Vi è mai capitato di modellare... da angolo a curva

Non vedi la transizione perché quella è una prospettiva centrale, dal basso verso l’alto, con il fuoco al centro della cupola, appiattisce tutto, quasi fosse una proiezione ortogonale.
Io schema geometrico è questo:


I pennacchi sferici erano le soluzioni geometrico-strutturali che permettevano di raccordare una cupola (circolare, come in questo caso) ad uno spazio delimitato da quattro piedritti (cioè una “campata” quadrata, in questo caso).

1 Mi Piace

Sono quegli elementi a forma pseudo triangolare che vanno dagli archi della campata sotto la cupola al cerchio di base della cupola. Detti appunto “pennacchi”.
Qui il problema era connettere gli arconi con la cupola e scaricarne il peso… È una superficie da curve di bordo o forse anche patch…

Perdonatemi se insisto, ma la transizione di cui parlava Giuseppe non c’è. Parlavamo di transizione morbida, senza punti angolosi e quindi con continuità di curvatura da un cerchio ad un quadrato.

In effetti hai ragione Luca. L’esempio del “pennacchio” è poco pertinente. Concettualmente sì, ma non basta…

Poco, non c’entra niente :joy:

1 Mi Piace

Non l’ho pensata io, ho solo partecipato… Diglielo a Leonardo.Dolfi…:relieved: (verrà fustigato…).
Assaporerà anche lui l’ostracismo del forum Ita.

Lo so David :stuck_out_tongue_winking_eye:

Stiamo preparando la brace :rofl:

La brace? :astonished: lo preferisci cotto, da assaporare arrostito? Io pensavo ad una frusta… :joy: :upside_down_face:
Tra un po’ credo che mi butteranno fuori da qui… accusa di “cazzeggio” prolungato…

dici che stai provando i limiti della pazienza di Giuseppe ahahahah
chissà forse ti va bene, considerando le attenuanti del post covid :smile:

1 Mi Piace

Perfettamente d’accordo sul fatto che è un’inutile perdita di tempo.

1 Mi Piace

Al momento mi sto occupando di meccanizzazione agricola e ho pensato a te @giuseppe

Molte tramogge hanno questa forma.

1 Mi Piace