Tempo progettazione

Fammi capire, con l’Idle processor puoi controllare quando c’è inattività e spegnere il timer.
Ma per farlo ripartire cosa fai, puoi sempre usare lo stato dell’Idle Processor?

E’ li che sta l’inghippo… noi possiamo far partire un comando quando va in idle ma non abbiamo un’opzione per far ripartire lo start.

Si, grazie Lucio.
Ma intendevo, da script, sai gia’ come fare per rilevare ora di start sessione, ora di save, ora di fine sessione ?

E’ solo per comodita’, se serve me lo cerco io tra forum e RhinoCommon. :slight_smile:

La mia idea era di non avere nessun timer, solo una serie di ‘registrazioni’ che in pratica dicono ‘qualcuno sta smanettando su questo file’
Tutto il resto pensavo di ricavarlo a posteriori, leggendo le registrazioni.
Ma hai ragione, richiede un certo spazio per salvare i dati.

Vedo che tu e Lucio siete orientati su una cosa diversa, che credo riguardi rilevare apertura o load del file, salvataggio o chiusura.
Dimmi bene quali azioni vuoi rilevare e io poi cerco un modo per farlo dallo script.
Credo ci siano degli event handlers per quelle cose, ma devo cercare, non sono cose che uso di solito.

Le mie congetture erano basate sull’ipotesi che si potesse rilevare lo stato di “Idle” e anche l’esecuzione successiva di un comando.
Idle processor mi pare faccia proprio questo, quindi in Rhino ci sarebbe già tutto … certo sapere cosa e dove andare a leggere è un altro paio di maniche.

L’dea:

1. ad ogni sessione viene lanciato automaticamente lo script che verifica se esiste lo usertext “Tempo di lavoro”. Se non esiste la assegna pari a zero, poi avvia il timer.
  2. Al rilevamento di Idle Processor, o del comando salva, spegne il timer, fa i conti, e sovrascrive “Tempo di lavoro”. Azzera il timer. Qui probabilmente serve una seconda variabile per memorizzare l’ora di sistema.
  3. Al rilevamento di un nuovo comando riavvia il timer e via così

Sicuramente mi sono perso per strada qualche dettaglio.
Ma, come detto, se non si può capire quando l’utente sta realmente lavorando sul file eseguendo dei comandi va tutto a ramengo.

Pensavo di ricavarmela con una funzione tipo Now() di vbscript… roba troppo banale?

Beh, intanto si può fare quello che è semplice e poi si vede per affinare il rilevamento…
Anche avere un tempo complessivo di apertura durante una sessione non credo sia male (piuttosto di niente meglio piuttosto) anche perchè, come visto con più utenti, durante l’idle non è detto che non stia facendo qualcosa di collegato al progetto in corso.

Certo in automatico non si potrà mai avere il tempo esatto, nel mio caso però un tempo di inattività di 60/120 secondi indica quasi sicuramente che sto facendo proprio altro.

Il bestio, sotto sotto, sa tutto. :smiley:

Potrebbe essere un’idea, sai che io non ci capisco molto di programmazione non vorrei farvi perdere tempo inutilmente.

E’ per quello che costava poco a McNeel implementare le informazioni nel file… prendeva quello che già sapeva e lo salvava.
Ma sapendo quanto l’argomento sia insidioso visti vari utenti spaccamaroni che non capiscono una mazza della vita (vedendo varie diatribe nel NG internazionale) non vanno a fare cose che possano ritorcersi contro di loro… e non posso dargli torto…

Guarda, la cosa è buttata li e non sembra molto complessa… se funziona, bene, altrimenti amici come prima (mi costa una fortunaaaa :rofl: )

No, ma il fatto era: come fare ad eseguire lo script …
Credo che quando apri Rhino si possa eseguire qualcosa, ma se nivece serve il Load, credo serva altro.

OK, ci guardo poi, thanks ! :slight_smile:

OK, grazie. Provo a ragionarci …
Ma … tu come fai ? Clicchi sul file per aprire Rhino oppure a volte (o sempre) usi Load ?

Solitamente apro Rhino e poi “load”.

Io invece apro direttamente da gestione risorse con doppio click sul file…
Negli automatismi la rogna più grande è prevedere le varie casistiche…
Altrimenti prova questo comando vocale: “Alexa imposta timer per Rhino e dimmi quanto tempo ho lavorato sul file”
:joy:

PS Risposta di Alexa: “Ma va a ciapà i rat, domandaglielo a ChatGPT!”

Ciao Emilio
Idle processor options | Rhino 3-D modeling

La nota dice che il contatore dell’ idle riparte automaticamente al primo comando che viene eseguito da Rhino ( La panoramica, lo zoom o la rotazione di una vista non ripristinano il timer di inattività.)

Ciao Mario !

Grazie … dal test che ho fatto sembra muovere il cursore non basti, ma invece basti modificare la vista. Forse agire sulla vista col mouse passa comunque da un comando … non so. :confused:
( Parlo di Rhino 6, non so sul 7 … )

Ma forse per quanto vorrei provare cambia poco … :slight_smile:

Al netto del metodo eventualmente utilizzabile, vorrei capire:
Quale è l’utilità di sapere quanto tempo una persona è stata davanti a Rhino a fare cose?

Emi: ma se fossi uno sfaticato che per vendere il fatto di aver lavorato ore-e-ore-e-ore…
usassi il comando “_Turntable”?

Ecco, è arrivato quello che trucca il contachilometri dell’auto usata… :joy:
Facciamo così, il turntable ha effetto contrario, più gira e più scala il tempo!

La risposta è:
Cliente: mandami il conto delle ore che hai progettato sta roba
Disegnatore: si, aspetta, ehmmm cosa avevo fatto… 2 giorni? una settimana? Boh…

Mi dica, quante ore?

si

Lo so, ma è così, io se devo dire a un cliente quanto gli metto in conto per i disegni che ho fatto devo anche avere un timer che mi dica all’incirca…
Poi ovvio che posso mettergli in conto un’ora anche se ho fatto mezz’ora… ma sta anche all’onestà.
In ogni caso è utile anche per sapere se uno ha perso fin troppo tempo su un disegno… è un controllo personale, non per controllare altri (un pò come fa il contapassi, puoi mettere il braccialetto sopra un macchinario che simula i passi ma alla fine imbrogli te stesso).

Ciao Giuspa !

Vedo che anche con Lowell in pensione la risposta standard non cambia …
“Come posso fare questa cosa ?”
“Ma perche’ vuoi farla ?”

:smile: :smile: :smile:

… Comunque devi chiedere a Fabio.

Come dice il proverbio:
‘Scriptador non porta pena’ … o una cosa del genere.
:wink: