Sub D Segreto di stato

@giuseppe sicuramente mi sto perdendo qualcosa su questa novità delle sub-D e, a costo di fare una figuraccia, volevo chiederti se da qualche parte c’è del materiale per capire cosa sono queste sub-D. Mesh e nurbs più o meno so cosa sono ma le sub-D rimangono un mistero.
Grazie.

ciao
vorrei postare una prova, sto cercando di capirci qualcosa.
sono arrivato a utilizzare le sbD ma evidentemente c’è qualcosa che non ha quadrato, il telaio è stondato solo da un lato, lìaltra parte (da dove è partito l’offset) è rimasta perfettamente piatta…


poi ci sono le subD vere e proprie che sono sortite nerl modo seguente:

Errore fondamentale: inutile suddivisione delle SubD. Come per le curve: meno punti meglio è, per le SubD meno dividi e meglio è.
Parti da qualcosa di elementare per capire come funziona: un cubo mesh o una SubD primitiva e poi vedi come funziona.

Ciao
grazie per la risposta, non ho mai fatto nulla con le mesh, forse mi sono perso qualcosa

vabbè, intanto ho capito e mi sono accorto che le piccole superfici devono coincidere ai vertici perfettamente…purtroppo però le sorprese sono sempre un passo più in la, occhio gente…

non riesco più a lavorare con la versione wip mi salva sempre in rhino 6 e perdo tutto, mi si è piantato tre volte sul comando “insert edge (ring)” , poi non è andato più bene nulla, ho inviato il report a mcneel come mi chiedeva il form che si apre quando succedono sti crash

si, penso di si.

Resetterei e inizierei così.
File allegato:

  1. costruisci delle linee che formino preferibilmente quadrilateri (tutto splittato in pezzetti)
  2. MeshFromLines + OffsetMesh
  3. Subdivide + InsertEdge
    (A) Seleziona 2 e comando ToSubd
    (B) Seleziona 3 e comando ToSubd

Seguono tutte le modifiche che si vuole (alla SubD) usando subselection di facce, bordi, editpoint.

Metabolizzato ognuno dei passaggi sopra descritti, applicato a modelli diversi, si passa ad altro argomento.
DRAUS
subd-workflow-gm.3dm (194,0 KB)

:stuck_out_tongue_winking_eye: non è così chiaro ma quando sarò davanti al pc provo

eccomi qua, purtroppo come già detto non dalav più in rhino 7, risulta essere un file rhino 6 e aprendolo si perde tutto, mi spiace non so che dire.

E allora la scelta di prendere dentro anche i punti adiacenti da cosa è dettata? Gli piace farci girare le scatole aggratis? :smirk:

Comunque prima che si piantasse, ero arrivato fino a insert edge e proprio li è cascato l’asino (il sottoscritto)
Succede di tutto eppure sembrerebbe semplice

Guarda io lo ho detto direttamente a Dale che era meglio con i punti bloccati. Se siamo un po’ di gente a chiederlo penso lo cambi. Meglio se lo fa un utente forum inglese e poi ci accodiamo tutti.

Altra cosa: penso di aprire una sezione Sub-D qui nel forum

Si, sarebbe il caso dato che è una tecnologia abbastanza particolare che si discosta dal normale uso di Rhino.
Per il discorso di aprire un post su discourse inglese, potrebbe essere anche un utente italiano che scrive o deve essere purosangue americano? :wink:
Sennò provo a corrompere qualche vecchia volpe tipo helvethosaur… :grimacing:

1 Mi Piace

:+1: :pray:

ciao
io che devo fare con wip che non salva in 7?

Hai provato ad aggiornarla?
Nella lista dei formati non è presente Rhino 7?
Qualche immagine?

è aggiornato, facciamo così mandami un link alla vbersione più recente per favore, io disinstallo questa e reinstallo l’altra che mi mandi
grazie
M

Il link alla versione più recente è quello che c’è sul sito: https://www.rhino3d.com/download/rhino/wip
Nella lista dei formati non è presente Rhino 7?
Qualche immagine?

ciao
ti allego un file che ho controllato prima di salvare che fosse rhino7 ma come vedi mostra rhino6 prima di aprirlo
prova ad aprirlo cliccandoci sopraprovarhino7.3dm (71,5 KB)

niente da fare, ho reinstalllato wip ma non salva i file
testnuovo.3dm (48,3 KB)