Rhino 8 (SR4)

Buongiorno, vorrei sottoporre alcune questioni minori che riguardano l’uso di rhino8 (SR4):

1- non so se sia voluto, ma nel disegnare un tratteggio, volendo assimilare le caratteristiche di un tratteggio già disegnato usando il comando “uguaglia”, se il tratteggio già disegnato appartiene a un gruppo, anche il nuovo tratteggio entra a far parte del gruppo, creando a mio giudizio qualche confusione, ad esempio nella gestione di disegni bidimensionali composti da molte viste gestite come gruppi, che devono essere spesso riposizionate prima di trovare la composizione definitva.

2- anche in questo caso non so se sia voluto o se ci sia un settaggio da controllare, ma i “piani di ritaglio”, mi riferisco in particolare all’oggetto che li rappresenta, a differenza delle precendenti versioni di rhino, inclusa la release precedente di rhino8, non sembrano più “osnappabili”, rendendone il posizionamento preciso nello spazio un po’ più complicato.

3- in questo caso si tratta di una funzione che auspicherei venisse implementata ed è la possibilità di riordinare a piacimento le schede delle viste posizionate in basso a sinistra nello spazio di lavoro standard.

4- ultimo auspicio, mi rendo conto molto più complicato, sarebbe quello di avere “sessioni di lavoro” non più ispirate al modello dei reference files di autocad, ma più simili al modello assembly/parts di software parametrici tipo Creo o Solidworks: ad esempio con la possibilità di aprire un file allegato direttamente dall’elenco dei livelli, con l’aggiornamento automatico delle eventuali modifiche, o con la possibilità di impostare il modello attivo direttamente dall’elenco dei livelli.

Grazie
Giorgio

2 Mi Piace

Ciao Giorgio,
Buona Pasqua in anticipo.

Con Rhino 8.5

  1. Risolto. Il match del linetype fatto con riferimento a un oggetto in un gruppo non aggiunge la geometria al gruppo.
  2. Osnap: Point al centro del quadrato di rappresentazione del Clipping Plane.
  3. Tasto Destro sul nome Layout → Move or Copy
  4. Leggo con interesse ma… passo

Grazie per la risposta molto utile!

Per quanto riguarda il punto 3 (l’ordine delle schede con le viste) devo precisare che non mi riferivo ai layout, ma alle viste modello (prospettica, superiore, ecc.); in effetti mi pare che l’opzione “sposta o copia” non sia attiva per le viste. L’ordine delle schede però non è stabile e varia a seconda di come viene chiuso il file, portando al primo posto la vista in primo piano (finestra intera) al momento della chiusura.

In ogni caso grazie ancora a Buona Pasqua.
Giorgio

avevo segnalato questa cosa nel lontano 2017 senza però intercettare il motivo
poi questo febbraio ho anche indicato la tua stessa spiegazione
ma a come sembra le cose sono rimaste invariate

riporto la segnalazione:
https://mcneel.myjetbrains.com/youtrack/issue/RH-44054

posto una soluzione:

immagine

nelle Opzioni > General > Run: inserisci questo comando: '_4View _Enter ZEA
quando apri i file dovrebbe resettare tutte le 4 viste

Grazie!

Non avevo capito una maSSa… perdona.
La logica con cui vengono indicate in basso è come da immagine che segue. La ratio - ammesso che noi siamo in grado di fare alcunché di razionale - è di mantenere un rapporto consistente fra la posizione e la rappresentazione, indipendentemente dal tipo di vista scelta per ogni finestra.
Permutando l’ordine delle finestre (immagine) e quello dei tab sottostanti pensavamo incasinasse tutto.

Ottimo grazie! Ero io a non sapere quale fosse la ratio, più che altro perchè non uso quasi mai le quattro viste contemporaneamente, ma preferisco lavorare con un’unica vista ingrandita, che seleziono di volta in volta tramite le schede in basso. Ora che so come funziona starò attento.
Giorgio

come hai fatto a spostare le viste, avviene in automatico?
a me capita solo lo spostamento dei nomi delle schede. . .

ciao… esattamente non è “spostare” una vista ma “impostarla” diversamente attraverso il comando “imposta vista” che raggiugi aprendo la cascata cliccando sul triangolino a fianco il nome della vista stessa (o cliccando con tasto dx)

2 Mi Piace

immagine

intendi questo menù: Set View?

Esatto

ok avevo capito che quando compaiono i nomi delle schede in ordine diverso,
anche le finestre stesse dovrebbero rispettare la rotazione indicata da Giuseppe.
(cosa che a me non è mai accaduta)

io mi sono sempre ritrovato con le finestre in ordine standard
ma come nella situazione di Giorgio1 con i nomi tab spostati.

onestamente anch’io mi sono talvolta ritrovato la posizione delle schede in basso con un altro ordine, apparentemente casuale senza però approfondire perché ciò fosse accaduto :thinking: :man_shrugging:

io mi ritrovo nella situazione spiegata da Giorgio1
ingrandisci una vista, quella destra ad esempio e salvi il file
quando vai a riaprire quel file ti dovresti ritrovare con il nome tab destra per primo

Aggiungo per colpetezza che la questione delle schede vista si complica quando ci si trova a lavorare con molte più viste delle quattro canoniche, come nello screeshot che allego: si tratta del rilievo di una nuvola di punti di un edificio storico.
Per quanto mi riguarda resta auspicabile che in futuro venga implementata una gestione più immediata anche delle schede vista.