Toolbar mancante

Buon giorno
acquistata ieri licenza Rhino7
guardando sulla tendina help about di Rhino vedo un tutorial di Travis Serio su Heart shaped ring with SubD ma noto che la sua toolbar comprende una tendina di comandi che io non ho accanto a mesh tool subito a sinistra dovrebbe esserci subD tools che da me non appare come mai?
Grazie
Massimo Celon
Vendorafa italy

Ciao Massimo, dovrebbe esserci un Tab.
Clicca col tasto destro nella zona dei Tab, trovi la voce “Show or hide tabs”, fai scorrere l’elenco e controlla se in quello che cerchi c’è la spunta, nel caso aggiungila e vedrai la barra.

No! come Tuo consigliato purtroppo c’è solo quella subD che risulta ridotta come comandi.
non c’è quella che vedo che mi mostri
grazie

Quindi in questo elenco non compare?

no manca proprio quella che vedo nell’immagine Tua spuntata che dice subD tools

Umh, bel problema.
Visto che lo hai appena installato proverei a resettare le toolbar _ToolbarReset … occhio che, come dice, porta tutte le toolbar alla situazione “di fabbrica”.

provero’ a fare cosi’ quella personalizzata la salvero’ da un’altra parte
per ora grazie torno al lavoro

Grazieeee! ho provato e ha funzionato tutto Ok
ora con calma riscrivero’ la mia
discorso risolto e finito grazie ancora per il consiglio e buona giornata a Te e a tutti Voi
Ciao

Ciao Massimo,
ti conviene tenere le toobar personalizzate in una collezione a parte rispetto al file Default.rui così se un aggiornamento di Rhino deve aggiungere/modificare dei nuovi pulsanti lo può fare senza farti perdere nulla (se l’aggiornamento di Rhino vede che il default.rui è stato personalizzato, non lo sostituice con quello nuovo).
Nelle Opzioni - Toolbars clicchi su File - New e ti si apre la finestra per salvare il nuvo file .rui dove mettere le toolbar personalizzate.


Fatti sempre una copia dei file .rui personalizzati così li puoi recuperare anche in caso di cambio PC o in seguito ad una reinstallazione del programma.

2 Mi Piace

A proposito di SubD… ma Multipipe, Sweep1 e Sweep2 sono solo attivabili da Prompt?
Ho visto che Brian li ha come icone… Io me le sono fatte ma vorrei capire se qualcuno le ha già di default

Io Sweep 1 e Sweep 2 ce li ho sotto la barra surfaces classica
immagine
I Pipe li trovo sotto la barra dei Solidi
immagine
scusa scusa ho visto adesso che parli di subd…
Si, l’opzione è selezionabile dalla barra di comando… non ho visto icone specifiche.
Credo potrebbe essere utile mettere nel pulsante DX Output=Subd così da avere il comando sempre pronto.

1 Mi Piace

quindi Lucio per lavorare con la mia personalizzata nel tempo conviene che chiudo quella di default cosi’ da mantenerla vergine e caricare la mia ovviamente rifatta con l’ultima aggiornata per usufruire dei nuovi comandi puo’ essere?

No, ti conviene tenere attiva la collezione di default senza modificarla e avere una collezione personalizzata con delle barre da affiancare a quelle standard.
In questo modo non ti perdi nuovi comandi/icone e hai a disposizione quelli personalizzati.
E’ un pò una rottura sul fatto di dover avere una barra aggiuntiva aperta che occupa spazio in più… ma credo che sia più utile avere le barre originali aggiornate.
Se poi l’aggiornamento di Rhino avvisasse della necessità di aggiornare le barre (con un messaggio che invita a fare il toolbar reset oppure che indichi quali pulsanti sono da modificare) allora si potrebbe lavorare solo con il default.rui personalizzato.

… mi sono fatto i pulsanti ad hoc nella barra delle SubD… per me è più diretto. Ma, ovviamente, ognuno si personalizzerà al meglio. E’ uno dei plus di Rhino, quando lo capisci non ne fai più a meno :smirk:

1 Mi Piace

Ciao, io le ho di defalt


Ma la rete di curve?

oltre a tutto quello già suggerito, aggiungerei che puoi utilizzare la barra del “menu popup”

che la si può visualizzare solo quando vai a premere il tasto centrale del mouse (rotellina)

Mmm… a questo punto potrebbe essere che nel passaggio da wip a v7 ufficiale siano state mantenute le barre della wip (o viceversa) dopo provo a fare un toolbar reset anche io per vedere se saltano fuori…

Mancano pure a me … qui si fanno figli e figliastri. :rofl:

1 Mi Piace

si, si… reset toolbar e saltano fuori!

Eh ma vedi allora che la McNeel dovrebbe fare meglio le robe… sta cosa delle toolbar originali che non vengono aggiornate se modificate deve essere affrontata.
Serve un avviso in maniera che l’utente sappia che potrebbe avere le barre “castrate” invece di andare avanti a caso e poi, dopo mesi, ah, toh, c’erano anche questi comandi… ad averlo saputo… zio billy!