Richiesta di informazioni

Salve a Tutti Ho bisogno di informazioni
Recentemente ho chiesto info per un corso di car designer e oggi hanno risposto.
Ora mi é sorto un dubbio.
Visto che il corso é eseguito dall’istituto Volta e finalizzato a formare car designer riconosciuti a livello internazionale nel corso prevede di imparare ad usare sia Catia che Rhinoceros
Vorrei capire se poi alla fine di tale corso il riconoscimento é per aver concluso ed aver imparato a saper usare tali programmi o se é realmente riconosciuto come istituto formativo per le figure di Car designer.
Premetto in oltre che alla fine delle 80 ore
Ci sarà un esame finale .

(Purtroppo non posso chiedere direttamente a loro perché potrebbero anche non essere onesti)

Quindi la mia domanda é: (c’é qualc’uno che ha eseguito tali corsi?)2 alla fine il conseguimento é per aver imparato ad usare programmi Cam o se realmente in caso di esito positivo del esame sono certificato come Car designer?
Ultima Premessa alla fine sarei iscritto al registro pubblico CEPAS.

Qui un piccolo estratto della Mail

Il Corso CAR DESIGN, finalizzato al conseguimento della Certificazione Internazionale Autodesk Maya Pro, è un corso professionale a numero chiuso e prevede 44 lezioni in modalità e-learning in video-presenza diretta con l’ insegnante.

Le lezioni, di due ore cadauna, si terranno una volta alla settimana e sarà Lei a scegliere sia il giorno (dal lunedì al sabato) che la la fascia oraria in cui frequentare.

Al termine di ogni lezione potrà accedere anche alla registrazione.

Riceverà la licenza del software Autodesk Maya e Alias Auto Studio per uso personale e di esercitazione.

Con il superamento dell’intero percorso si avrà inoltre la possibilità di essere inseriti nel Registro Pubblico CEPAS Bureau Veritas dei professionisti qualificati, dal quale attingono le aziende interessate ad assumere.

Certificato CEPAS

Grazie a tutti per l’aiuto.

SARO di PARTE:
secondo me ci sono delle grosse incongruenze:
Tu scrivi che il programma propone di usare Catia e Rhino ma poi scrivi “Corso CAR DESIGN con certificazione Ad MAYA”… :thinking:

Decidiamoci, quale software vai ad imparare?
Maya NO è usato nell’animazione, per il car si usa Alias.
Catia SI ma lo usano nei reparti ingegneria
Rhino MAH lo usano tutti ma nessuno lo vuole dire, non fa chic.

Non vedo il programma del corso quindi fatico a dare un giudizio oggettivo ma il car design è molto di più di un software. C’è tutta la parte di sketching, di storia dell’automobile, di percezione e costruzione di un linguaggio… Nooo iscriviti ad una scuola vera, SPD a Milano, IED torino, ISIA Modena, Dallara academy…

Non so cosa sia CEPAS ma ancora una volta non mi sembra indispensabile. Meglio gavetta e voglia di farcela.

Come premesso NON SONO POLITICAL CORRECT.

Ottimo non fà nulla politically correct o meno L’importante é sapere che alla fine i soldi che dovevo spendere per il corso non erano spesi bene.
Quindi ottimo così!!!
Sai se c’é la possibilità di studiare anche qui a Firenze???
Diventerebbe proibitivo spostarsi tutti i giorni da Firenze a Modena sopra a tutto pensando a le spese di trasferta giornaliere.

Ciao Samuele,
il corso che hai indicato, come ha notato anche Riccardo, è piuttosto strano. A me sembra che vogliano semplicemente vendere corsi di Catia e Rhinoceros mettendo qualche ciliegina per attirare l’attenzione. Magari risponde ad una richiesta delle case automobilistiche di “modellatori 3D”, ma stai ben certo che poi faresti l’operatore CAD al servizio dei designer veri. I veri corsi di car designer sono quelli che ti ha indicato Riccardo, e lì la modellazione 3D è solo una piccola parte del programma, c’è molto altro da imparare per essere car designer. Visto che un po’ ti conosco, Dallara academy farebbe più al tuo caso. In zona di Firenze non conviene nemmeno guardare, vai dove si fanno le macchine.

Grande Paolo Sapevo che potevo affidarmi a te Grazie mille!!!
Ci sentiamo su Whatapp ho da chiederti alcune cose.
Ciao e grazie ancora.