c’è poco da fare… simplify crv, convert, rebuildcrvnonuniform e una buona dose di pazienza in quanto ogni sezione presenta dei punti “critici”.
Quando hai convertito tutto in archi e linee vedrai che non ci saranno più spline.

Ragazzi …

Come funziona Convert ?
Ho provato su una delle curve postate da Marco.
Con tolleranza 0.2 mi fa delle lineette lunghe 0.04

E chiedendo gli archi non va meglio.
Anzi, sembra che vada meglio Rhino 5 che Rhino 6.

Rhino 6 disegna un mucchio di archi nelle parti ‘rettilinee’:

… Come al solito mi sfugge qualcosa … :confused:

Io di solito faccio prima il simplifycrv, esplodo, seleziono i tratti rettilinei con sel line e li nascondo.
Quello che rimane lo seleziono tutto, join e convert to arcs con impostazioni a zero se non per lo scostamento ( che di solito imposto a 0.1 o 0.5 per riuscire a non fare troppi archi).
Fatto questo, esplodo e con uno script seleziono gli archi con raggio maggiore di 10 metri e li converto in linee rette (in quanto molte volte l’arco dalla linea retta si scosta di qualche centesimo; inoltre alcuni controlli datati non elaborano archi con raggi troppo grandi).

Grazie Lucio.

Comunque avevo l’angolo troppo piccolo.
Con 30 gradi va molto meglio :slight_smile:

Se ho capito bene, il lavoro di Marco non ha requisiti di precisione particolari.
Forse approssimazioni del genere possono andare … ( mah ? :smile: )

EDIT

Pero’ se chiedo linee anche con 30 gradi, disegna una miriade di lineette …

:confused: :confused: :confused:

Simplify input=yes?

OK. Sono problemi della macchina dunque.

Mah … forse bisogna semplificare con tolleranza alta.
Suppongo che lui usi quella assoluta del documento …

( Come dice Lucio, ci vorra’ un po’ di preparazione prima di Convert )

In ogni caso, mi pare che passando da linee ad archi, semplifichi bene nelle curve strette.
Ma nelle parti quasi diritte vedo molti punti …

Questo e’ Rhino 6
( Il post precedente e’ il 5 … scusa la confusione … :slight_smile: )

EDIT:

Ho trovato un vecchio script per ricavare polilinee dalle curve:
Non considera angoli, ovviamente …

MI sa che e’ la solita storia:
L’utilizzatore ( il sottoscritto in questo caso ) crede che il comando faccia una cosa
Mentre lui ne fa un’altra …

:smile:

Secondo me, il comando Convert è monco…
Manca l’opzione per dire entro quale tolleranza convertire il pezzo di curva in linea (fare archi con raggi enormi non ha senso).
Basterebbe un parametro “MaxRadius” per dire a Rhino che oltre quel valore l’arco viene convertito in linea.
Alla fine, con quello che ha ottenuto, unisce i pezzi di linea adiacenti che, entro la tolleranza angolare impostata, possono identificare un segmento unico (così almeno quei tratti lunghi, che sono palesemente delle rette, ritornerebbero ad avere un senso).
Il comando diventerebbe Convert Line-Arc.

1 Mi Piace

Ciao Giuseppe, potresti speigarmi meglio, non capisco che problemi potrebbe creare, se servono dei punti di discontinuità si possono sempre inserire … :thinking:

Grazie mille.
Fabio.

Bisogna vedere se gli altri parametri del comando bypassano quello dei gradi… un pò come fa il rebuild curve non uniform: se imposti una tolleranza stretta ma con un numero massimo di punti troppo basso, la tolleranza viene ignorata per seguire il parametro dei punti.

Ciao Lucio

… Non saprei cosa puo’ prevalere … :confused:

Poi scrive “77 tangent arc and line segments” …
Non capisco se genera solo archi o anche segmenti retti …
Perche’ l’opzione Output passa da Arcs a Lines … non c’e’ Arcs and Lines:confused:

Continuo ad avere l’impressione di non capire cosa deve fare il comando, cioe’ qual’e’ la sua logica … va beh. :slight_smile:

Gia’ … e mi sembra che inoltre non abbia la possibilita’ di generare archi non tangenti … oppure non la trovo …
Per cui non capisco a cosa si riferisca l’angolo in caso di archi …

Ciao Fabio

Secondo me (forse sbaglio :slight_smile: ) Giuseppe si riferisce a un risultato simile a questo.
Credo che questa curva sia proprio quello che viene fuori se costruisci una spline da una forma con spigoli.
E’ solo una mia ipotesi, ma credo che la forma originale non avesse questa ‘bugna’ all’estremita’ …

Se in origine il pezzo ha questo tipo di forma:

convert-10

E tu ottieni quella della prima immagine, forse non e’ facile (e veloce) ripristinare gli spigoli.

… O forse non capisco cosa intendi dicendo di inserire delle discontinuita’ … :slight_smile:

Hai provato a mettere la tolleranza a 0 e lasciare solo i 30 gradi? In quel caso dovrebbe approssimare solo con archi che creano 30 gradi tra le tangenti che si toccano… oppure metti una tolleranza molto alta (tipo a 10 - 15).

Guarda qua … :slight_smile:

Funziona ! ( Senza cambiare la tolleranza )

Lucio, sai cos’era ?
La preselezione della curva da convertire.

Se preselezioni la curva, Rhino mostra i CV.
Quando poi lancio Convert, lui mostra i CV nuovi, ma rimangono visibili anche quelli ‘vecchi’ … :smile:

Basta non preselezionare, e allora vedi solo i CV nuovi.

OK ! :slight_smile: