Buongiorno a tutti , ho notato che se non si rispetta la corretta direzione di U e V ci possono essere problemi durante la costruzione ad arrivare alla costruzione finale del solido o della parte, specialmente quando si vanno poi a fare raccordi etc…
C è un metodo per fare combaciare correttamente le UV e che proseguono fra una superficie e l altra rimanendo con una forma meccanica per cui piuttosto vincolante come geometria di Warframe.
O quanto meno quale sia la più corretta procedura per avere una costruzione piu corretta per avere un progetto con meno problemi ?
Grazie
Ciao Claudio, potresti postare due/tre superfici e spiegare quale problema riscontri?
Ciao Claudio,
Cosa c’è di non corretto nell’attuale connessione delle superfici?
Cosa desideri ottenere?
Puoi allegare un esempio o immagine sintetica e semplice della richiesta?
Ciao , la domanda è perchè alla fine quando ho fatto una prova di sottrazione booleana e poi ho creato raccordo mi dava piu problemi , uno di bordo mi sembra tagliato e devo capire cosa intende , ho chiesto delle UV perchè pensavo fosse la non continuazione della rete della superficie la causa come si vede nello screen , spero di essermi spiegato bene ma non sono sicuro .
In pratica chiedo quale sia data la vostra esperienza una delle strade per creare un progetto con superfici corrette per Rhino , perchè da esperienza quando si disegna si procede anceh in modo non idonei ,
Prova UV1_SAVE7.3dm (3,1 MB)
ma poi quando il disegno diventa complesso li emergono i problemi .
Nella foto fra una superfice e l altra si nota la rete non continua …è corretto o puo dare problemi o cè un modo per allinearle ?
Qui ho usato una _networksrf e non ho poi usato combina superifici, non sapendo bene dalla poca esperienza i passaggi corretti.
Allego file salvato in Rhino 7 version .
Grazie del vostro prezioso aiuto
Sicuramente è preferibile usare una sola Superficie (Srf) anziché tanti pezzetti. Ma non è beanche pensabile fare tutto in una sola Srf. Nel caso dell’oggetto grigio, vedi file allegato, questo, per come lo vedo ora, si presta ad essere modellato come una unica Srf.
- oggetto di partenza
- curve estratte duplicando i bordi e avendo alla fine due curve chiuse e quattro aperte.
- Superficie da rete di curve.
Certamente, se la topologia risultante è rettangolare (4 bordi) come in questo caso, si può pensare ad una unica Srf.
Prova UV1_SAVE7-GM.3dm (1,2 MB)
Direi, bellissimo , meraviglioso cosi le linee della superfice sono perfette collineano fra di loro , il comando l avevo azzeccato ma la mia scarsa esperienza non mi ha fatto comprendere che ci poteva essere questa soluzione , molte grazie.
Se invece si usassero piu superifci o in un altra situazione sarebbe possibile farle coincidere , quali passaggi ?
Grazie mille ancora