Rendering nautica

L’amico David ha già dato.
Si potrebbe provare con Vray… Hihihihi😆

Che formato dovrei inviarti?

Boh, 3dm.

Render Impostato al volo (o quasi), solo con luce diurna.
Non me ne intendo di robe nautiche, la mia soluzione è questa:

1 Mi Piace

ciao
io non riesco solo con la luce ambiente, niente da fare ma forse sono io il problema, e poi KS mi swta dando dei grattacapi ultimamente, interni non ne avevo mai fatti e forse sono le luci a creare questo problema di “puntinatura”, mi sto arrovellando ma non ne esco mi sa perchè nessuno sa come intervenire e poi se è il programma o il pc, ma di render ne ho fatti senza grandi difficoltà ma questo interno mi sta sfinendo davvero. Posto una lunghezza focale diversa forse migliore di quella precedente, il rumore c’è sempre e mi piacerebbe sapere come si può eliminare.

sono riuscito a togliere il rumore :sweat_smile: :sweat_smile:

Massimo, i render interni rappresentano lo zoccolo duro sia dei motori di render/pc che del renderista.
Keyshot non è il massimo negli interni, è risaputo.
Quella puntinatura è dovuta allo stato del render ancora “grezzo”; ci vuole tempo affinché l’immagine venga ripulita (anche il mio render presenta molto rumore).

Tieni conto che il calcolo con luci artificiali è lento e produce molto rumore iniziale.

1 Mi Piace

Finito!
Piccoli aggiustamenti (7 ore di render):

Che dire…a parte i materiali poco adatti forse per una ricerca iper moderna, mancano giochi di luce per rendere più invitante e accogliente l’ambiente, e poi sembra di essere sospesi in aria piuttosto che in mare :grin:

Buongiorno, potrebbe essere una bella cabina di dirigibile ! :grin:

Avevo precisato di non essere esperto in ambito navale; ho dato un taglio "architettonico all’ambiente, utilizzando comunque il legno, materiale consono per una barca.

Comunque sia, l’illuminazione è naturale: che giochi di luce vuoi vedere? Mi sembra un interno “caldo”, accogliente… non so… :thinking:

Ho usato vetri opachi, è chiaro che vengano riflesse le nuvole del cielo, a meno che Vray non sbagli a calcolare le riflessioni.

Non dirmi che quel rosa salmone della tua cabina sia meglio, sembra un “boudoir”! Cinque anni di composizione architettonica non penso li abbia comprati al Cepu! :laughing: :man_facepalming:

:rofl::rofl::rofl:troppo forte!

David impegnati!

Massimo, per me è un passatempo, tanto per imparare ad usare Vray. Se il problema è appiccicare l’immagine del mare attraverso i vetri, tanto per far vedere che siamo sull’acqua, allora dimmelo…

Le critiche mi piacciono, mi motivano, ma preferirei che chi muove delle osservazioni, sacrosante, facesse meglio e dimostrasse di essere all’altezza.
Qua l’unico che potrebbe dire qualcosa potrebbe essere Marco, visto il suo lavoro e i suoi render.

Le chiacchiere stanno a zero, dalle mie parti.

Ah ah la colpa è anche mia lo ammetto se sembra un dirigibile come dice Paolo, purtroppo la prua della barca è molto stretta, forse troppo, e questo non aiuta di certo, prova a nascondere uno dei due mobili all’inizio e vedi se trovi una inquadratura migliore

Massimo, non per fare il polemico, ma l’inquadratura mia è esattamente uguale a quella tua; di cosa stiamo parlando?
A parte i materiali scelti, i colori diversi, l’illuminazione diversa, l’unica discriminante, mi sembra di capire, sia dovuta dal mare che non risulta visibile attraverso i vetri, aspetto che non farebbe presagire di trovarsi su una barca. Punto. O sono io che sono scemo?

Il disegno l’hai fatto tu, non io. Io ho applicato dei materiali e usato una luce naturale.
Criticate, ma con logica, vi prego!

Si si ma prova a togliere uno dei mobili certo se hai voglia …

Massimo, non è questione di voglia.
Nel forum INT vedo più partecipazione, più interesse.
Qua tutto diventa senza voglia… Siamo quattro gatti; ogni tanto qualcuno interviene e poi scompare.
Tutti siamo impegnati, indaffarati, il lavoro, i figli, le bollette da pagare… ma allora a cosa serve il forum, il confronto, se poi si interrompe un certo ragionamento anche sul più bello?

Ho dedicato molte ore del mio tempo a proporre qualcosa che, forse, potrebbe interessare a qualcuno; possibile mai che in una giornata non si riesca a trovare un’oretta per dire la propria? (facciamo mezz’oretta, dai!). Trovo tutto molto, molto “scialbo”. Scusate lo sfogo.

Chiudiamo codesto forum e facciamoci i c***i nostri, a questo punto! o le cose che facciamo non interessano a nessuno… probabile…

In questo percorso interessante, siamo partiti dal mare e siamo arrivati al vuoto cosmico (tranne per qualche eccezione).

aspetta, vediamo con il mio prossimo post e poi se come dici tu non interessa a nessuno la chiudiamo

buongiorno
ho realizzato la parte centrale della barca spero vi piaccia

3 Mi Piace

Bravissimo Massimo!!!
Mi piace l’illuminazione e il risultato d’insieme.
Secondo me sono da migliorare le texture dei materiali di cui si vedono le ripetizioni.
Comunque complimenti!

Grazie Paolo
Come sai e come ho ripetuto più volte è si una questione di occhio e competenza ma nel mio caso bisogna tener conto che la mia pazienza ha un range abbastanza stretto e quindi va a discapito dei miei lavori, cerco di controllarmi e devo dire che sotto questo aspetto sto migliorando ma devo fare un lavoro su me stesso davvero ciclopico. Sai benissimo di cosa parlo, esamina, correggi, aggiungi, rifai…
Per me uomo di azione è na roba nuova e questo Lavoro anche psicologico su se stessi devo dire che non mi dispiace, credo che il rendering, come la fotografia, se spinta alla ricerca della migliore inquadratura , della composizione , dell"illuminazione siano molto complesse e per molti versi artistiche.