Sul comando CREA2d differenze su Rhino 6 e 5

Hahaha … dai, scherzavo.
Pero’ a fare il vecchio brontolone me la cavo.
:smile:

la ricordate la gru di Leonardo di cui si accenna anche in questo post?

Ebbene , per evitare di non far passare la scatola di montaggio agli scanner aeroportuali (nel caso di trasporto nel bagaglio a mano) abbiamo dovuto realizzare la vite di trascinamanto del carrello in legno anziché usare una normale barra filettata di ottone commerciale.
dato che in commercio non trovavamo niente Ho deciso di costruirmi una macchinetta per fare queste viti di Archimede:
e questo e’ il risultato:

e’ comandata da GCODE scritto direttamante in MACH3 ( data la sua semplicita’)
naturalmente si possono fare infiniti passi …
si basa sul principio che le viti sono un piano inclinato, sembrano due assi x ma in effetti l’asse x e’ quello di trascinamento e l’asse rotante e’ l’asse Y
non e’ stato necessario implementare l’asse Z
sembra rudimentale ma funziona , subito devo fare 1000 viti

Giuseppe

Grande Beppe !
Bellissimo.

Che legno usi ?
Molto bello utilizzare il legno anziche’ la solita maledetta plastica.

utilizzo bacchette di bamboo, da 4 mm lunghe 40 cm…
sono quelle dello zucchero filato…
5000 pz 90 euro…

Favoloso Giuseppe!

Molto bello!!! Ingegnoso!
Unica cosa, se devi fare 1000 pezzi, la vite di trasmissione dell’asse X mi sembra vibri parecchio (forse è consumata o forse è troppo lunga per i giri che fa…) e anche il fissaggio della bacchetta bisognerebbe fosse con un mandrino rapido (altrimenti impazzisci a sganciare ogni volta la pinza).
Probabilmente servirebbe una vite con passo molto più lungo (così diminuiscono i giri) oppure pensare ad una trasmissione pignone/creamagliera così puoi avere dei movimenti in rapido a velocità molto alta.
Per il resto, complimenti!

si… l’asse x e’ un po traballante…
Ho ordinato una vite 1210 per chiocciola a sfere con chiocciola e supporti e mi deve arrivare dalla cina … ancora un paio di settimane…
ma la sostituzione e’ ininfluente per la riuscita delle barre filettate , in quanto il tondino entra in una sede in nylon esattamante di 4 mm che nel momento della fresatura lo tiene stretto e in sede … un po di cera ( data sul bastoncino) lo aiuta a farlo scorrere e non usurare la sede …
la sostituzione rendera’ meno traballante e piu’ silenziosa la lavorazione…
Restando in tema , per centrare bene il nuovo asse mi faro fare dalla ditta che produce le scatole ( e che commercializza e lavora anche tranciato di circa 2000 fra essenze e spessori di legno) degli spessori di tranciato da vari spessori ( 2mm/1 mm/ 0,6mm / 0,4 mm) la combinazione dei quali ( inseriti sotto i supporti della vite e sotto il motore con molta pazienza) mi dara’ ( almeno nelle mie intenzioni) l’ allineamanto perfetto dell’asse…

Con vite e chiocciola a sfere precaricata sarà tutto un altro mondo.
Comunque hai già due guide a bussola su barre rettificate che, visto il diametro, dovrebbero essere più che sufficienti per mantenere rigido il carrello.
Per il discorso degli spessori da mettere sotto i supporti della vite ti consiglio anche la carta spagna in ottone che, una volta serrate le viti, ti garantisce di non avere cedimenti.
Per il discorso del mandrino, consigliavo qualcosa di più rapido perché quello utilizzato mi sembra di quelli con pinza ER che credo abbiano un serraggio troppo “raffinato” per questo tipo di lavorazione (se tra un pezzo e l’altro ti tocca smontare tutta la pinza ogni volta per sfilare la bacchetta perdi un sacco di tempo…).
Potrebbe essere una buona soluzione montare un mandrino classico per trapano oppure fare un cilindro con un foro del diametro del bastoncino e un grano laterale di serraggio (che potresti fare anche in legno).
Comunque, ancora complimenti per l’ingegno!

in effetti … se vedi bene… ho altri due cuscinetti lineari da montare…
per quanto riguarda il mandrino , dopo le varie prove fatte , non cambierei , mi va abbastanza bene cosi’; sabato abbiamo individuato il giusto passo della vite che sara’ di 8 mm portando il tempo di realizzazione di ogni vite lunga 30 cm ( anche se la lunghezza necessaria e di 25 cm) sara’ di circa 1 minuto considerando tutto ( anche eventuali perdite di tempo) quindi 60 viti all’ora … per quel che ci riguarda va bene…

Bene, allora siete a cavallo! Buona produzione!

Secondo me meglio la plastica che il legno, se il problema è l ecologica.

L’inquinamento derivante dalla plastica dagli anni 60-70 in poi, è stato generato non tanto per il suo utilizzo ma per il suo mancato smaltimento , tuttavia se usata con accortezza e cognizione di causa, può rappresentare una soluzione a inutili sprechi o come in questo caso al disboscamento .

Nel secolo scorso abbiamo inventato questo materiale, lo abbiamo sperimentato in ogni forma e sicuramente ne abbiamo anche abusato , in questo secolo invece siamo chiamati a farne un uso consapevole: di plastica ne abbiamo già in abbondanza anche sotto forma di rifiuto in ogni parte del globo.

Riciclarla e riutilizzarla, rappresenta una scelta ecosostenibile.

Puo’ essere vero … ma non posso mettere un componente in plastica in una scatola fatta tutta di legno.
le viti vengono fatte con stecchi (spiedini) di bamboo da 4 mm… legno naturale, senza impregnanti e prodotti chimici, biodegradabile … sicuramante ci sara’ una forte incidenza di petrolio (trasporti dalla cina all’europa) ma anche la plastica riciclata non credo sia lavorata in Italia… e qui i trasporti ci sono , raccolta, trasformazione, ritrasporto ecc…
Poi non credo che bastino 60 secondi a fare in 3d una vite come ci serve a noi ( almeno in lotti limitati …)
e poi

Ecco, due caratteristiche che non ravvedo proprio, purtroppo. :zipper_mouth_face:

Ci sono paesi, soprattutto quelli nordici, che hanno messo in atto una politica di disboscamento/rimboschimento che ha portato ad un costante aumento della superficie boschiva.
Questi “piani” sono in atto da decenni … un po’ come da noi! :rofl:

la superficie dei nostri boschi negli ultimi 2 decenni sta aumentando

il bamboo e’ una canna palustre che cresce spontanea , non sono boschi, c’e’ ne talmente tanto che da anche noia… certo e’ che contribuisce a filtrare e dupurare le acque