Tubo a base ottagonale rastremato

Salve dovrei realizzare un tubo a base ottagonale (e qui ci sono già riuscito) però non riesco a farlo con le basi di dimensioni differenti ossia il tubo viene rastremandosi. Consigliate di rastremarlo una volta costruito o c’è la possibilità di unire 2 superfici di forma differente andando a creare un solido ?

Ciao Mauro, benvenuto.
Puoi postate un’immagine del tubo che hai fatto per capire cosa ti serve?

Cattura

Questo è quello che ho realizzato. La parte superiore ESTERNA dell’ottagono però dovrebbe essere leggermente più piccola per facilitare l’inserimento nel tubo, anche quello ottagonale, dove andrà inserito.

Potresti usare l’estrusione rastremata. Se ti serve uno spessore costante (anche dove è rastremato) puoi fare una estrusione con i “tappi”, poi usare il comando “_Shell” indicando le facce superiore e inferiore e stabilendo lo spessore voluto. Poi ti preoccupi di costruire il fondo cilindrico e le fessure laterali.

Link dove si vede questa procedura di estrusione rastremata ? … Scusate ma sono un po’ alle prime armi.

In ordine da sinistra a destra:
1 sezioni esterne e interne, spessore costante.
2 _loft tra i relativi profili
3 _cap delle due superfici
4 differenza booleana tra esterno e interno

In alternativa, se parti da un tubo già fatto, potestri sub-selezionare la superficie superiore (tieni premuto CTRL+SHIFT e clicca sulla faccia) e scalarla in 3D.
Qui l’ho fatto con il gumball direttamente.
Ocio che lo spessore si riduce via via

Ottima la 2a soluzione anche se non conoscevo il “GUMBALL” ?!?.. ma se selezione con CTRL+SHIFT mi seleziona solo una faccia !? Se le selezione tutte mi distorce l’ottagono rispetto al suo centro

Va benissimo anche il metodo che ti ha suggerito Giuseppe.
Il comando è _ExtrudeCrvTapered, lo trovi qui (io ho l’interfaccia in inglese):

image

Che versione di Rhino usi?

Dovrebbe.

Ottagono
estrusione rastremata (vedi icona) con opzione “Solido”
_Shell (digita direttamente il comando) impostando lo spessore e selezionando le due facce indicate in giallo
Finito

Dopo aver disegnato l’ottagono se faccio estrusione curva rastremata oltre ad indicare l’altezza mi da un “AngoloDiSformo” che non riesco a controllare o sapere quanto deve essere… dovrei collegarmi ad un eventuale ottagono di dimensioni inferiori che dovrei creare ?.

beh se non lo sai e vai a occhio decidi un valore accettabile diversamente andrebbe calcolato.
In altre parole: Quale è il diametro (angolo-angolo opposto) dell’ottagono? Quanto quello più piccolo?
Altezza?

Boccala H6 plastica

Grazie dei consigli ho realizzato il pezzo… con metodo estrusione rastremata calcolando angolo di 0.18°

Piccolo consiglio … ho realizzato il file partendo da 3dm che conteneva altri oggetti che ho cancellato … ma ora se faccio file STL mi esporta anche gli oggetti che non esistono più … Senza ricopiare l’oggetto in nuovo file c’è la possibilità di fare “pulizia” di quello attuale tipo il PURGE di Autocad ?

Selezioni l’oggetto con ottangono e usi il comando esporta selezionati.

Ok ci avevo pensato… ma il mio file è comunque “grosso” 45Mb anche se contiene solo il mio bussolotto.

Quello dipende solo da come è settata la mesh di esportazione (STL). Il modo giusto è di creare una mesh in Rhino (comando _Mesh) selezionarla ed esportare quella come STL.

Manda il bussolotto e vediamo quali valori mesh sono adatti.

Scusa non mi sono spiegato bene. Il file STL del bussolotto è 230KB esportando solo seleziona. Ma il file 3dm è di 45MB perchè contiene oggetti che però io ho cancellato fin dall’inizio.

può dipendere da mesh generate su oggetti non corretti… ma senza vedere è solo una supposizione.

Anche in Rhino c’è Purge per eliminare elementi superflui.
Ma non ho capito come fai ad esportare oggetti che non esistono … :thinking:

E’ quello che mi domando anch’io… A video ho questo


il file 3dm è 45MB !!! e già questo è “impossibile” per un entità così semplice.

Se salvo in STL (senza selezionare l’oggetto) mi esporta questo

di dimensioni da 171 MB.

Quello cerchiato è il mio bussolotto, il resto non c’entra nulla…

Se invece esporto STL selezionando il solo oggetto a video il file è corretto e pesa 230 KB

Mi spieghi dov’è il comando PURGE in versione RHINO ?