ho un problema di raccordo fillet su un modello semplice che allego, ho provato con diverse raggiature e con le diverse opzioni tipo binario ma niente da fare! Non credo sia colpa del mio pc vecchiotto… spero.
Qualcuno ha una soluzione oltre a tagliare le superfici manualmente e chiudere?
ciao Alessandro, io risolvo queste situazioni con un mio metodo personale che ovviamente non è la Bibbia e non sempre può essere accettato: ho ricostruito la superfice esterna del cilindro (per togliermi di torno il 2° grado e i punti razionali).
Ovviamente non avrai più un cilindro perfetto (esternamente) ma tutto funziona.
Se il discostamento è accettabile, hai risolto.
Appena ne ho la possibilità, sto distante dal 2° grado e dai punti razionali (spesso procurano complicazioni), ma ripeto, è una scelta del tutto personale.
grazie è una soluzione a cui non avevo pensato. Certo che l’oggetto è abbastanza semplice e avere questi problemi sul fillet su zone poco complesse sconforta non poco. Poi come dici tu la geometria non è più a raggio costante e in casi in cui servono delle tolleranza accoppiamento albero/foro diventa un problema.
Sottoscrivo quanto detto da Lorenzo: e’ solo una strategia personale.
Per me e’ stata una cosa empirica. Tempo fa … chissa’ quando … devo aver notato che ricostruire una superficie razionale in alcuni casi poteva aiutare, tutto li’.
Ma altri possono avere (avuto) esperienze diverse.
Quindi non posso dire di aver individuato un problema su cui chiedere lumi a McNeel … mi spiace.