Ciao Giuseppe,
grazie mille per la rapida risposta vado per punti:
-
cascade menù cambia solo il modo di visualizzare le icone da me, può aiutare, ma comunque non rimane aperto ne selezionato il comando attivo, anzi tra i due forse è più vicino a quello che intendevo io l’altro stile di toolbar perchè posso ancorare solo la toolbar che sto usando, ma se rimanesse “acceso/selezionato” il comando attivo nella toolbar ancorata sarebbe ancora più chiaro.
-
riguardo a questo sono perfettamente d’accordo con te per “l’iper-semplificazione” su task che non possono essere semplificati, ma in questo caso non vedo controindicazioni nel aggiungere un espediente grafico (opzionale) per aiutare gli ultraprincipianti ad approcciare un software, ci sono cose che noi utenti di vecchia data diamo per scontate perchè sono sempre state così e siamo abituati, ma non sono affatto scontate per un principiante. Guardare la barra in alto per esempio è un consiglio che viene dato continuamente durante il corso (centinaia di volte), ma alcuni studenti molto giovani o molto anziani che non hanno basi neanche di disegno tecnico (alcuni non distinguono il tasto destro dal tasto sinistro del mouse, e non sanno cos’è il tasto maiusc, o ctrl tanto per dirti il livello) quindi devono tenere a mente tante cose nuove e alle volte gli sfugge la più banale informazione anche se reiterata. Quindi se ci fosse un opzione per ultraprincipianti che li aiutasse a tenere a mente almeno le cose più importanti secondo me aiuterebbe senza togliere nulla ai professionisti.
-
fantastico non conoscevo quest’opzione!
-
Riguardo a questo:
farli accedere con account Guest a Windows in modo che nulla delle impostazioni possa cambiare in modo permanente
Questo è il consiglio che ho dato anche io al tecnico, usiamo lo stesso sistema in università, però purtroppo il laboratorio in cui mi è capitato di lavorare non ha le competenze tecniche per impostare i computer in modo così sofisticato e nonostante io abbia insistito non sono stati in grado di implementare questa funzione.
Riguardo al comando _Reset, ottimo! è proproi quello che cercavo, in rhino 7 conoscevo solo _ToolbarReset che non resettava in maniera così profonda. Fantastico, grazie!