Tempo progettazione

Hmmm … non credo che il Turntable serva.
L’idle processor scatta solo da fine esecuzione del comando, quindi forse equivale a non fare niente.
Visto quanto e’ furbo Rhino ?
Tu cerchi di fregarlo, ma lui … :smile:

Ciao Giuseppe.
Come detto, mi capita spesso di lavorare su più progetti contemporaneamente, a volte per alcuni giorni e senza continuità.
A parte i miei continui impegni in azienda che mi interrompono, ci sono molto clienti che cambiano idea molte volte - e alza, e abbassa, e lo voglio più tondo anzi più quadrato ecc.
Alla fine perdo il conto del tempo impiegato per ogni singolo lavoro e, giusto o sbagliato che sia, mi faccio pagare sostanzialmente in base al tempo impiegato a modellare.
Parliamo solitamente di due, tre ore al massimo per modello, a parte qualche eccezione, roba “spicciola” insomma.
Nel nostro settore non ci sono i tariffari. :wink:
Inoltre a volte vorrei capire se sono rimasto nel preventivo … quindi mi serve ancora valutate i tempi.
Perché ti sembra cosi strano? :thinking:

Ma infatti, fino a che si tratta di una verifica personale può andare bene ma se deve essere un “metodo di controllo”… mi scappa da ridere.
Anche perchè -IMMODESTAMENTE- quello e come faccio io in un’ora… non è quello che fa un altro nello stesso tempo.

5 Mi Piace

Ora ho capito. :joy:
Ma no, non devo rendere conto a nessuno del tempo impiegato a modellare, ci mancherebbe. :sweat_smile:
È solo un conteggio interno per decidere cosa fatturare alla voce “Modellazione”.

Dunque … aggiornamento sulla situazione. :grinning:
Ho iniziato a guardare come fare gli event watcher per intercettare apertura di Rhino o del file, salvataggi ecc.
… Ma sul momento fatico a concentrarmi su cose (per me) complicate …
Quindi, in attesa di rimettermici con calma, ho provato a buttar giu’ una soluzione ibriba, ma sempre semplice da scrivere.
Cioe’ uso solo l’idle processor senza nessun event watcher, ma per evitare di salvare eventualmente grandi volumi di dati nel documento, faccio i calcoli subito, come avevi suggerito anche tu.

Qui ci sono 3 script:
uno va utilizzato per l’idle processor: cosi’:

image
Settando anche un tempo molto corto perche’ deve ‘partire’ tra un comando e l’altro possibilmente.
Io ho provato con 1 secondo. Forse funziona anche con 0, sarebbe da provare perche’ in effetti un po’ di ritardo qui lo riscontro …

tdlidlep.py (660 Byte)

tdlcheck.py (624 Byte)

tdlreset.py (430 Byte)

Il secondo script e’ per controllare le ore di lavoro sul progetto.

Il terzo e’ solo un accessorio, serve a resettare, eventualmente per fare prove o altro.

Adesso il tempo minimo oltre cui lui non calcola e’ pari a 2 minuti

Ma secondo me andrebbe alzato un po’, perche’ l’idle processor scatta solo quando finisce l’esecuzione di un comando … e non so se parte modificando la vista con un comando in corso … e’ da provare.

Comunque, nel caso interessi, e’ solo un prototipo per fare dei test.
Se no aspettiamo gli event watcher … e magari Lucio arriva prima di me. :grinning:
( sempre messo che prima o poi io arrivi … :smile: )

Ah, una cosa ‘curiosa’ …
Con aperto il tab (se si chiamo cosi’) Document User Text, lo script non funziona perche’ l’idle processor continua a scattare … penso riveli l’esecuzione di qualche comando ‘nascosto’ … :thinking:

2 Mi Piace

script modificato per poter cambiare facilmente il tempo limite oltre cui si considera ‘pausa’

tdlidlep.py (742 Byte)

Emilio il mio miglior contributo, è stato consigliare di registrare il desktop
con il termine idle non so nemeno cosa si intenda in Rhino. . . :blush: :blush:

butto lì un pensiero da profano,ma il “salva automaticamente ogni x” come funziona?non si riesce a sfruttarlo e contare le volte che salva automaticamente moltiplicandole per X ?

