Come nel fu Tspline
Grandissimo Marco, grazieeeeeeee:
Infatti Tsplines rimane il punto di riferimento per l’utilizzo delle SubD in Rhino, se non altro, perché è stato l’antesignano.
Nel momento in cui le SubD native raggiungeranno la maturità e la completezza di Tsplines, appunto, allora potremmo gridare al miracolo!
Ancora è troppo presto, credo, da quello che si può evincere dai video in rete…
mi era sfuggita…
Senza scendere in particolari, non intendevo le loro istanze geometrico-matematiche, simili, ma con approcci differenti. Piuttosto, intendevo una completezza dei comandi che, al momento, è un pochetto limitata in Rhino, ma comprensibile per ovvie ragioni.
Comandi come simmetria, tubing, skin, ecc., credo che ancora non siano presenti, magari verranno col tempo, giusto come sottolinei tu.
In ogni caso, il lavoro della McNeel è encomiabile, anche se, come sostengo da sempre, bisognerebbe, un tantino, ridurre i tempi di sviluppo, poiché si ha l’impressione che Rhino sia una continua beta… ma questo è un altro discorso…
Giuseppe veramente Grandioso quello che può fare questo strumento
simmetrie in arrivo
Buonasera a tutti ,
sto da tempo tentando di cimentarmi nella modellazione di forme organiche scopo ultimo generare dei corpi x stampa 3D x uso modellistico.
Data la mancanza di esperienza e la mancanza di uno strumento stile Tspline ho fino a questo momento rimandato la sfida ( dopo averci provato senza molto successo con la modellazione di superfici ). La nuova barra SUB D presente nella WIP mi ha fatto decidere di approfondire l’argomento e riprovarci.
Allego il primo tentativo parziale di “reverse” di uno degli ometti che volevo modellare al cad ( l’originale era stato fatto a mano con tante ore di stucco , resina e gratta gratta vari).
siamo be distanti da qualcosa di ben fatto ma l’entusiasmo x questo primo test e per la facilità con cui ho ottenuto questo primo,risultato è alle stelle !!! Data l’esperienza pressochè nulla in questo campo e le poche ore passate a giocarci e a studiare penso veramente che valga la pena approfondire.
Ovviamente le domande sono già tante x cui chiedo agli esperti del settore presenti nel forum se v siano dei tutorial da qualche parte o dei libri per una persona come me che fino a ieri conosceva solo le mesh da utilizzare per fare analisi FEM ( visto che mi sembra che tutto ruoti attorno ad una mesh ben fatta e di tipo quadrangolare )
I tutorial trovati su youtube su SUBD sono ancora pochi e mostrano bene o male tutti cose simili e abbastanza basilari anche se devo dire molto utili.
Esistono altre fonti da cui accingere per imparare le basi della modellazione organica ?
Pensate sia possibile modellare dei corpi o meglio delle delle facce ben fatti usando SUB D o forse esistono altri strumenti / comandi / tecniche per perseguire tale obbiettivo ? ideale sarebbe avere dei video tutorial sulla modellazione di visi e altre forme simili.
Grazie in anticipo , buona serata a tutti.
Ivan
simmetrie in arrivo
attendo con ansia Giuseppe
ne capisco poco ma in effetti uno dei primi problemi è stato proprio ottenere delle forme simmetriche senza ricorrere a trucchi empirici.
si sa già quando saranno rese disponibili ?
buona serata
Ivan
Aggiorna la WIP il comando reflect è appena stato aggiunto…
Il primo criterio per usare le Sub-D è la sub-selection. Ovvero la combinazione di Ctrl+Shift. Cliccando, a seconda della necessità, su: facce, bordi, punti, editpt…
Trucco usatissimo è la scalatura con il gumball in caso di simmetria su un piano.
Il resto è pratica e fantasia. Parliamo di modellazione organica.
Ivan ho il personaggio da mettere sulle tue creazioni.
Farai un figurone!!!
WOWWW comodossimo !!! grazie mille Samuele
Ivan
ciao Giuseppe , sul primo punto ci sono.
punto 2 utilizzo gumball x scalature varie entità selezionate , concetto chiaro e che già uso ma devo farci pratica.
Sicuramente come dici Tu si tratta di fare pratica e fantasia vista la libertà di movimento in ambito freeform, ( e forse d fare alcune basi di anatomia x quanto mi riguarda se l’obbiettivo sono corpi “scolpiti” in maniera decente. )
Solo che subd e mesh x me sono una cosa talmente nuova da non essere facile all’inizio. Mi sembra d capire che della mesh poco importa quando si parla di subD , tantè che le due toolbar son divise…da quel che vedo anche nei tuoi bellissimi video ispiratori tu modifichi direttamente la subD.
forse ha senso parlare di mesh quando si parla di reverse engineering , mentre x partire da zero ha , penso , senso partire dalla subD e sfruttarne gli strumenti per generare geometrie facilmente editabili velocemente.
Poi devo capire bene tutte le operazioni possibili applicabili durante l’editing della subD…inserire e togliere edges, colassarli ecc , devo sicuramente fare pratica con l’uso di questi comandi.
Procedo con la gli esperimenti allora , a presto
Ivan
bellissimo Giuseppe !!!
Però nn so se il mondo del modellismo sia pronto x forme così all’avanguardia
molto utili questi video comunque , grazie mille.
Ivan
Grazie Giuseppe
lo so nn è il massimo ma è la prima mano che disegno in vita mia…per essere la prima modellazione organica della mia vita …che dire…x me subd è uno strumento incredibile
fatto partendo da una mesh x cui mi rimangio quanto sopra…devo ammetterlo , vi è ancora parecchia confusione ma le cose iniziano ad avere più senso ora.
bellissimo !!!
ciao
Ivan
… da restare a bocca aperta!
pifferi e contro pifferi…tanta roba! bravo!
In effetti per certe modellazioni le Sub-D sono un portento.
Parlando di arti, tempo fa, avevo bisogno di un braccio per dei render di braccialetti.
Ho trovato un file mesh free on line ma era un braccio da omaccione decisamente poco adatto.
L’ho convertito in subD e, in una decina di minuti l’ho modificato come vedete in basso.
In particolare la modifica alle unghie sarebbe stata davvero lunga da fare con le mesh o con le nurbs.