Una coppia prismatica può anche ruotare come può limitarsi alla sola traslazione relativa, la prima cosa fondamentale è che abbia un solo gdl.
Dal video mi sembra di aver visto che l’asse pistone e l asse cilindro non solo coincidenti. È questo che intendi Massimo?
La coincidenza è un vincolo cinematico che devi imporre, proprio come imponi i vincoli rotoidali.
Ragazzi, premetto che sono totalmente ignorante riguardo le nozioni di calcolo che state argomentando, mi butto a dare una mia considerazione osservando il comportamento della simulazione, secondo me l’anomalia che si riscontra è quella “flessione” del pistone durante la sua corsa di compressione dovuta al braccetto giallo che è rigido e ha una lunghezza un pochino più lunga di quello che occorrerebbe per far sì che durante la compressione l’asse del pistone rimanga allineato. Soluzione A: ridurre lunghezza braccio giallo. Soluzione B: dotare il braccio giallo di un piccolo postino no che asseconda la lunghezza necessaria per mantenere il primo pistone allineato.
Spero di non aver detto troppe castronerie
Ciao
Si meglio prima verificare attivando lo snodo tra le forcelle principali, forse migliora.
Quello giallo che fa da guida andrebbe posizionato facendo delle prove
grazie Leo, chissà che non mi metta ad aggeggiare con GH, interessante tutta sta roba sul movimento, bello sarebbe che il sw indicasse o suggerisse delle modifiche per rendere tutto più fluido.
Purtroppo si siamo un Paese in un inesorabile declino ormai da anni. Ci sarebbe da chiederci come mai, ma si vede che non interessa a nessuno, fa più comodo il " tirammo innanzi".
E come se non bastasse, dopo il virus, dovremo sorbirci per i prossimi anni “la fiera dei luoghi comuni”, con tutti gli “intenditori” scappati fuori da chissà dove che verranno a raccontarci che bisogna darci da fare per salvare il pianeta, mort…loro, ma cosa hanno fatto fino a oggi sti merd…basta davvero basta statevene a casa e iniziate a fare davvero qualcosa.
(scusate lo sfogo ma sono stato breve in definitiva)
Massimo
Per rispondere a Marco.
Con le stesse premesse.
Con questa soluzione l’asse di spostamento del il pistone non oscilla.
In pratica è come biella/pistone di un motore a scoppio.
Poi però bisogna vedere se è più o meno conveniente.
Lasciamo i calcoli agli esperti.