Problemi con _FilletEdge

Ciao a tutti!

ho un problema di raccordo fillet su un modello semplice che allego, ho provato con diverse raggiature e con le diverse opzioni tipo binario ma niente da fare! Non credo sia colpa del mio pc vecchiotto… spero.

Qualcuno ha una soluzione oltre a tagliare le superfici manualmente e chiudere?

Grazie mille!

Allego file e systeminfo

SystemInfo.txt (2,8 KB)

FilletSurfaceFallito.3dm (1,7 MB)

ciao Alessandro, io risolvo queste situazioni con un mio metodo personale che ovviamente non è la Bibbia e non sempre può essere accettato: ho ricostruito la superfice esterna del cilindro (per togliermi di torno il 2° grado e i punti razionali).
Ovviamente non avrai più un cilindro perfetto (esternamente) ma tutto funziona.

Se il discostamento è accettabile, hai risolto.

Appena ne ho la possibilità, sto distante dal 2° grado e dai punti razionali (spesso procurano complicazioni), ma ripeto, è una scelta del tutto personale.

Buon lavoro.

3 Mi Piace

Ciao Lorenzo!

grazie è una soluzione a cui non avevo pensato. Certo che l’oggetto è abbastanza semplice e avere questi problemi sul fillet su zone poco complesse sconforta non poco. Poi come dici tu la geometria non è più a raggio costante e in casi in cui servono delle tolleranza accoppiamento albero/foro diventa un problema.

Grazie ancora e a presto

Ciao ragazzi,

… Si’, e’ una cosa che facevo anch’io. :wink:

volendo, si puo’ provare a variare il numero di CV per la ricostruzione.
Ho fatto una rapida prova, buttando giu’ una brutta def. (di un vecchio) GH.

Ad esempio, a me un cerchio diametro 100 ricostruito con 50 CV, grado 3 da’ circa 3 centomillesimi di errore.

… Solo per dire che il numero di CV potrebbe essere un modo per controllare l’errore. :slightly_smiling_face:

E certo possiamo usare CrvDeviation per verificare con precisione, e se serve Curvature per il raggio di curvatura.

1 Mi Piace

Ciao Emilio

grazie per la soluzione, effettivamente lo scostamento dalla raggiatura è infinitesimo.

Di matematica ne so poco…purtroppo, quindi il problema sono le superfici di grado 2 da come ho capito.

Secondo voi gli sviluppatori non potrebbero risolvere il problema? Oppure è una cosa insormontabile a livello matematico?

Buona giornata e grazie

1 Mi Piace

Sottoscrivo quanto detto da Lorenzo: e’ solo una strategia personale.

Per me e’ stata una cosa empirica. Tempo fa … chissa’ quando :wink: … devo aver notato che ricostruire una superficie razionale in alcuni casi poteva aiutare, tutto li’. :slight_smile:
Ma altri possono avere (avuto) esperienze diverse.

Quindi non posso dire di aver individuato un problema su cui chiedere lumi a McNeel … mi spiace. :confused:

Buona giornata.

1 Mi Piace