Tasto destro mouse

buongiorno a tutti,

volevo chiedere se esisteva un modo per replicare sia in rhino che gh
il menu popup con i tasti della tastiera? grazie!

Vai in Strumenti -> Opzioni di Rhino -> Tastiera e inserisci in una combinazione a tuo piacimento , il comando: -PopupBarraStrumenti Popup (Attenzione allo spazio).

Mentre per GrassHopper per simulare il click del tasto centrale del mouse per fare comparire il popup basta semplicemente la combinazione: [CTRL] + [BARRA SPAZIATRICE]

grazie Paolo ottimo. adesso con i Popup da combinazione ed il tasto Dx tramite tastierino numerico consumerò di sicuro meno i mouse ma sopratutto salvaguarderò di molto i polpastrelli :+1:

ps scusa se mi impiccio, ma non ho potuto fare a meno di notare che usi il 3DConnexion
ti posso chiedere come ti trovi? e rifaresti acquisto o opteresti per un’altro device?
non mi dire nulla ma l’occhio mi è caduto subito sul particolare ahahahah

Va benissimo. Io prediligo il modello base wireless dove si hanno solo due tasti (io li ho settati come ctrl e shift) ma più che sufficienti. Lo uso con il portatile. Quando mi è capitato di dimenticarlo in ufficio, si è sentita la mancanza. Inoltre con un software di cattura video (Camtasia o altro similare) puoi fare video di ripresa in movimento senza l’uso di plugin come Bongo.

ok ottimo buono a sapersi :+1:

giusto per curiosità, mica per caso il modello wireless ha anche la possibilità di essere collegato tramite filo al pc, cosi nel caso le batterie ti lasciano all’improvviso riesci a concludere il lavoro?

Si. È dotato di cavo per la ricarica. E si può utilizzare lo stesso anche in fase di ricarica

ok Paolo grazie ancora :+1:

Confermo quanto detto da Paolo.
Anche io uso il modello base con i pulsanti configurati per eseguire uno script che esegue lo zoom degli oggetti selezionati oppure di tutto il modello mentre l’altro tasto ha l’enter per chiudere o rieseguire l’ultimo comando (utilizzando la tavoletta grafica è complesso tenere ferma la penna durante il click destro e quindi, il più delle volte, viene interpretato come uno spostamento della vista).
Due settimane fa ho acquistato il secondo 3dconnexion wireless da utilizzare con il portatile e il pc di casa e funziona perfettamente come quello cablato.

1 Mi Piace

ottimo ciao Lucio,

intanto pensandoci bene a Dx il mouse a Sx 3DConnexion
la tastiera la si comanda col pensiero? :smile:

chissà quando potremo usare i pc in modo virtuale tipo Tony Stark con JARVIS in IronMan :smile:

Lucio: come stanno messi a consumo batterie? La sola cosa che mi preoccupa.

1 Mi Piace

una settimana buona, poi hai sempre il cavo che lo puoi collegare e usare mentre si ricarica!

Ah ma quindi ha batterie ricaricabili. Già questa è una buona cosa.

non si ha accesso alle batterie. E’ tutto sigillato a meno che non lo smonti

1 Mi Piace

Confermo, dalla prima ricarica va ancora senza problemi (non l’ho utilizzato tutti i giorni, ma son passate due settimane e ancora non dà avvisi di batteria bassa).
Ha un tasto anteriore per l’accensione e lo spegnimento quindi risulta molto comodo accenderlo quando serve e spegnerlo appena chiuso il pc.
C’è da dire che, durante l’uso con le batterie, i led non rimangono accesi come quando collegato via cavo quindi il consumo è ridotto all’osso.
Come acquisto, se non si è sicuri di utilizzarlo fisso sulla scrivania senza mai spostarlo, ha più senso prendere quello wireless.
Mi è capitato di portare a casa quello cablato ma la cosa è abbastanza incasinata: troppo cavo da arrotolare con il rischio di rovinarlo.
A quello wireless puoi attaccare qualsiasi cavo usb (come quello per il cellulare) e quindi è molto più semplice portarselo dietro senza rompere nulla (in più ha la sua custodia con la cerniera… tutto pensato molto bene).

1 Mi Piace

All’inizio ti sembrerà strano e difficile da utilizzare, ma già da pochi giorni che lo usi, non puoi più farne a meno. Se lo devi portare a presso con il portatile ti sconsiglio quello con in filo. Con l’andare del tempo ti si rovina in zona attacco con il mouse 3d. Lo so per certo in quanto ne avevo uno con il filo prima.

@PAOLONOZZA lo uso da una vita. Ma ho quello con il filo e come sempre la scrivania è un bordello… ho lo SpacePilot. Sto considerando di mettere su una postazione seria (fisso) anche a casa dati i tempi e possibili casini futuri… e mi toccherà comprarne uno anche per casa.

@lucio_zadra fisso… i portatili per giocare o in emergenza…

Io da 4 anni ho un NB della santech M58 (www.santech.eu). Configurato con scheda video Quadro k2000M (solo lei costava quasi 800euro). Molto resistente. Unica cosa che ho fatto nel tempo è stata quella di sostituire la ssd da 250 con una ssd samsung da 500gb e preso una seconda ssd 500 samngung per fare mensilmente o quando mi ricordo una copia ghost in caso di problemi o virus.
Per ritornare operativi in pochissimo tempo. I file dei miei lavori importanti sono su un altro HD quindi non perdo quasi nulla.
Ultimamente ho aggiunto uno schermo ultrawide della LG e tastiera wireless e lo uso come un fisso quando vado in ufficio.
Per il 3dconnexion ho anche un SpacePilot Pro e un SpaceMouse Pro e uno Space Navigator con filo, avuti in kit per le demo. Ho preso successivamente il navigator wireless per comodità e perché si stava rovinando il filo. Resto dell’idea che già il modello con 2 soli tasti va benissimo!!