Rhino 8 - esportazione file

Abbiamo una utility che permette di leggere i file di log per mancata installazione e ci fornisce indicazioni sulla procedura.
Purtroppo non riusciamo a raggiungere i server dall’Europa. C’è un problema che non dipende da noi al quale stiamo lavorando.
Da qui il tracert mi porta fino a un IP che corrisponde a un server in Washington State e li muore.

Appena si rimette in piedi analizzo e ti dico.

ciao Lucio,

viene riscritta la partizione di ripristino?

Ciao Salvio,
non viene riscritta ma viene ridimensionata la partizione.
Essendo una partizione particolare, bisogna seguire una procedura stando attenti a non commettere errori per evitare di renderla illeggibile e quindi bloccare tutto il sistema operativo (per quello Microsoft ha fatto uno script che esegue l’operazione automaticamente, così si evitano errori di battitura nelle opzioni dei comandi).
La reinstallazione “in place” invece reinstalla tutto il sistema operativo mantenendo i programmi e i documenti; ci vuole del tempo ma risulta utile nel caso ci siano più cose da sistemare.

1 Mi Piace

ma secondo voi la mancata riparazione di Rhino può essere legata (o dipendere) dalla mancata installazione dell’aggiornamento di Windows?

perchè se no, può essere buono provare a reinstallare Rhino da zero.

dell’aggiornamento mancante citato prima che ha spiegato Lucio non credo proprio.

consiglio ciò che ti ha già suggerito Lucio.

1 Mi Piace

Diciamo che l’errore restituito nel file di log di Rhino è simile a quello che causa la mancata installazione dell’aggiornamento di windows…

La definizione dell’errore 0x80070643 è “Errore irreversibile durante l’installazione”

nel file di log che hai postato si legge

Error 0x80070643: Process returned error: 0x80070643
Error 0x80070643: Failed to execute EXE package.
Error 0x80070643: Failed to configure per-machine EXE package.
Applied execute package: NetFx48Redist, result: 0x80070643, restart: None
Error 0x80070643: Failed to execute EXE package.

Probabilmente è coinvolto anche .Net Framework …

Da come riporta il sito Microsoft, il mancato aggiornamento KB5034441 non comporta particolari rischi (è raccomandato per chi utilizza la crittografia) e si può ignorare…
Sicuramente disinstallare Rhino 8.0 e reinstallarlo sarebbe una cosa buona dato che qualcosa si è rotto sicuramente (magari più avanti saltano fuori problemi nel momento meno opportuno…).
Appena Giuseppe riesce a verificare il file di log, potrà dare indicazioni più precise su quale sia il motivo dell’anomalia…

Ecco la lettura del log file in sintesi:

Possible Solutions:

  1. Cause: Failed to run a program included with the installer. The installer is trying to run a critical part of the installation process, but may be being blocked by antivirus or malware protection software.

2.Solution:* Temporarily disable your virus scanner, then run installer again.

  1. Cause: The installer failed to install NetFx48Redist with error code 1603. This article explains how to resolve that error.

4.Solution:* Read Install Error 1603 - Rhino 6 & 7 [McNeel Wiki].

E se vogliamo la sintesi della sintesi: tutti gli errori 1603 sono da mancato aggiornamento di Windows.

Zio billy, le ho quasi azzeccate tutte… :joy:

3 Mi Piace

Buongiorno,
aggiornamento: ora sembra funzionare, ma non mi pare di aver fatto nulla.
Oggi, ho scaricato la versione Rhino 8 SR7 2024-5-17, che immagino sia l’ultima.
In realtà si era già aggiornato a questa versione.
Ed ecco che mentre scrivo, puf, niente salvataggio in dxf.
Sono dacapo.

Adesso non salva nemmeno nel formato Rhino8

Avvia in modalità sicura (dalla lista dei programmi installati scegli Rhino in modalità sicura) prova a salvare in Rhino 8 e fai uno screenshot della riga di comando dove, nelle righe sopra, deve dire : saved… vorrei capire se è un problema di accesso alla posizione di salvataggio.

Non so se ho capito bene, ho riavviato il PC tenendo premuto F8, e adesso funziona correttamente.

File “C:\Users\utente\Desktop\Betti\C.24.148_BT_NB 7522 SX\Senzatitolo.3dm” letto correttamente
Comando: _SaveAs
File salvato correttamente come C:\Users\utente\Desktop\Betti\C.24.148_BT_NB 7522 SX\Senzatitolog.3dm.

@i.ghinassi credo che Giuseppe intendesse di avviare Rhino in modalità sicura
vai in start e trova Rhino 8 modalita sicura/safe mode

1 Mi Piace

Ciao,
In realtà era quello che diceva Salvio (0904) ma è evidente che se riavviando ha funzionato, difficilmente il problema è Rhino.

Allora, sicuramente io sono un tonno a usare il PC, ma sta cosa dell’avvio in modalità sicura non la trovo. Al massimo ho trovato Avvia come amministratore.

Ad ogni modo questa mattina ho fatto la seguente procedura, perchè alla fine la domanda verte sulla considerazione di Giuseppe e cioè, devo portare il PC in riparazione o è solo Rhino il problema?

Ho fatto:
avvio PC, apro file Rhino, salva con nome, gli cambio nome… non succede nulla.
riavvio PC premendo F8, come sopra: salvataggio ok.
riavviato senza F8, come sopra, non succede nulla.

Possiamo dire che Rhino è innocente?

Tranquillo… non sei solo… la “macchina” PC fa abbastanza schifo pure a me…
Con F8 avvii Windows in una modalità che non contiene qualcosa immagino.
Rhino in questa situazione funziona
Senza F8 avvii Windows con tutte le sue “bellezze” e lo stesso Rhino che prima funzionava, non funziona più.

Premesso che Rhino non è mai innocente… :wink: potrebbe non essere la sola cosa da guardare…