Semplificare formaTubolare

Buongiorno, come da titolo: dopo essere riuscito a eseguire il troncamento (discussione precedente) una nuova problematica si profila all’orizzonte: per rendere il modello più “digeribile” dal programma della CNC mi è stato detto che il modello (precedentemente caricato in un’altra discussione) è stato alleggerito nella formaTubolare, mantenendo comunque la forma a tubo.

Mi sembra abbastanza improbabile come cosa, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni? Intanto carico il mio modello, cerco di recuperare anche quello modificato (avente estensione IGES) così da poterli confrontare.

modelloBASE.3dm (1,8 MB)

Buona giornata a tutti :smiley:

Sarebbe utile sapere cosa digerisce il cnc e ancora meglio cosa NON digerisce.

Limite mio sicuramente: no comprende…
Il modello che hai allegato ha una forma tubolare. Vuoi che le pareti la splittino per aver un solo pezzo? Parete esterna, bordo raggiato e parte interna?

Curiosità.
Deve essere un pezzo unico o una scatola con il coperchio?
Sarebbe utile avere una sezione dell’oggetto per capire come deve essere realizzato.
img1

@leopoldomonzani sarà un pezzo unico, che dovrà essere poi usato per fare uno stampo!Purtroppo qui a lavoro non ho il mio pc, appena torno a casa disegno una sezione per rendere più chiaro…

La cosa e’ un po’ vaga.
Cosa devono farci col file ?
Farci percorsi utensile con un CAM ?
(Ammesso che sappiano quali superfici lavorare e quali eventualmente trascurare, nel file c’e’ parecchia roba)
O ricavare dei profili da caricare sul controllo numerico da far percorrere a un utensile ?
Se devono usare le curve …

… ed eventualmente approssimarle con degli archi, allora le curve vanno convertite in serie di archi
(quindi direi ‘semplificate’).

O forse la situazione e’ ancora diversa … mah … :confused:

Ciao @traitrkng ,
spesso mi trovo anche io a “sbattere” contro gli operatori che lavorano a CNC perchè, giustamente, vogliono modelli semplici da gestire in quanto devono programmare le macchine per seguire le superfici che gli diamo.
Il modello che tu hai disegnato può essere tranquillamente gestito da un operatore CNC, ma volendo può essere ulteriormente semplificato (come ti hanno già scritto altri) realizzando la forma con archi e curve di base più semplici.
Tieni conto che io passo sempre agli operatori il file .stp oltre ai disegni 2D dove sono rappresentati tutti gli archi i raggi ecc… ovviamente se devi disegnare una forma freeform diventa più complesso, ma in quel caso lavorare a cnc una freeform comporterà l’uso di punte sferiche, molto più tempo e soprattutto molti più costi.
Detto questo, il modello che hai caricato, a mio modo di vedere ha un unico problema, non è un modello pronto per la macchina.
Se vuoi far realizzare un pezzo devo modellarlo così come dovrebbe uscire dalla macchina, con tutte le superfici esterne chiuse - questo modello qui invece è una somma di superfici separate più un bordo tubolare - quel bordo lo devi tagliare ed unire alle altre superfici creando un unica superfice chiusa che sarà il tuo oggetto. Solo così avrai un modello corretto e gli operatori di cnc sapranno cosa fare.
Poi magari altri colleghi lavorano diversamente, ma io lavoro così. Ciao!

Realizzazione semplificata.
Ovviamente bisogna tener conto delle esigenze prospettate da Francesco.

Mi scuso per la risposta tardiva, purtroppo nel cantiere dove lavoro c’è (per fortuna) sempre molto da fare: allego nella risposta il modello ri-elaborato dall’operatore CNC, ma devo dire che la soluzione prospettata da @Francesco_Zironi e @leopoldomonzani mi sembra quella corretta, rendere il modello più semplice possibile: mi mancava, come metodologia, quella di semplificare con il comando _Sweep1, ora proverò ad usarlo su altri modelli, in cui ho una sezione costante e un contorno sempre definito…
Sempre grazie a tutti per la cortesia e disponibilità!

AXIOM2.igs (1,3 MB)

Versione Grasshopper.
forma base a.gh (34,4 KB)

ne approfitto per chiederti, quale vantaggio c’è a farlo su Grasshopper? So che è un plugin di scripting basato su VBS (potrebbe piacermi molto essendo io un programmatore, anche se il primo amore non si scorda mai, C <3) per modellare mediante la variazione dei parametri… quindi invece di linee disegno con le funzioni?

Se guardi qualche filmato Youtube ti puoi fare un’idea delle potenzialità di questo plug-ins.
In pratica invece di disegnare con il mouse o la tavoletta si utilizzano “oggetti” che si possono integrare tra loro di modo che la modifica di un elemento interessa anche quelli collegati.
Gli elementi sono modificabili per mezzo di slider o tramite routine in C#, Phyton o VB…