Spacemouse3d

ciao a tutti,
stavo pensando di comprarmi uno spacemouse3d per migliorare lo spostamento della vista lavorando su certi assiemi complessi (l’orbita in particolare non ho trovato il modo in rhino con mause e tstiera di compierla in certe situazioni…)
volevo chiedere a chi ha da tempo già testato/utilizzato in rhino questo dispositivo pareri e eventuali problematiche
in particolar modo se il flusso di lavoro per chi è abituato ad usare tanto i comandi rapidi con combinazioni da tastiera possa essere rallentato dal fatto che la mano sx viene ad essere impiegata dallo space mouse3d stesso o meno…
grazie

Io mi ci trovo bene.
Ovviamente la mano sx si sposta da spacemouse a tastiera in continuazione (richiamo molti comandi da tastiera).
Anche se può sembrare una cosa scomoda, mi sono reso conto che quando utilizzo computer dove non é installato, mi trovo male a posizionarmi su modelli complessi in quanto devo riposizionare il target view più volte perché mi si impalla lo zoom.
Sul bidimensionale trovo ancora più produttivo il ctrl shift.

Lo uso da molti anni e non potrei piu farne senza.
Esistono versioni anche con molti “bottoni” che ti permettono di non andare quasi mai sulla tastiera.
Ottimo prodotto, unica sola è che ogni volta che fanno un’aggiornamento bisogna risettare tutta la configurazione di movimento.

Ciao Marco, lo uso da molto tempo e anch’io non posso più farne a meno: all’inizio bisogna prendere la mano (ovviamente la sx :rofl::joy:) ma poi i movimenti diventano naturali senza più pensarci.
La mano si sposta abbastanza frequentemente dal mouse (ho quello semplice con 2 tasti programmabili) ma la resa, l’efficienza e l’esperienza d’uso di questo aggeggio, ricompensano notevolmente l’energia di questi movimenti.
Sono talmente abituato al suo utilizzo che quando sono di fronte a pc sprovvisti, inconsapevolmente lo cerco con la mano e addirittura mi sento imbranato con la tastiera.
Buon acquisto.

Ciao a tutti e grazie per i pareri e vostre esperienze, credo a questo punto che procederò con l’acquisto, spero solo di non trovarmi in difficoltà con l’abitudine di avere la sx appoggiata è pronta all’uso delle combinazioni tasti rapidi da tastiera

irrinunciabile… un minimo di apprendistato ma poi non ne farai più a meno.
Sono arrivato al punto che quando faccio i corsi e non posso usarlo mi trovo male…

Io invece faccio la voce fuori dal coro. Un paio di anni fa acquistai lo space mouse 3D certo che fosse il non plus ultra per lavorare al Cad, era stato il mio massimo desiderio. Dopo 2 mesi però l’ho dato via in quanto non raggiungevo l’immediatezza e la velocità che avevo col mouse (di un buon mouse!). Mi sembrava solo una complicazione in più in quanto aggiungevo uno strumento ulteriore, quindi non andavo a semplificare la mia postazione di lavoro, comunque tastiera e mouse normale dovevano essere presenti. Capisco chi lo usa assiduamente, è sicuramente utile in certi frangenti e l’abitudine ad usarlo ti fa dimenticare proprio il fatto di renderti dipendente da uno strumento che poi potresti non ritrovare in altre postazioni.
Io ormai fatta questa esperienza coscientemente ne faccio a meno.
Consiglio di provarlo, è un’esperienza da fare, ma visto il costo magari fattelo prestare.

Paolo

Ciao io lo uso e mi trovo molto bene.
Unico grosso neo è che con GH non funziona, di conseguenza quando lavoro alternativamente con rhino e GH spesso mi scordo di averlo. Per il resto è proprio un grande aiuto.

ciao a tutti e grazie per i vostri pareri/esperienze.
vi aggiorno per dovere di cronaca, ho comprato il modello wireless e da circa una settimana lo sto usando al lavoro; l’utilizzo è (almeno per me) molto naturale e immediato nella navigazione quasi d’istinto, l’unico “problema” è che come avevo ipotizzato, per chi come me è moooolto legato a velocizzare la modellazione usando la mano sx sulla tastiera come su un pianoforte, spesso lo adopero a spot e all’occorrenza.
vorrei cercare di assorbire quanti più comandi rapidi nelle due ghiere da 8 comandi l’uno richiamabili dai due tasti laterali presenti sullo spacemouse3d ma dai primi tentatiti fatti riscontro una lentezza nel richiamarli rispetto alla immediatezza della tastiera e soprattutto il problema che personalizzando i singoli comandi richiamati nella ruota popup che appare non compare né la sequenza dei tasti richiamati come icona (ad es. ctrl+w) nè (e sarebbe il massimo) l’icona del comando di rhino ma sempre e solo un icona standard con rappresentata una tastiera in miniatura… ergo come conseguenza se imposto i 16 comandi personalizzati quando li richiamo vedo una ruota popup con otto icone uguali tra loro…

giusto per curiosità, chi di voi usa da tempo lo spacemouse in rhino mi può dire come ha preferito settare i due tasti presenti sul dispositivo? se ha scelto la doppia ghiera di 8 comandi ciascuna, come ha risolto il problema del’icona uguale per ogni comando?
grazie

Ciao Davide,
io ho lo spacemouse quello piccolino con due pulsanti.
Ho lasciato quello sinistro con le impostazioni di default per aprire il menù con le 4 icone tra cui le Proprietà mentre per quello destro ho associato un zoom All / Selected.
Praticamente è un piccolo script che, nel caso siano selezionati degli oggetti fà lo zoom su quest’ultimi altrimenti fa uno zoom di tutto quello presente nel file (una volta c’era il comando apposito della 3d connexion ma è sparito dopo un aggiornamento).

io ho CTRL da una parte e SHIFT dall’altra sullo spacemouse.
Mentre dalla parte del mouse ho altre 15 personalizzazioni, quindi riduco parecchio l’uso della tastiera per il mio lavoro.

Assolutamente un altro pianeta. Irrinunciabile.
Ma più che con Rhino, soprattutto con altri sw 3D, meno intuitivi ed agili di Rhino nella navigazione 3D.