Uv superfici

Buongiorno a tutti , ho notato che se non si rispetta la corretta direzione di U e V ci possono essere problemi durante la costruzione ad arrivare alla costruzione finale del solido o della parte, specialmente quando si vanno poi a fare raccordi etc…
C è un metodo per fare combaciare correttamente le UV e che proseguono fra una superficie e l altra rimanendo con una forma meccanica per cui piuttosto vincolante come geometria di Warframe.
O quanto meno quale sia la più corretta procedura per avere una costruzione piu corretta per avere un progetto con meno problemi ?
Grazie

Ciao Claudio, potresti postare due/tre superfici e spiegare quale problema riscontri?

1 Mi Piace

Ciao Claudio,
Cosa c’è di non corretto nell’attuale connessione delle superfici?
Cosa desideri ottenere?
Puoi allegare un esempio o immagine sintetica e semplice della richiesta?

1 Mi Piace

Ciao , la domanda è perchè alla fine quando ho fatto una prova di sottrazione booleana e poi ho creato raccordo mi dava piu problemi , uno di bordo mi sembra tagliato e devo capire cosa intende , ho chiesto delle UV perchè pensavo fosse la non continuazione della rete della superficie la causa come si vede nello screen , spero di essermi spiegato bene ma non sono sicuro .
In pratica chiedo quale sia data la vostra esperienza una delle strade per creare un progetto con superfici corrette per Rhino , perchè da esperienza quando si disegna si procede anceh in modo non idonei ,
Prova UV1_SAVE7.3dm (3,1 MB)
ma poi quando il disegno diventa complesso li emergono i problemi .
Nella foto fra una superfice e l altra si nota la rete non continua …è corretto o puo dare problemi o cè un modo per allinearle ?
Qui ho usato una _networksrf e non ho poi usato combina superifici, non sapendo bene dalla poca esperienza i passaggi corretti.
immagine_2024-05-10_153242744
Allego file salvato in Rhino 7 version .
Grazie del vostro prezioso aiuto

Sicuramente è preferibile usare una sola Superficie (Srf) anziché tanti pezzetti. Ma non è beanche pensabile fare tutto in una sola Srf. Nel caso dell’oggetto grigio, vedi file allegato, questo, per come lo vedo ora, si presta ad essere modellato come una unica Srf.

  1. oggetto di partenza
  2. curve estratte duplicando i bordi e avendo alla fine due curve chiuse e quattro aperte.
  3. Superficie da rete di curve.

Certamente, se la topologia risultante è rettangolare (4 bordi) come in questo caso, si può pensare ad una unica Srf.
Prova UV1_SAVE7-GM.3dm (1,2 MB)

1 Mi Piace

Direi, bellissimo , meraviglioso cosi le linee della superfice sono perfette collineano fra di loro , il comando l avevo azzeccato ma la mia scarsa esperienza non mi ha fatto comprendere che ci poteva essere questa soluzione , molte grazie.
Se invece si usassero piu superifci o in un altra situazione sarebbe possibile farle coincidere , quali passaggi ?
Grazie mille ancora