Visto in sezione.
I due elementi da unire devono avere ovviamente una faccia/parte in comune.
Io ho fatto i castoni propri a parte, non sopra il pezzo, quindi devo prima farli aderire alla fibbia (?).
non so se mi sono espressa bene.
So che può sembrare banale, ma essendo alla prime armi e sto cercando di capire come fare il tutto
ti allegherei il file rhino, perché non so come raccontarlo per scritto
Ok.
rhino exercise.3dm (12,3 MB)
I castoni gli ho fatti con altri comandi, poi effettivamente potrebbero essere sbagliati. sto cercando di capire come lavorarci su ecco.
Il bordo dei castoni infatti deve essere di 0.5 mm larghezza e 0.8 altezza.
Non so se hai notato che c’è una sovrapposizione.(4 solidi per tipo)
Quindi è possibile che si sia verificato un errore selezionando più elementi coincidenti.(forse)
Non vedo altri problemi.
ciao Emilio,
mi rispecchio nella tua frase, riguardo alla non conoscenza delle convenzioni in oreficeria
quindi anche se mi ero fatto una mia idea, non mi sono azzardato a disquisire a riguardo
e quindi mi sono limitato a dire che il disegno era dettagliato di quote, senza andare oltre
ora che le suddette quote siano corrette - sballate - imprecise - superflue ci passo sopra
ormai vedo cose strane “molto strane” tutti i giorni, anche senza andare a cercare il pelo nell’uovo,
basta scendere per strada e farsi un giro in mezzo alla gente e oggi si vedono cose inimmaginabili
poi condivido ciò che ha detto Fabio, un disegno già se riporta un paio di quote è tutta manna dal cielo.
Il bordo della fibbia è staccato quindi per l’unione devi selezionare i castoni e la sola parte interna.
I castoni evidenziati non sono alti 8 mm.
Rivedi anche le gemme.
rhino exercise a.3dm (10,7 MB)
file rhino.3dm (8,8 MB)
Ciao Leopoldo, ho seguito i tuoi suggerimenti e sono arrivata a questo punto.
Ho due problemi però, ovvero che non so come allargare la gemma smeraldo per adattarla al castone, in quanto ho sbagliato le misure.
L’altro problema e che non so come unire le gemme ai castoni e dunque alla base della fibbia.
Scusami tanto se ti disturbo ancora.
Se per gemma smeraldo intendi la “D”, per ridimensionarla è sufficiente utilizzare il comando _Scale o Scale2D.
Per unire le gemme alla base usa il solito comando _BooleanUnion.
Ho provato a fare l’unione ma ho trovato qualche problema.
Le gemme “A” sono polisuperfici aperte e vanno chiuse con il comando _Cap.
Le “B” sono composte da diverse polisuperficie e andrebbero rifatte, potresti esploderle (_Explode) e poi con _Join unire tutte le superfici in vista.
Anche la “C” è composta da due polisuperfici che non combaciano neanche perfettamente, inoltre mi sembra che debba essere ridimensionata, lo si può fare abbastanza facilmente con _Scale1D.
Lascio esempi nel disegno.
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
file rhino a.3dm (19,3 MB)
Ciao Sara, vedo con piacere che stai procedendo velocemente, grazie anche all’aiuto di Leopoldo.
Una curiosità: perché vuoi unire le gemme all’oggetto?
Grazie Leopoldo, sono riuscita a sistemare tutto e anche le gemme.
Ti chiedo ancora due cose, io dovrei fare il rebbio e unire la fibbia della cintura con quella barra di 68 mm per concluderlo. ( nel cartiglio si vede).
Per fare il rebbio avresti qualche consiglio da darmi su come iniziare? e per per fondere la barra di 68 mm con la base della fibbia esiste qualche comando specifico?
Grazie ancora di tutti i consigli
Puoi collegare le due estremità della fibbia con una linea e con _Pipe creare la barretta.
Per il rebbio vedi figure.
Dopo aver disegnato il profilo devi creare la sezione attorno alla curva quindi utilizzare _Sweep1.
io sapevo “Ardiglione”. . .
sinonimi?
si, si dice anche ardiglione
Grazie Leopoldo, sono riuscita a fare!
Ho un ultima domanda e poi ti lascio in pace…
Per caso sai come ottenere un materiale che imiti il più possibile una gemma reale?
Nessun disturbo.
Per i materiali preferirei che rispondano i forumisti che veramente se ne intendono.
Grazie! Allora aspetto notizie
Ciao Sara… benvenuta,
non avendo tempo a disposizione ho preferito farti un breve video (faccio prima ) per farti comprendere come si applica un materiale in maniera spiccia e senza pretese ad una pietra preziosa.
Non dovrebbero esserci più troppe differenze fra MAC e Windows, quindi spero ti sia utile, semmai chiedi ancora aiuto, vedrai che ci faremo avanti.
Non si vedono le estremità del video, ma ti sarà facile capire che ad un certo punto pigio l’icona “ingranaggio”.
Cambiando discorso… spero di sbagliarmi, ma il prof. Gambini commette un errore nel credere, dopo sole 30 ore di lezione, di aver trasmesso una abilità tale da realizzare ciò che ha sottoposto… (forse lo presume ).
Buon lavoro
Grazie mille! Sei stato gentilissimo. Sono riuscita a fare tutto