Rhino Meeting a Barcellona

Ciao a tutti
Io c’ero ed è stato interessante .
Mi auguro che Giuseppe faccia un resoconto esauriente
Vittorio

1 Mi Piace

Appena riesco dal supporto accumulato con piacere…

1 Mi Piace

Non saprei dire se esauriente… ma ci provo.
E’ stato un RM “diverso”. Credo ben condotto da McNeel Europe.
Per parte mia mi è spiaciuto di non poter stare abbastanza con i miei amici “italiani”… Riccardo ha detto addirittura che li ho “snobbati” ahahahah… invece sono stato catechizzato a non fare parrocchia…
Il meeting era organizzato su tre piani di un centro congressi annesso all’hotel Rey DonJaime. Bel posto. La sala congressi al sottosuolo dove abbiamo tenuto le presentazioni e al primo pianio/ingresso gli sponsor: Roland, Wacom, 3DConnexion.
Al primo piano i nostri partner con i plugin commerciali e al secondo piano una aula per le riunioni degli sviluppatori.
Ovviamente impossibile essere ovunque e mi rammarico di non aver potuto sentire qualche riunione degli sviluppatori.
Posso dire che per loro le cose sono andate ben oltre i meeting schedulati. Ho visto molte riunioni spontanee… L’unico che era veramente ovunque: Vittorio. Un grande.
Pochissimi rivenditori Italiani. Segno che qualcosa sta cambiando… Solo quelli storici o grandi. Interessante incontrare i nuovi che avevo sentito solo per email (Turchia ad esempio).

Ho potuto discutere c spiegare in dettaglio alcuni dei wish che avevamo messo assieme.
Quella italiana è ancora la comunità più numerosa dopo quella internazionale ma in calo.

Dividere così il supporto tecnico dal forum non è stata una buona idea.

A livello contenuti si è parlato del rilascio di RhinoMac e dei prezzi.
Di Rhino6 la cui partecipazione in fase WIP è su invito.

Chi desidera farsi invitare mi contatti.

Ci sono state presentazioni di utenti eccellenti ma in questo senso il RhinoDay di Vittorio aveva già aperto la strada.
Sentire parlare il responsabile del consorzio “Sagrada Familia” è stato speciale…

Poche chart con grafici di vendita e numeri; fortunatamente. Molto contenuto e gente che capisce molto più il contenuto che i soldi… a mia modesta sensazione… questo mi ha confermato che, come Azienda, nonostante le mille cazzate fatte e le mille che faremo, siamo diversi.
Sono molto orgoglioso di lavorare per McNeel.

P.S. pensavo di essere l’unico ancora senza Mac in McNeel. Mi sbagliavo…ohhhh…se mi sbagliavo…

Grazie per il resoconto Giuseppe!
Da come lo descrivi sembra proprio che sia stato un gran bell’evento!
Peccato non aver potuto partecipare :slight_smile:

grazie Giuseppe
abbiamo realizzato un impaginato sfogliabile del report di Riccardo Gatti , chi volesse leggerlo segua il link: http://mxp3d.com/node/2559

1 Mi Piace

estremamente interessante. Grazie infinite.

Rhino 6 in wip? E io non sapevo niente? Come si fa? Chi devo corrompere?

Devi chiedere a Giuseppe Massoni
Ciao Vittorio

…emmo so…c…i :smile: :smile: :smile:

Grazie per il resoconto.

Sorry, credo di non aver capito:

  1. Mi sembra che sul forum si parli ancora di problemi tecnici.
    O forse con supporto tecnico si intende una cosa diversa ?

  2. Se la fase wip e’ iniziata, sui forum non ce n’e’ traccia.
    Il feedback sulla wip passa da altri canali ?
    E’ questa la separazione forum / supporto ?

… E’ solo curiosita’ …

ah, manca la 3)
Si’, questa credo di capirla, ma non riesco a non commentare (come si addice a un forum … hehe ):
-Peccato che siata ancora tutti senza Linux - :wink:

He he he :wink: dai emi, mandiamogli le frecciatine! :smiley:

Ma è stata ufficializzata o no? Cioè, possiamo parlarne apertamente oppure solo messaggi in codice?
“Attenzione, attenzione… la cicogna ha consegnato il pacchetto, l’unicorno trotta con le sue zampe, il cavaliere mascherato sta impazzendo… passo…”
:radio:

Mi pare sia chiaro. La fase Wip non è aperta a tutti, come è stato fatto fino alla V5 , ma è a inviti .
Per ora va spesso in crash e quando sarà più stabile ci sarà la fase Beta aperta a tutti.
Vittorio

Eh, sarò tordo ma avevo capito ci sarebbe stato un via libero “ufficiale”…
Se mi dici che Bob non ci cazzia, allora comincio ad usare la Wip in maniera più seria ed a segnalare eventuali malfunzionamenti… fino ad adesso ci ho “giocherellato”.
Da stare all’occhio al nuovo formato V6 che non viene letto dalla V5… che dopo non ci sia qualcuno che si incacchia perché gli si ferma tutto causa una Wip corrotta e file inutilizzabili in V5… :wink:
Ciao!

