Uso questo comando praticamente tutti i giorni, ma con questa curva planare e chiusa non ne vuole sapere di funzionare.
La stessa curva produce una superficie chiusa eseguendo il comando in Rhino (Versione 7 SR19
7.19.22165.13001, 2022-06-14)
una volta mi capitò anche a me una cosa simile, in quel caso il problema era dovuto alla posizione del seam_crv “giunzione curva” spostandolo era andato tutto bene.
(questo mi accadde in Gh, mentre il Rh senza cambiare la giunzione funzionava comunque bene)
Hai Stra-ragione infatti a voler capire. Il comando Revolve se lo usi in Rhino a partire dalla curva composta funziona perchè (vado a memoria e fa caldo…) la curva viene anche semplificata.
Se aggiungi, come da immagine, il SimplifyCrv prima del revolve vedrai che funziona.
SimplifyCrv è un componente che non hon mai utilizzato/considerato, di solito le curve le semplifico con Rebuild.
Nella lista delle informazioni da approfondire.
wauu, Giuseppe giusto per semplificare la vita ahahahah
ovviamente questo credo che dipenda sempre dal fatto che ad ogni programmazione, ognuno prenda una strada personale (intendo chi programma i comandi in Rh, i componenti Gh oppure Py per gli script)
quindi dici che in teoria i comandi da Rh passando per i componenti Gh e le funzioni/metodi in Py
dovrebbero funzionare tutti allo stesso modo? perché questa cosa l’ho riscontrato da tempo ed l’ho sottolineato varie volte e appunto mi è stato fatto notare che pensare allo stesso funzionamento nei diversi ambienti non era corretto per lo meno così avevo capito. infatti all’epoca avevo uno sweep2 da eseguire in Rh andava bene in Gh usando la stessa curva di Rh dava errore, dovetti cambiare la posizione del seam_crv.
Giuseppe mi sà che anche con quest’altro componente sia la stessa cosa: CircleTanTanTan
in Gh anche nel nome riporta le 3 tangenze ma si sono dimenticati di aggiungere nel nome anche il centro
essendo che oltre alle 3 tangenze viene richiesto il centro del cerchio che corrisponde al punto d’incrocio tra le 2 bisettrici partendo dalle intersezioni delle 3 curve “cosa che in Rh credo avvenga in automatico”
(e penso che sia cosa buona e giusta)
anche perché se un cerchio deve essere circoscritto in 3 curve il centro ed il diametro saranno immutabili.
ps ribadisco un concetto già espresso tempo a dietro: in Gh è importante avere delle conoscenze basi sulla funzione dei componenti che si usano e cosa necessità per usarli; punti riferimenti/settare piani ecc
Non so bene cosa intendi con circoscritto, ma il comando parla di tangente.
E ci sono casi in cui con le stesse 3 curve puoi trovare diversi cerchi tangenti.
Per questo Rhino usa la preview, in modo che tu possa vedere il risultato prima di cliccare tutti i punti di tangenza.
Per simulare il comando Rhino, GH dovrebbe chiederti non uno, ma 3 punti in prossimita’ di ognuno dei punti di tangenza.
Suppongo che per semplificare ti chieda un solo punto in prossimita’ del centro.
non saprei di preciso, ogni volta che in Rhino mi serviva un cerchio avente 3 tangenze lo fa in automatico quando clicco la terza tangenza. io non debbo inserire nessun altro parametro di raggio o specificare punti.
es: prima tangenza > seconda tangenza (da questo punto vedo anteprima) scegliendo la terza tangenza il comando è completo non mi richiede altro e da quel poco che conosco con 3 tangenze non mi sembra che potrebbe cambiare le dimensioni per lo meno così mi è sempre funzionato il comando in Rhino
ps in teoria non funziona come quando si disegna un cerchio in un triangolo?
è vero che in quel caso mi serve prima trovare il centro, ma il raggio non può mai cambiare. sbaglio?
(intendo: dovendo toccare tutte è 3 lati del triangolo il raggio è fissato obbligatoriamente ad essi)
Il punto lo specifichi cliccando il punto di tangenza.
In alcuni casi, ad esempio l’immagine postata sopra, cliccando punti diversi dalle stesse curve ottieni cerchi diversi.
Perche’ Rhino ti fa cliccare i punti di tangenza e non ti chiede semplicemente di selezionare le curve ?