Stampi, Mold : Le linee di sformo non coincidono

curve di sformo.3dm (1,5 MB)
buongiorno, sono nuovo di rhino 7, l’ho preso espressamente per risolvere un problema di sformo stampi, ho usato la carella “crea linea di sformo intrmedia” dal comando “analisi angolo di sformo”.
le curve sono però aperte e quindi inutili per suddividere la polysuperfice e creare le matrici dello stampo.
sono bloccato, qualcuno può aiutarmi?
ringraziamenti in anticipo.
massimiliano postacchini

Ciao Massimiliano.

La funzione di estrarre le linee di sformo funziona abbastanza bene, diciamo che ti fornisce delle curve nel 99% dei casi.
Nei punti dove rimane aperta la curva, semplicemente unisci a mano le curve…

Se diminuisci la tolleranza globale su rhino, le linee di sformo sono generate un poco più precise, prova anche quello magari.

In ogni caso, con un modello come il tuo (asimmetrico, ecc ecc) è difficile sperare di ottenere automaticamente una curva chiusa al primo colpo per poi dividere la polisuperficie…
È un po utopistico.
Ma con 5-10 minuti di lavoro fai quello che ti serve…

1 Mi Piace

Oltre a quello già detto da Riccardo, aggiungo anche che, una volta ottenute le curve chiuse, potrebbe essere necessario proiettarle sulla polisuperficie per poter ottenere un taglio completo (comando Pull o Project).
immagine

1 Mi Piace

grazie, appena posso metto in pratica i vostri consigli, ho rhino 7 da 1 giorno, ero veramente bloccato, non so come ringraziarvi.
massimiliano postacchini