Grazie Riccardo e Giorgio per la relazione!
Molto interessante anche il video del nuovo Kangaroo!
Ciao!

Ma secondo te, come anticipato da Riccardo sul suo resoconto di Barcellona, il fatto di fondere lo sviluppo della versione Win e Mac utilizzando tutto sotto Rhino.common potrebbe portare qualche vantaggio per il porting verso Linux o altre piattaforme? (magari android…)
:question: :penguin:

Ciao Lucio !
Ah, OK, dal resoconto di Riccardo si capisce molto meglio.
Mi associo ai ringraziamenti ad MXP !
Pensavo che la wip fosse chiusa a oltranza, invece … e’ cosi’ … cioe’, la wip e’ chiusa ma la beta sara’ aperta. :smiley:
Ovviamente l’idea di sviluppare su basi cross-platform non puo’ che farci felici:
finalmente possiamo dire “Ve lo dicevamo fin da Rhino 1” … hehehehe.
Certo la strada e’ lunga, se vediamo in che condizioni e’ RhinoCommon attualmente … almeno adesso hanno un buon motivo per continuarne lo sviluppo … e magari non ti risponderanno piu’ “Perche’ chiedi questo?” quando cerchi di sapere che fine hanno fatto in RhinoCommon certe classi e certi metodi dell’SDK C++ … almeno spero.
Ho solo un dubbio, da becero ignorante in materia. RhinoCommon si appoggia a .NET, o almeno cosi’ fa attualmente. E si diceva che i programmi .NET sono piu’ lenti nell’esecuzione perche’ non compilati in codice macchina ma in un linguaggio intermedio che va poi interpretato, tipo Java … non so se nel frattempo le cose sono cambiate. Credo di non aver capito bene come funzionera’ questo sviluppo cross-platform … e ovviamente sono curioso. Ma in ogni caso resta un’ottmia idea !!!
E certamente questo aumentera’ ulteriormente le nostre ‘frecciatine’ a favore di Linux, anzi … altro che frecciatine, vai di catapulta !!! :smile:
Altra cosa che fa molto piacere: l’arrivo del grande Daniel Piker in RMA … Evviva !

Da quello che ho sentito di Linux non se ne parla
Vittorio

Ciao Vittorio !
Beh, certo, e’ nello stile RMA. Come non parlavano di Mac prima che arrivasse Marlin.
Penso che adesso con Daniel si iniziera’ a parlare di cinematica. :smiley:
Forse e’ ora (a giudicare da cosa fa la concorrenza) di parlare piu’ seriamente di comandi parametrici.
A questo proposito sarei curioso di sapere cosa vogliono fare di GH. Come ‘giocattolo’ separato mi sembra un po’ sprecato. Pare anche parecchio strano che i set di comandi di Rhino e GH siano diversi, almeno per l’utilizzatore. Non sarebbe bello partire da GH per costruire una history per Rhino che consenta, poco per volta, di arrivare ad usare Rhino in modo parametrico ? Certo questo richiede una maggiore robustezza di alcune operazioni geometriche, ma credo che questo faccia parte del normale lavoro di sviluppo (vedi shelling in V5)
A proposito (di nuovo ), previsioni di potenziare il kernel geometrico per la V6 ?
Cose come intersezioni, fillet, offset, operazioni su solidi piu’ affidabili permetterebbero di avere basi piu’ solide per tutto il resto dell’armamentario. :smile:

Sarebbe ottimo se in qualche modo l’utilizzo di GH fosse come mi sembra di aver capito lo immagini.
Per ora David ha detto cosa NON sarà… ma ho idea che sia il suo modo di gestire la pressione su qulacosa che ha creato delle aspettative fuori da ogni immaginazione.
Il primo modo di non renderlo separato era non doverlo installare separatamente.
Ti confermo che si lavora sulla kernell geometrica,