Superficie collassata?

un risultato come nella foto, è corretto chiamarla superficie collassata?

(tenendo presente che dovrebbe cadere come la linea rossa)

No…:grin: magari non volendo hai impostato continuità tangenza con altri bordi… boh…

E’ successo anche a me con le SubD (quelle che vedo, lo sono?): avevo creato un bordo con la “piega” con apposito comando e poi lavorato/modificato nelle vicinanze.
Risultato… una rappresentazione di superfice collassata come la tua.
Non sapendo cosa fare, ho tolto e rimesso la “piega” al bordo e tutto si è sistemato.
Sarei curioso, a questo punto, di sapere cosa è accaduto ed il perché.
Ciao, buon lavoro.

è il risultato di una rete di curve, cambiando impostazione, anche con posizione è sempre lo stesso
la cosa che mi torna strana e che nell’ultima parte dei “quadrati” c’è questo “collassamento rientrato”

avevo cercato anche qualche discussione in merito, ricordavo che già ne è stato parlato in passato
ma non sono riuscito a trovare l’argomento con le parole chiavi specificate.

in generale con la rete di curve quali possono essere i problemi che portano a questo tipo di risultato?

Direi che tirare conclusioni su superfici collassate o meno è un pochino azzardato se non si ha modo di vedere il file che le ha generate, mi spiego meglio: tutte le volte che qualcuno ha una domanda da porre al forum su un risultato disatteso come output di un comando o sequenza di comandi è bene allegare il file in questione con le eventuali curve e descrivendo cosa si è fatto e il problema evidenziato.
Solo così si ha modo di cercare una risposta ed eventualmente individuare o l’errore che genera il risultato non voluto oppure il motivo e la causa di tale risultato che magari il software correttamente produce ma che l’utente non voleva ottenere.
Senza il file è solo ipotesi e tirare ad indovinare.

4 Mi Piace

Amen…

1 Mi Piace

Allora, se è una rete di curve, come dice Giuseppe, fai attenzione a cosa chiedi in “quella zona”.
Potrebbe aiutare costruirsi una momentanea superfice “alla quale” arrivare (almeno) tangenti.
Buon lavoro.

scusate il ritardo, ma solo adesso ho potuto rispondere.

alla fine sono andato a ritroso coi salvataggi precedenti, essendo che prima di alcune modifiche non
ricordavo che capitasse questo problema, infatti un paio di settimane fa dei collegamenti a componenti li
avevo riportati in un cluster, e nella procedura avevo invertito l’ordine dello join tra le due curve (incredibile)

wauuu unisci due curve A e B oppure B e A ed il risultato cambia. la cosa che mi ha smarcato è stato che questo capitava solo con alcuni parametri, mentre inizialmente non toccando quest’ultimi andava bene.

ps grazie per l’interesse, volevo solo una conferma:
ma una curva come nella foto è corretto definirla collassata?

ciao! bene che tu ne sia venuto a capo e abbia individuato perchè e come si sia verificato un risultato non voluto.
Per quanto riguarda la domanda sulla “collassata” se ti riferisci all’andamento in sezione della superfice fotografata nello snapshot che hai allegato ad inizio post è tutto relativo a cosa uno abbia come obbiettivo, per intenderci, se uno avesse voluto creare la superfice in questione mantenendo una continuità con l’andamento di una superfice planare che si estendesse a partire dalla circonferenza alla base della superfice non direbbe che si sia ottenuta una superfice collassata ma una superfice con continuità (G1 o G2 o superiore) a quella voluta; diversamente se come nel tuo esempio la superfice voluta avesse dovuto avere un andamento in sezione lineare e verticale come da te evidenziato con la linea rossa allora ovviamente saresti portato a dire che il risultato ottenuto si discosta dal tuo desiderata e rispetto a quest’ultimo potresti definire questo scostamento in mille modi purchè gli eventuali interlocutori capiscano il tuo intento di descrivere questo comportamento della superfice… io personalemente non la definerei mai collassata perchè con questo termine andrei a identificare quelle situazioni in cui almeno una sequenza di punti (e possono essere sia punti che definiscono una curva come pure dei punti che definiscono una superfice, i Control Point) si sovrappongono tra loro e collassano coincidendo.
Questa situazione di punti collassati non è mai un bene in generale ma in certe situazioni si verificano senza avere o percezioni strane particolari, un esempio su tutti una sfera che se crei dalle primitive e attivi i punti di controllo presenterà ai due poli apparentemente un punto ma in realtà se lo vai a selezionare sono più punti collassati in una posizione unica… non a caso sempre per rimanere nell’esempio della sfera ci sono in altri programmi cad delle sfere primitive che son composte sa più superfici anzichè un unica superfice proprio per ovviare a questi punti collassati.
ciao

1 Mi Piace

ciao illo76,

credo che ciò che hai menzionato sul sovrapponimento dei punti rientra anche nel mio caso
ok quindi credo di aver compreso meglio il significato di collassamento della superficie
in pratica da quello che ho capito capitava proprio questo i punti iniziale e finali coincidevano con altri

quindi @illo76 seguento il tuo discorso, collassare non’ è sempre sinonimo di una superficie errata
perché da quello che ho capito, se per ottenere il risultato desiderato ti serve far collassare più punti sulla stessa coordinata è la superficie risulta con la continuità voluta è una strada percorribile. appunto avevo proprio questo dubbio, essendo che osservando la foto la superficie non mostrava nulla di anomalo.

ps ovviamente credo che comunque sia sempre una procedura da verificare
credo sia facile che questo, possa portare una superficie non controllata giusto?

si, corretto ma penso che nel tuo esempio se ci sono dei punti collassati (coincidenti) non sia necessario e anzi errato; se provi a visionare i punti di controllo della superfice in questione (pt on - F10 il comando se non erro) e provi a selezionare uno dei punti sella seconda cerchia partendo dalla base e il prompt dei comandi ti dice che ne hai selezionati 2 o + anzichè 1 allora ci sono delle file in U o V (dipende dall’orientamento della superfice) che sono con punti collassati… in questo caso se tu andassi a selezionare uno solo di qesti punti e poi applicassi il comando selU (oppure selV) per selezionare tutta la fila di punti collassati appartenente alla stessa circonferenza potresti cancellarli (DEL) e risolvere il problema del collassamento dei punti senza cambiare lo shape della superfice. (se fossero più di 2 i punti collassati coincidenti l’operazione sarebbe da ripetere altre volte fino a rimuovere la situazione di punti coincidenti)
se in definitiva ti trovi dei punti coincidenti nella superfice ottenuta e questa è la risultante di una rete di curve allora è molto probabile che una delle curve che hai adoperato per la network presenti a sua volta dei punti collassati.

esattamente, allora ho fatto confusione su quello che intedevi dire prima
perché io mi riferivo alle curve con i punti che coincidono.
(in questo caso chissà se si può intendere sempre la superficie come collassata)

ps aggiungo che per la superficie come quella della foto tutto sommato si sarebbe potuto,
si potrebbe creare benissimanente spostando qualche pointcontrol nel finale della curva.