Propeller generator

occhio che l ho fatto rapido rapido eh… en passant… ma lo ha fatto. In Rhino la cosa per me è ingarbugliata.

Bordi aperti è impossibile, è un solido e continua a generare solidi, sono su PartDesign, se non fosse non mi darebbe una geometria.

Comunque sei stato bravissimo a mio avviso. Mi spieghi come si fa?

Probabilmente è un problema di importazione allora. :+1:

Ho usato _FilletEdge.
Per questo lato ho semplicemente selezionato quest bordi:

Per quest’altro lato ho selezionato questi (occhio che ce ne sono due piccoli sulle punte) e ho lavorato con gli handle per mandare a digradare il fillet sulle punte,

Edit: anche il mio è un lavoro velocissimo, a voler spulciare bene ci sarebbero, secondo me, da sistemare alcuni bordi e dedicarci un po’ più di attenzione.

Quanto prima metto un file e proviamo i due software… vediamo cosa ne esce lavorandoci con calma e attenzione e li commentiamo.

elica_forum.3dm (977,1 KB)

Libera variazione sul tema. :smiley:

elica_forum modificata.3dm (460,5 KB)

Anche qui raccordi automatici: peccato che le subd lasciano qualche errore sul bordo di uscita e bisogna intervenire a mano, ma come per l’aereo, diciamo che i tempi di produzione dovrebbero essere drasticamente ridotti.

1 Mi Piace


1 Mi Piace

Ogni tanto mi dà soddisfazioni :stuck_out_tongue_winking_eye:

2 Mi Piace

Ciao Giù, rileggendo la discussione volevo chiederti cosa intendevi esattamente con questa frase.

Ps. Ok, intendevi che il passo viene ottimizzato per una delle tre condizioni di volo, certamente, se il passo è fisso non puoi fare diversamente.
Infatti chi mi ha chiesto le eliche fa volo da diporto e turismo, quindi le ho disegnate per ottimizzare l’efficienza in crociera (consumi).

1 Mi Piace

Qualora qualcuno volesse guardare meglio:

1 Mi Piace