Stampo di un'ala

Ciao, vorrei creare uno stampo di un’ala. Ho provato a trovare più soluzioni per intersecare l’ala con i due stampi: uno superiore e uno inferiore, ma continuo ad ottenere dei bordi aperti.
Prova stampo.3dm (2,0 MB)

Ci vuole un pochino di lavoro, mi sa che non bastano i due box rossi… per stare dietro agli scavi e profili.
Comunque bordo d’uscita senza spessore (a punta) = no buono.
Prova stampo-GM.3dm (1,2 MB)

Grazie.
Mi potresti dire come hai lavorato?

Mi segnala comunque dei bordi aperti :cry:

Male.
Ho lavorato male se ti ho dato bordi aperti. :laughing:
Questa non ha bordi aperti interni
Prova stampo-GM-REV1.3dm (1,2 MB)

Per la linea di apertura stampo mi sono aiutato con il comando _Silhouette
Ma ripeto che avere una divisione su uno spigolo (bordo uscita) complica le cose maledettamente perchè lo split deve lavorare su un bordo e non sulla srf. Inoltre non ha senso finire a spessore “zero”.
Fatta la silhouette ho dovuto trovare un modo per raccordare con la parte piana dello stampo e senza avere sottosquadri. Sono le due fasce di srf che “contornano” la parte da stampare.
Per dire che questo stampo alla fine è fresabile ma serve a poco da un punto di vista pratico.
Spero sia comunque utile.

1 Mi Piace

Grazie, per risolvere ho trovato anche come alternativa quella di dividere l’ala in due parti: una inferiore e una superiore .
Ho estruso le due superfici di qualche centesimo di millimetro (inifluente a livello fisico) e in questo modo avendo lo spessore é stato più facile risolvere.

1 Mi Piace

ciao Martino,
mi capita di fare stampi per appendici nautiche,( derive , timoni) realizzate in materiali compositi, generalmente carbonio pre impregnato . in tutti i casi il bordo di uscita è almeno di 1,5 mm , che corrisponde a 0.5 mm per parte più una striscia per l’incollaggio dello stesso spessore . spero di esserti stato utile . ciao Andrea

2 Mi Piace