Spessore lamiera e come indicarla

Buongiorno,
Scusate L’argomento su questo sito!
Vorrei capire come indicare e scrivere correttamente lo spessore delle lamiere.
Alcune volte capita di avere lamiere spesse 8/10 10/10 25/10 ecc ecc poi ci sono lamiere di 5 mm, 6 mm 8mm per finire a 1cm

Ho letto su internet che fino a 40/10 ovvero 4mm è corretto indicarle così ma con spessori superiori tipo 50/10 o 60/10 si utilizzano direttamente i mm?

È corretto o c’è una cosa standard per indicarle!?

Grazie in anticipo delle risposte :grinning:

E’ corretto sia con i decimi di mm che in mm.
L’ importante è specificare sempre l’unità di misura (ho molti clienti che danno per scontato che tutti lavorino in cm… con ovvie incomprensioni…).
Sugli spessori piccoli è più frequente avere variazioni di decimo di mm e, quindi, si trova più spesso la rappresentazioni 10/10, 12/10, 8/10 al posto di 1, 1.2, 0.8 mentre per gli spessori grandi le variazioni sono di mm in mm quindi 6mm 7mm 8mm 10mm 12mm 15mm e così via ma nulla vieta di scrivere 60/10, 70/10, 80/10, 100/10, 120/10…
Quello che dicono in internet io lo prendo sempre con le pinze… in ogni caso, se qualcuno mi viene a chiedere un pezzo con spessore 100/10 io non ho alcun problema a capire che parliamo di 10mm… avrei molti più problemi se mi venisse a chiedere un pezzo con spessore 1 e poi scoprire che intendeva un cm… :wink:
Quindi metti pure tutte le misure in x/10 oppure in x.xmm, evita di mettere centimetri, rimani coerente da un disegno all’altro (così il tuo fornitore sa a cosa ti riferisci) e cerca sempre di specificare in qualche punto del disegno tipo di materiale e spessore con tolleranze (nel caso sia necessario avere uno spessore minimo o massimo).

@gabik8787