Serie lungo curva - problemi con Roadlike

Salve a tutti, ho una domanda, probabilmente ingenua. Capita anche a qualcuno di voi che con una curva non planare, il comando Serie lungo curva, usato con l’opzione “roadlike” non funzioni correttamente? In pratica io mi ritrovo con “roadlike” un risultato simile a “freeform”, questo in tutte le curve non planari, escluso le eliche o le spirali, dove invece funziona a dovere. Grazie a tutti!

Serve che ci posti un esempio che non funziona per poter dire se sbaglia il comando oppure se la procedura non è corretta.

Nell’immagine ho eseguito un array con opzione roadlike su vista top.

Si, scusa, ha perfettamente ragione, però già che ci siamo l’immagine che tu hai postato è comunque utile. A questo punto penso che sono io che interpreto male il concetto di roadlike. Nell’immagine i solidi sono perpendicolari alla curva e non mantengono il parallelismo con il piano “top” come il concetto di roadlike farebbe intendere, a questo punto non percepisco la differenza tra roadlike e freeform. Comunque a breve posterò un paio di immagini.

Ah, penso di aver capito cosa intendi.
Praticamente ti serve un array along curve che mantenga l’asse Z perpendicolare mentre cambia la direzione X Y secondo l’andamento della curva.
Effettivamente il concetto di RoadLike sarebbe quello di mantenere l’orientamento di uno degli assi secondo il pdc selezionato mentre qui il comando fa impennare l’oggetto che segue la curva come fosse sulle rotaie delle montagne russe.
Credo che il risultato si possa ottenere solamente con un mix tra creare l’array di punti lungo la curva tridimensionale, proiettare la curva ed il punto sul piano, calcolare il vettore tangente, riportarlo sul punto della curva tridimensionale e orientare l’oggetto secondo questo vettore… una roba da script insomma… (o grasshopper se preferisci).
Io avevo uno script che copiava gli oggetti seguendo una curva… o due curve… non i ricordo, adesso do un’occhio se lo trovo.

Trovati…
non sono molto funzionali però… sono vecchi ed utilizzano un concetto approssimativo (praticamente dividono le curve per lo stesso numero di punti e poi utilizza questi per orientare gli oggetti).
Penso si possa fare uno script molto più raffinato seguendo il concetto del vettore sul punto e rotazione dell’asse Z in modo da coincidere con quello del pdc.

Orienta_Due_Curve.txt (2.0 KB)
Orienta_tre_Curve.txt (2.6 KB)

Li avevo fatti per generare nervature su superfici freeform… quindi non mi serviva un grado di precisione elevato.

Si, perfetto, proprio quello intendevo… e a questo punto non si capisce perchè con una semplice curva il comando “non funzioni”, mentre con un elica o una spirale si. Comunque grazie del supporto, ne farò tesoro!!

L’elica e la spirale credo siano dei casi a parte in quanto mantengono una curvatura costante (elica) oppure sono planari (spirale) e quindi più semplici da elaborare rispetto ad una vista di riferimento.
Se trovo il tempo (e sempre se Emilio non mi precede) provo a buttare giù uno script (in vbscript così mi prendo parole dai pythomani). :wink:

Ma coome … ? Ufi ancova qvel lingvaggio cofi’ banaale ?
Che ovvove !
Vevgogna vevgogna vevgogna !

Contento ? :smile:
Ciao Lucio !

:smile:

Comunque allego mio piccolo contributo alla sezione scriptatori…

:wink:

Orient_Objects_Along_Curve_RoadLike_WorldTop.rvb (1.3 KB)

Grazie di cuore! Proverò lo script appena possibile! Siete, anzi SIAMO i migliori!!! W Rhinoceros, w il forum!!