Ho appena controllato.
Lo specchio è uno degli asset presenti nella libreria di Vray.
Sembrerebbe un piano perfetto, ma restituisce una riflessione più dilatata dell’immagine, come se fosse uno specchio convesso… non so…
(forse sarà uno specchio per soggetti troppo “smilzi”).
Riccardo, sei riuscito a prendere una Rtx? (serie 3000). (pensa, io attualmente uso una GTX 960 con 4gb di ram, una lumaca nei render ).
Coi prezzi folli che girano non mi sognerei mai di assecondare questo mercato di speculatori (un latrocinio, chiamiamolo col suo vero nome).
Quando queste schede saranno disponibili a prezzi umani, di listino, ci farò un pensierino; ora non ci penso proprio! (lo so, a mio discapito).
Ciao Riccardo, complimenti per l’acquisto.
A spannazze puoi quantificare l’incremento di prestazioni, o meglio la riduzione di tempo per un render?
Ovviamente dovresti dirci da che scheda sei partito …
Sì, anch’io sono curioso di sapere come si comporta la RTX.
Qualche giorno fa in ditta volevano prendere un pc per i rendering ed ero indeciso se indirizzarli su Geforce RTX 3070 o Quadro RTX 4000, da usare con Keyshot. Ma non ho idea dell’incremento di prestazioni rispetto l’attuale geforce 1060.
Paolo
Pensavate fosse finita? e invece no!
Dopo la prima versione del render con la luce naturale, dopo quello con le luci artificiali…
poteva mancare la versione a “luci rosse”?
(si scherza un pochetto). Una versione per ogni “gusto”…
… almeno fai intravedere qualcosa di osè per giustificare le luci rosse…
RTX 3070… ma inserita in una workstation nuova perché, a conti fatti, montata sulla vecchia il gioco non vale la candela. Così finalmente uso una macchina decente solo per modellazione e rendering
GTX 1050 vs RTX 3070… non c’è storia. Mediamente quello che prima facevo in 1h ora lo elaboro in 4 o 5 min.
incremento esponenziale… aumenti la qualità e il risparmio di tempo è davvero notevole
Paolo, sei troppo esigente per i miei gusti… Siccome non ti voglio deludere, ho inserito qualcosa (nei limiti del possibile).
Ora il render è perfetto e completo!!! (guarda meglio).
Ora ci siamo!!!
Riccardo, sei sicuro, veramente 10-12 volte più veloce? (tra una gtx serie 1000 e una rtx serie 3000).
Se penso alla mia gtx serie 900 mi viene da piangere.
Ho visto diversi speed test (su vari software di rendering, test GPU render) che mettono a confronto le schede sopra menzionate; ebbene, l’incremento di velocità si attesta da un 7% ad un 200% circa. Mediamente, diciamo un 2-3 volte più veloce a favore delle ultime rtx.
ho fatto qualche test in KeyShot e spannometricamente il risultato è stato questo. Però calcola che non è solo una questione di scheda grafica… Ho quadruplicato la RAM e raddoppiato i Core, più altri ammenicoli…
Se fai un test usando Keyshot (tramite calcolo GPU) processa la GPU, appunto, ed è la Vram che lavora, semmai.
Se calcoli con la CPU è il tuo processore (intel o Amd) che esegue il render (in multicore: più core hai, meglio è!).
Mettiamo ordine alle cose…
Non voglio dubitare, ma resto perplesso. Sulla fiducia, ti dico che resto stupefatto…
Forse keyshot sarà molto ottimizzato.
Sarei curioso se qualcuno potesse testarlo con Vray.
Keyshot, ottimo software per il product design, l’ho un pochetto accantonato visti i risultati che dà l’ultimo Vray in termini di qualità e velocità (ho provato a fare i render, quelli sopra, con Keyshot: meglio lasciare perdere).
Per scene di interior e architettura in genere, Vray, a mio avviso, è una scelta (quasi) obbligata!
Penso che la deformazione sia dovuta alla vista prospettica, puoi provare con una vista assonometrica e vedere se la deformazione permane.
Non sono un fan del render quindi l’immagine portata ad esempio è solo un trucco.
Il problema risiede nella sola immagine riflessa (nello specchio).
Se osservi meglio, la lampada appare perfettamente sferica, ma è la sua immagine che sembrerebbe non perfettamente speculare, deformata, come se lo specchio avesse una lieve convessità.
Anche il vasetto sfaccettato (non il vasino, quello è un’altra cosa ) appare un pochetto “stirato”.
Ho riprodotto i due elementi: sfera e specchio.
Mi sembra che il risultato sia corretto (al di là della visione prospettica).
A questo punto non mi capacito…
Forse ho capito… mi rispondo da solo:
lo specchio è un oggetto (mesh) di Vray.
L’ho inserito nella scena ma ho allungato e modificato le sue dimensioni (col gumball).
Sicuramente, compiendo queste operazioni sulla sua geometria originaria, questa avrà subito una qualche deformazione (l’ho notato nella cornice sporgente dello specchio: quando questa viene modificata, il suo spessore non è più costante; evidentemente si deforma anche il piano dello specchio).
Sarà un difetto, non saprei…