Sfondo non visibile (Vray)

Eh sì, non ti resta che sostituire lo specchio.
Ultima risorsa: spostare la lampada.
Per modificare la cornice senza alterare lo spessore, usa i punti di controllo.
img1

Beh, in questo caso, credo che non sia un problema di spostare dei punti di controllo o di modifica attraverso gumball, piuttosto, di modificare un oggetto mesh precostituito.

Questa è la struttura della mesh dell’oggetto:

Dipende dall’inquadratura e quindi dalla posizione della camera.
Lunghezza focale 11.
img1
img2

Sì, diciamo che sarebbe parecchio innaturale :wink: come lunghezza focale

Certo, se scali un oggetto in una sola direzione, con o senza gunball, ci sono deformazioni indesiderate.
Ecco che poter spostare solo una parte porta molti vantaggi, anche nel caso.delle mesh.
img1

Tanto per pignoleggiare.
Lunghezza focale 50.
img1

Mi viene anche questa idea.
È possibile anche che quando assegni il materiale, VRay memorizza le dimensioni un dello specchio, e non tiene conto delle eventuali modifiche successive.
Facile da verificare, fai un render della sfera e dello specchio, poi stiri lo specchio, rifai il render e vedi cosa succede.
Se così fosse basterebbe a riassegnare il materiale tutto andrebbe a posto.

Il materiale dello specchio è quello applicato di suo.
Io uso soltanto il gumball per scalare l’oggetto e questo, quasi certamente, si deforma. Questa anomalia dovrebbe accadere per ogni oggetto presente nella libreria, e invece no.

La dimostrazione è semplice:
se inserisco lo specchio così com’è il riflesso risulta corretto; non appena stiro l’oggetto, lo ingrandisco di un tot, il riflesso risulta deformato, poiché si deforma anche il piano di riflessione.

Materiale, prospettiva, assonometria non c’entrano nulla, secondo me. :thinking:

Lo specchio magico che ingrandisce gli oggetti … :upside_down_face:

Ragazzi, sto provando ad utilizzare il modulo “fur” in Vray; devo dire che la resa è eccezionale! Che ne dite? (quello in cemento è un oggetto SubD fatto al volo, di pura fantasia…).

Ho applicato un cielo con Photoshop, così come mi avete suggerito voi (vi ringrazio molto per questo).

L’unica perplessità la riscontro nel lato sinistro dell’immagine, dove l’erba si incontra col cielo: appare tutta biancastra a causa dell’immagine di sfondo applicata… mi sa che dovrò risolvere con Photoshop, non c’è nulla da fare!
Ho provato a sfocare un pochetto, ma resta sempre biancastra, comprensibile…

Ciao David,
sembra che la luce sia molto forte nella zona posteriore della collinetta. Se vedi l’erba che sta davanti al tuo oggetto Sub-D non ha questi problemi.

Paolo

L’albero è ben scontornato.
L’erba davanti all’oggetto non presenta problemi in quanto fa parte dello stesso render.
Il problema dello stacco sfondo/immagine si può risolvere tagliando l’erba o utilizzandone una rasata, tipo campo da golf o tennis.
Scherzo.
Non conosco Vray ma trovo strano che non si possa prevedere uno sfondo direttamente sul render.
E provare a mettere uno sfondo dietro alla scena?
È possibile?
img1

Questo è il file non ritoccato:

Appena applico uno sfondo (un cielo, tipo quello sopra), l’erba sul limite diventa bianca.
Quindi, o uso un tosaerba, come dici tu, Leopoldo, oppure proverò con qualche altra immagine.

In Vray è possibile, per esempio, realizzare una quinta, cioè un piano verticale a cui applicare una texture map (cielo), così facendo, al momento di renderizzare, l’immagine globale diventa perfetta.

Preferisco però applicare uno sfondo in Photoshop perché posso avere più controllo sull’immagine (posso controllare la luminosità, la saturazione, la tonalità, ecc.), affinché lo sfondo diventi quanto più possibile coerente col render.
Farò delle prove…

Raggiungere la perfezione difficile.
Però si può migliorare.
Il problema della regolazione non sussiste in quanto utilizzando le maschere si può modificare solamente la parte dell’immagine che interessa.
sfondo.zip (12,9 MB)

1 Mi Piace

Mi sa che dovrei approfondire Photoshop…
La perfezione è un’astrazione, appartiene al mondo delle idee. :wink:

Fare tutto dentro Vray ha i suoi vantaggi. A me sembra migliore, tutto più omogeneo.
(quell’oggetto di cemento ha un’aria inquietante… orripilante, direi). Lo so, vi sto triturando i maroni con questi render test… abbiate pazienza.

2 Mi Piace

questo mi piace
:+1:

1 Mi Piace