Bulloni in 3D

:rofl: ma povero Lucio.

1 Mi Piace

Fabio, da quando Emilio è in pensione, dobbiamo tenerlo d’occhio… mi diventa un leone da tastiera… :laughing:

1 Mi Piace

La sera leone … la mattina … :smile:

1 Mi Piace

Mi…….!!! Sei uno spettacolo in chiarezza, sintesi e efficacia nel spiegare gli argomenti!
Santo subito! :+1::wink:

1 Mi Piace

mi spiace Lucio ti ho fatto beccare una tirata d’orecchio :sweat_smile: :sweat_smile:

ps ho provato i comandi descritti da Emilio ed effettivamente funziona benissimo
nel mio caso una cosa credo che si dovrebbe sistemare quando chiudo estrusione
è chiusa per intero per ogni curva mentre dovrebbe essere sottratta la curva precedente

edit:
comunque io pensavo che si trattasse di una spiegazione presa in rete. anche il render ottimo :+1:

:sweat_smile: troppo buono, grazie! :+1:

Ecco un nuovo spunto per un nuovo script/definizione gh. :wink:

non sei solo…

3 Mi Piace

lucio.gh (30,0 KB)

detto fatto :wink: l’unica cosa che c’é differenza tra le due specchiate dei tagli
le sezione tagliate a Sx mi vanno bene (rimangono unite) le sezioni a Dx invece esplodono le superfici

le prime prove mi stavo facendo tutt’altro ragionamento mi stavo complicando la vita
comunque ho provato la stessa procedura anche in Rhino e sembra che funzioni ugualmente
dopo estrusione bisogna unirle e chiuderle e poi tagliarte spostando i profili in precedenza realizzati

ps al bullone nel mio esempio manca la filettatura ma “credo/spero” che funzioni lo stesso. (proverò)

:thinking: :thinking: :thinking: mi sa che la cosa non sia così semplice da automatizzare…
Se le sezioni si trovano ad essere della stessa dimensione, la sottrazione booleana non potrà funzionare (si incasinerà anche se ci sono solo alcune parti complanari, tipo sulla testa esagonale del bullone).
Ma il risultato che vuoi ottenere a cosa servirà? Giusto per capire perchè ti serva eliminare la parte interna…

purtroppo confermo, ho provato e la cosa non funziona. senza e con la filettatura è differente.
credo che il fatto sia che la filettatura ti fa dei segmenti che sono separati dal resto della sezione

infatti inizialmente avevo provato tutt’altra soluzione più complessa ma mi ero fermato a metà strada
poi stamani mi era venuta in mente questa alternativa provata su un bullone senza filettatura
ma credo che forse dovrò tornare indietro o trovare un’altra strada per farla funzionare con le filettatura

a me non’é che serve a qualcosa :blush: tranne a capire come farlo. essendo che già come avevo immaginato non’é cosa facile infatti lo hai confermato. si vede che c’é dietro un ragionamento che mi sfugge.

ps come filettatura della mia foto che ne pensi per quello che si vede ovviamente. . . .

lucio5.gh (22,5 KB)

ci ri-provo con quest’altra def dovrebbe funzionare meglio
(ci sarebbe qualcosina da migliorare o magari un’altra strada)

comunque tutto sommato credo che possa andare
alla fine forse non era nemmeno così complicato, la prima bozza andava bene essendo che aveva comunque parte dei bordi che combaciava con quello successivo, mentre con la filettatura ci si ritrovava con le estrusioni della stessa volante e che a quel puntonon si univa al resto e quindi si chiudeva da sola

in teoria anche facendolo solo con Rh, la filettatura può essere anche fatta in 1000 sezioni si collegheranno sempre l’una con l’altra tranne l’ultima parte in entrambi i lati che vanno a collegarsi alla parte centrale del bullone, in quel caso “due” uso una srf e taglio tutte le sezioni con i propri bordi elimino l’eccesso e unisco.

ps (chissà può darsi che per fare un bullone in questo modo o per altro oggetto potrebbe servive anche)