Mi spiace, e’ una cosa che non ho mai usato.
Non so nemmeno se salvi diversi files o se sovrascriva sempre lo stesso.
Spero ti risponda qualcuno che conosce bene il comando … :blush:

Questo e’ lo help per idle processor, credo ci sia anche in italiano (ma non so dove …)

Rhinoceros Help - Idle processor (mcneel.com)

1 Mi Piace

interessante, da approfondire :+1:

Non credo… :grimacing:
Mi sono impantanato anch’io su come gestire l’uscita dall’idle…
Per aggirare il problema di stoppare e ripartire con le “timbrature” stavo pensando di fare un conteggio totale da inizio a fine sessione e togliere a questo il tempo idle (cioè fare partire per ogni Idle uno script che conteggia per quanto tempo Rhino è rimasto inattivo, sommare tutti questi conteggi in una variabile e toglierli dal tempo di Start / Fine nel momento in cui faccio il savataggio).
Il problema sta sempre nel fatto che se fai partire lo script con Idle poi non sai quando farlo fermare (se non gestendo gli eventi, che non sono cosa semplicissima… sopratutto per me che conosco poco Python… magari c’è una funzione che verifica se il contatore Idle si resetta e su quello si potrebbe fare un controllo… ma credo sia fuori dalla mia portata al momento).
Comunque ho salvato i tuoi script e faccio una prova… così imparo qualcosa… :slight_smile:

Ciao Emy, grazie.
Lo sto tenendo d’occhio e qualcosa non va per il verso giusto: ogni tanto il tempo di lavoro “torna indietro”. :blush:

Sto valutando un sistema differente. :joy:

5 Mi Piace

Ciao Fabio

Ah, OK. Grazie.
Vedo se riesco a capire cosa succede.

In ognicaso, questo sistema potrebbe funzionare (errori a parte) solo se il tempo minimo di ‘pausa’ e’ chiaramente maggiore del tempo che trascorre tra il completamento di un comando e il completamento del successivo.
Cioe’, se lanci un comando, ma prima di ‘uscire’ dal comando stesso passano 5 minuti, il tempo di pausa deve essere maggiore, se no quel comando te lo considera pausa.

E da quanto avevi detto, non credo che questo script sia adatto al tuo lavoro.
Appena riesco, vedo di raccapezzarmi con gli eventi …

@Andrea_Gatti
Invece il sistema che usa i tempi tra un comando e l’altro (gli script postati) pensi possa servirti ?
Credo che il fattore cruciale sia avere un ‘tempo di pausa’ abbastanza alto.
Cioe’ se Rhino non termina nessun comando entro quel tempo, lo script considera che il lavoro sia stato sospeso e non conteggia il tempo.
Per te quale tempo andrebbe bene ?
Ad esempio, se Rhino resta ‘inattivo’ per 15 minuti, allora e’ una pausa.
Se no, il tempo viene sommato.

Tutto questo se riesco a far funzionare lo script.
Da quanto dice Fabio, per ora non va … :blush: :thinking:

Ecco gli script aggiornati (cioe’ ho cercato di correggere qualcosa …)
C’e’ dell’output di debug nella command area.
Nel caso gli script servissero, poi li ripuliamo. :wink:

tdlidlep.py (907 Byte)

tdlcheck.py (710 Byte)

tdlreset.py (428 Byte)

2 Mi Piace

Grazie Emilio, è già al lavoro. :smiley:

image

1 Mi Piace

:frowning: mi insegneresti a importarlo?

Ciao Andrea, intendi importare lo script in Rhino?

Se sì, clicca col tasto desto in una barra e seleziona “crea un nuovo pulsante”.
Ti si apre questa finestra:

Nella casella del comando inserisci il testo dello script.
Essendo uno script Python devi racchiuderlo tra le parentesi della scrittura

! _-RunPythonScript ()

Puoi personalizzare l’icona, se attivare lo script col tasto destro/sinistro ecc.