Chiedo Aiuto per sviluppare Automotore A.B.L 31 da prospettive

Non so come procedi per la stampa.
Per la simulazione non serve la stampante.
Dal sito Prusa ho scaricato il programma per stampare.


https://cdn.prusa3d.com/downloads/drivers/prusa3D_win_2_3_0.exe
Gli oggetti da stampare devono essere salvati da Rhino con l’estensione .stl e caricati sul programma.
Il risultato è questo, vedi foto.
foto.zip (736,2 KB)
Il dado di mezzo serve a bloccare il bullone sul carrello.
La rondella serve ad evitare spostamenti laterali e nello stesso tempo lasciare un po’ di gioco che è necessario.
Per farlo più semplice si potrebbero mettere le due alette laterali che evitino il rollio.
Qui sotto un’altra interpretazione del carrello.
carrello 2.3dm (796,4 KB)
Ricordarsi sempre che si sta lavorando su un oggetto Largo 15 mm e che bisogna tener conto delle limitazioni di una stampante 3D.

Ho trovato un altro link per il materiale, non mi sembra ci sia molta varietà, ma puoi vedere come sono fatti i carrelli moderni, con le alette, e l’alloggiamento per le ruote…

la soluzione delle alette potrebbe essere una alternativa ma c’è un problema… come pensi e dove pensi di mettere il motorino? come fai a dare il moto alle ruote?
ho scaricato il programma e adesso che cosa devo fare?

Per prima cosa Devi selezionare su Rhino l’oggetto che ti interessa.
Poi dal menù file scegli Esporta selezione.
Scegli .STL
Metti un nome e premi invio e segui istruzioni.

Apri il programma Prusa, le istruzioni per la configurazione.
Poi dal menù file scegli in porta Importa: STL/OBJ…
Importa il file salvato prima con Rhino.
Clicca sull’icona rappresenta un cubo in basso a sinistra, poi sull’icona a fianco.
Guarda con calma questo video che è in inglese ma ci sono i sottotitoli in italiano.

Per posizionare il motore non c’è nessun problema, per la trasmissione pensavo a una vite senza fine con ingranaggio sull’asse delle ruote.
Penso sia la soluzione più semplice.
Si deve pensare anche al prelievo della corrente dai binari.

quello della corrente è la meno…il sistema più’ usato e quello di captare la corrente per mezzo di lamelle in rame che sfregano le ruote. le ruote essendo a contatto con i binari prendono corrente e la danno al motore e alla CPU.
comunque va modificato un altra volta il carrello perché attualmente non è possibile motorizzarlo per via della piattina che è posta sopra al carrello ci vuole qualcosa che faccia passere l’alberino e dia il moto alle ruote.

Non comprendo a quale piattina che sta sopra ti riferisci.

quella che sta sopra al carello e sotto al cilindro

Intendi il fondo del modellino?

intendo il carrello così attualmente è impossibile motorizzarlo e dare moto come dici tu.

Vedi un po’.
Naturalmente servono le dimensioni del motore.
carrello.zip (1,9 MB)

UCAS! :joy: :sweat_smile:

carrello.3dm (1,8 MB) ripartiamo da qui!

Va bene, ma sono necessarie le dimensioni del motore e degli ingranaggi.
Quali ruote pensi di usare?
Il fondo deve essere anche lui stampato?
Devi definire lo spessore del telaio perché io non so che consistenza avrà il materiale una volta stampato.

ciao Leopoldo il materiale pensavo al PLA o meglio sarebbe il nylon lo spessore 0.5 mm il motore definitivo non posso dirlo fin che non lo testiamo e vediamo quanto traina e quanto regge prima di bruciarsi in ogni caso prevedevo un motore di 6 mm di diametro 20 mm di lunghezza
per gli ingranaggi la faccenda è più’ complicata visto che non esiste un diametro standard per le ruote dentate e non esistono tabelle unificate. quindi le opzioni sono 2 ho ci armiamo di pazienza e proviamo fin che non arriviamo a quella giusta (prova empirica) o ci documentiamo e vediamo se si riesce a trovare una formula o un trattato dove spiegano come fare per avere le giuste dimensioni delle ruote dentate.
le ruote penso di usare quelle in ottone che oltre ad essere ottime conduttrici sono anche realisticamente simili al vero.
il fondo??? a cosa ti riferisci?

0.5 mm è la dimensione minima stampabile?
Ma vuoi utilizzare delle ruote dentate o l’accoppiata vite senza fine/ingranaggio?
In quest’ultimo caso sul sito che mi avevi proposto vendono la vite senza fine e il relativo ingranaggio.
Tornando la tua prima idea di aggancio del carrello mi devi aggiornare le misure secondo le tue esigenze.
Vedi foto o disegno.
Fondo: vedi foto.
foto.zip (55,9 KB)

Colpa nostra. Lo abbiamo rinominato da poco per via delle funzionalità SubD che aariveranno con Rhino 7.

0.5 mm è il minimo stampabile
io sinceramente avrei preferito il movimento cardanico dove al motore viene messo un tubicino di silicone che è collegato alle due estremità. se non è possibile vada per l’alberino con la vite senza fine e l’ingranaggio. fammi un piacere misura l’ingranaggio del carrello che hai smontato e dimmi di che diametro è conta anche i denti. per renderti più’ semplice la faccenda con un pennarello segna il primo dente da li conti i restanti.grazie mille.

Non è granché, quando si ragiona con misure così piccole.
L’idea della vite senza fine mi è venuta vedendo degli esempi sul web.
Va benissimo il movimento cardanico, avevo messo la vite senza fine perché era nel disegno che mi hai mandato.
Servono sempre le misure, anche del giunto cardanico, per la messa in opera.
Il carrello che ho smontato era quello senza motore e quindi senza ingranaggi.
Di solito gli ingranaggi sono montati direttamente sulle ruote, ma è un metodo impossibile da riprodurre con il fai da te.

ciao Leopoldo spero che la mia richiesta non sia troppo sfacciata ma se fosse possibile potresti disegnarmi degli ingranaggi conici? angolo 45° diametro rispettivamente 6 e 3 mm una da 20 denti l’altro da 10 spazio tra dente 0.3 mm scusami e grazie.
p.s ho trovato il motore dimensioni diametro 6 mm lunghezza 29 mm.

Vedi un po’.
È una prova.
I 45° non sono riferiti all’inclinazione degli assi degli ingranaggi?
ingranaggi.3dm (10,4 MB)

Realizzato con Grasshopper, il rapporto è 1 a 2.
Si possono modificare tutti i parametri che riguardano il numero dei denti e la loro forma, nonché il diametro nei due ingranaggi.
Se mi fai uno schizzo posso seguire meglio le istruzioni.
Se non hai difficoltà con Grasshopper ti spedisco il file