Okay prendo nota.
Per quanto rigurada il robot per indicarmi un esempio di particolari in un modello, ti dico che probabilmente riuscirei anche a farlo ma purtroppo non ho la pazienza per arrivare fino in fondo, ad un certo punto divento insofferente, per questo quella modellazione non fa per me, possiamo parlare dei miei modelli più di sketch che di modello vero e proprio.
E’ un mio limite, che non so se potrò superare, dovrei avere delle forti motivazioni che non ho perchè non “devo” produrre qualcosa e forse la passione non basta, caratterialmente ho sempre fretta come ho avuto modo già di dire.
grazie per le indicazioni. A proposito, alcune cose le faccio sul modello nurbs.
Ciao Paolo
si sentiva la tuia mancanza nel forum, comprendo le tue indicazioni e le condivido, per gli scarichi credo che sarebbe bello che anche le macchine elettriche li mantenessero danno maggiore grinta e piacere magari ai nostagici del “rombo” come il sottoscritto. 
ciao illo, grazie per la condivisione, l’utente “11150” ha realizzato proprio un bel progetto 
Ciao Giuseppe
sono andato sul forum in inglese e ho chiesto a questo Alan se ha mai avuto problemi con la trasformazione da subD a nurbs, in una risposta mi sembra di capire (Except for the tires, the rest of the car was kept all in subD when rendering) che ha fatto il render senza bisogno di questa trasformazione, io non ci capisco più nulla.
Scusami se mi intrometto Massimo, ma la trasformazione in Nurbs la fai solo se hai necessità di lavorarci ulteriormente con le nurbs, altrimenti nulla vieta di renderizzare con le Sub-D. Però lui renderizza con Vray , che gira dentro Rhino, mentre Keyshot non mi pare legga le Sub-D e quindi come minimo tu dovresti convertire in mesh prima di importare in Keyshot.
Non sapevo una mazza solo che KS non vede le subD ecco, ora trasformare in mesh proverò per vedere se deforma ugualmente
scusa ma non fai prima a postare il modello Rhino con solo il pezzetto dove hai la deformazione?
Tutto quello che è rendering è mesh. Magari è solo una questione di meshatura.
chi cavolo sapeva sta roba, ho trasfromato il modello subd in mesh e KS lo vede perfettamente, quello che c’è di bello è che non ci sono deformazioni, non sarà la perfezione ma neanche da paragonare alla trasfromazione in nurbs che in certi punti collassa proprio. ora ho rhino piantato per aver voluto trasfromare le mesh in nurbs, è
la “conversione” fatta con il comando _MeshToNurb produrrà una superficia NURBS per ogni faccetta mesh… è un comando che si usa solo per geometrie elementari.
E comunque non risolve o non risponde a quello che ti chiedevo in merito alla questione trasformazione in NURBS che collassano. Senza geometria non si può rispondere.
ho ancora il modello subD ora lo converto e lo allego senza problemi, faccio da 7 con il comando icona e non da mesh, okay? attendo tua risposta
lascia la SubD che a trasformarlo in NURBS lo facciamo in seguito. Serve il punto di partenza e sapere quale strada è stata seguita.
ah vuoi il modello subD?
nulla nulla
Non serve tutto il modello SUBD. Cancella tutte le superfici SubD che non servono e lascia solo la zona che poi, trasformata in NURBS presenta l’errore.
guarda ho cancellato tutto grazie a tutti