Riportare una Fibbia reale su rhino con le mededime misure

Ciao, sono alla prime armi con Rhino e non so proprio da dove iniziare…
Mi è stata data una fibbia che devo progettare su Rhino con rispettive misure.
Io per ora mi son fatta solo dei disegni a mano da cui poi partire con tutte le misure necessarie, ma mi serve urgentemente un aiuto.
Da dove posso cominciare per progettare la fibbia?


ciao, di sicuro i più esperti ti sapranno dare indicazioni più precise, ma credo che un buon inizio potrebbe
essere quello di iniziare col tracciare il linee del perimetro e crearti una superficie piana per poi estruderla,
e utilizzando il bordo di quest’ultima potresti realizzare un _Pipe per avere la bombatura tutto intorno.

immagine

“le misure sembra che c’è le hai tutte, la scheda è molto dettagliata”

ps tieni presente che questo tipo di lavoro viene fatto simmetrico (crei una metà, l’altra la specchi)

Ciao Sara, benvenuta.

Questa tua premessa temo vada poco d’accordo con il lavoro che ti hanno chiesto. :thinking:
Non si tratta di nulla di complesso, ma se non hai un minimo di dimestichezza con la modellazione in Rhino credo che, più che dirti qualcosa, occorrerebbe disegnarti qualcosa. :wink:
Immagino che il tempo non giochi a tuo favore, ma penso che dovresti fare prima un minimo di pratica.
Con tutti i rischi del caso, in internet, sicuramente puoi trovare dei tutorial che mostrano come disegnare partendo dalle tre viste principali del modello.
Se poi hai dubbi o problemi specifici, qui trovi sicuramente tante persone in grado di aiutarti.

1 Mi Piace

Ciau Gambler, grazie per la tua risposta.
Purtroppo essendo alla prime armi mi trovo proprio in difficoltà :frowning:
Tu per caso sapresti darmi un consiglio su come partire per fare solo la base della fibbia?
Grazie ancora della tua disponibilità.

Grazie mille per la tua risposta e disponibilità.
Secondo te per tracciare il perimetro dato che mi hai consigliato di lavorare a specchio, uso il comando polyline ?, so che la domanda può sembrare stupida, ma davvero ho appena iniziato ad usare Rhino, dunque devo ancora capire come è meglio lavorare.
Grazie ancora per i consigli ! :slight_smile:

Importa la vista orizzontale del cartiglio in Rhino (comando _Picture.
Scalala in base alle dimensioni indicate, centrala e bloccala.
Disegnaci sopra usando il comando _Curve (grado tre) usando il numero minimo indispensabile di punti di controllo.
Disegna solo una metà, come ti ha detto Salvio, ma presta attenzione che gli ultimi due punti di controllo (inizio e fine curva) siano allineati orizzontalmente, in modo che, facendo una copia speculare, ottieni una continuità di curvatura (G2) tra le due parti.

No, otterresti delle spezzate … fai una prova.

Grazie mille, questa sera o appena ho tempo faccio una prova e vi faccio sapere !!
Grazie ancora per la disponibilità e i consigli.

Mi fanno impazzire le “quote” al centesimo su un oggetto fatto a occhiometro…

1 Mi Piace

Brava Sara.
Parti sempre da disegni fatti a mano se puoi. Servono per capire come sono fatti gli oggetti. Non perdere questa buona abitudine.
I suggerimenti li hai avuti mentre io vorrei fare una domanda.
Leggendo il cartiglio della tavola che hai allegato vedo che si tratta di un corso di studi.
Mi spiegheresti meglio come vi viene insegnato Rhino?
Ho capito male o ti è stato chiesto, partendo da zero, di fare un oggetto in Rhino senza alcuna spiegazione?

Ciau Giuseppe, grazie mille.
Allora esatto, io frequento lo IED e i corsi di Rhino si basano su circa 30 ore totali nelle quali ci viene fatta una spiegazione generale di come funziona il programma con alcuni esercizi.
A fine corso infatti c’è un’esame, nel quale a me nello specifico è stato chiesto di realizzare questa fibbia.
Purtroppo però non essendoci abbastanza tempo, mi ritrovo da sola a gestire il programma nella realizzazione della fibbia.

Le basi come ho detto ce le hanno spiegate, ma ovviamente mi sono ritrovata a scrivere qua un post, perché non sapevo veramente idea da dove iniziare.

Hai fatto benissimo a scrivere qua.
Quindi hai 30 ore di lezione alle spalle. IED dove?
Vedrai che l’esame andrà bene!

IED a Firenze…comunque si, spero di riuscire a progettare la fibbia in tempo.
Sicuramente mi ritroverò tra qualche giorno a chiedere altri consigli per continuare il lavoro dopo aver fatto la base :sweat_smile:.

1 Mi Piace

Dopo aver realizzato la curva, come suggerito da Fabio, disegna la sezione del bordo che, ovviamente, deve essere perpendicolare alla curva stessa.

Con _Sweep1 ottieni il bordo.
img1

Estrai i contorni della superficie così ottenuta con _DupBorder.
img2

Esegui _PlanarSrf, quindi con _Join unisci le tre superfici e hai un solido che è la base della fibbia.
img3

Per le forme interne il ragionamento è lo stesso.
Con una curva chiusa ottieni un solido che poi verrà unito tramite _BooleanUnion alla base della fibbia.
img4
img5
Anche qui vale la copia speculare.
img6

1 Mi Piace

Ciao Salvio

Di questo non sono convinto … :confused:

Premesso che non conosco l’oreficeria e quindi eventuali convenzioni a riguardo …

A parte la posizione delle gemme, forse volutamente lasciata libera,
Ok per gli ingombri massimi, ma io vedo anche quote che non saprei come utilizzare.
Mettere quote sui punti di una curva senza specificare dove siano questi punti mi sembra inutile.
Cioe’ se metto una quota lungo X su un punto di una curva, devo anche sapere quanto vale la Y, se no a cosa serve ? :confused:
Oppure, per le quote inclinate, avere un angolo e un punto di riferimento.

Sarei curioso di sapere da esperti del settore come funziona questo tipo di quotatura … :slight_smile:

Diciamo che, quando ti mettono due quote sul disegno, ti commuovi. :rofl:

Concordo con te, messe così credo non servano a nulla.
Mi lascia anche perplesso la precisione delle quote, al centesimo di millimetro.
Su un oggetto del genere ci saranno tolleranze di qualche decimo …
Sembra una quotatura per un disegno meccanico ma, mi pare, non sia adeguata neppure per quello.

Attendo pure io il parere di un esperto. :smiling_face:

1 Mi Piace

:smile:

( Io l’ho gia’ avuto :slight_smile: )

1 Mi Piace

Grazie mille, sono riuscita a fare la base della fibbia lavorando con offset, fillet curve e sweep2.
Però sta sera provo ad usare i tuoi consigli per fare i castoni delle gemme sulla base. :slight_smile:

Per caso qualcuno sa che comando usare per far aderire i castoni sulla superficie della fibbia? perché gli ho progettati a parte e ora devo portarli sopra di essa.
Grazie in anticipo

Il comando è _BooleanUnion.

ho provato ma non funziona nel mio caso